PDA

View Full Version : RAID 0

janbak
07-11-2008, 15:57
Scusate la niubbagine, ma ...

... sto per ordinare il mio nuovo PC che tra l'altro avrà 2 hd Seagate a 7200 rpm da 500 gb ciascuno ... mi conviene farmeli configurare in RAID 0? Se si i vantaggi in termini di prestazioni sarebbe notevoli? IO uso il PC prevalentemente per giocare ed occasionalmente per fare fotoritocco con Photoshop ...

Se decidessi di non farmeli configurare in RAID0 da chi mi assembla il PC sarebbe possibile farlo da solo dopo aver ritirato il PC? Se si sarebbe difficile o riuscirei a farlo anch'io nonostante la mia niubbaggine (in questo caso sarebbero gradite istruzioni step by step?

Ciò che mi lascia perplesso è che ho letto che il RAID 0 aumenta le prestazioni ma riduce l'affidabilità ... io sui miei PC metto 2 dischi da quando una volta il mio unico hd mi si è bruciato .. da allora su un disco metto Windows sull'altro Linux , in più mi creo una partizione per i programmi ed una per i dati (cosa comodissima quando devo reinstallare l'OS) e se mi si frega un disco sono sempre in grado di far ripartire il PC ... ed in ogni caso mi è molto più semplice capire se il PC non mi parte per un problema hw o sw ... con il RAID 0 perderei questa possibilita e ridurrei l'affidabilità ... non mi è ben chiaro quanto ed in che termini guadagnerei in prestazioni ... mi potete spiegare meglio please?

Inoltre se ho capito bene con il RAID 0 in Windows vedrei un solo disco anziche 2 ... potrei comunque creare tutte le partizioni che voglio come ho sempre fatto con i miei dischi senza RAID0? Con LInux il RAID 0 mi creerebbe problemi?

Grazie

Capellone
07-11-2008, 16:10
nel tuo caso il raid 0 non sembra molto conveniente. due dischi indipendenti sarebbero più flessibili per le tue esigenze.
potresti farlo anche a casa ma comporta la cancellazione di tutti i dati eventualmente presenti sui dischi.
l'affidabilità del raid 0 è la stessa dei dischi indipendenti, solo che nel caso del raid 0 i dischi condividono i dati e in caso di guasto di uno dall'altro non si può recuperare nulla.
il raid 0 si può partizionare a piacere.

!@ndre@!
07-11-2008, 16:13
Scusate la niubbagine, ma ...

... sto per ordinare il mio nuovo PC che tra l'altro avrà 2 hd Seagate a 7200 rpm da 500 gb ciascuno ... mi conviene farmeli configurare in RAID 0? Se si i vantaggi in termini di prestazioni sarebbe notevoli? IO uso il PC prevalentemente per giocare ed occasionalmente per fare fotoritocco con Photoshop ...

Se decidessi di non farmeli configurare in RAID0 da chi mi assembla il PC sarebbe possibile farlo da solo dopo aver ritirato il PC? Se si sarebbe difficile o riuscirei a farlo anch'io nonostante la mia niubbaggine (in questo caso sarebbero gradite istruzioni step by step?

Ciò che mi lascia perplesso è che ho letto che il RAID 0 aumenta le prestazioni ma riduce l'affidabilità ... io sui miei PC metto 2 dischi da quando una volta il mio unico hd mi si è bruciato .. da allora su un disco metto Windows sull'altro Linux , in più mi creo una partizione per i programmi ed una per i dati (cosa comodissima quando devo reinstallare l'OS) e se mi si frega un disco sono sempre in grado di far ripartire il PC ... ed in ogni caso mi è molto più semplice capire se il PC non mi parte per un problema hw o sw ... con il RAID 0 perderei questa possibilita e ridurrei l'affidabilità ... non mi è ben chiaro quanto ed in che termini guadagnerei in prestazioni ... mi potete spiegare meglio please?

Inoltre se ho capito bene con il RAID 0 in Windows vedrei un solo disco anziche 2 ... potrei comunque creare tutte le partizioni che voglio come ho sempre fatto con i miei dischi senza RAID0? Con LInux il RAID 0 mi creerebbe problemi?

Grazie

..allora:
- il RAID lo puoi configurare quando vuoi anche a casa dopo aver ritirato il pc
- configurare un RAID non è difficile basta seguire le istruzioni sul manuale della scheda madre e non dovresti avere problemi
- il RAID 0 aumenta sicuramente le prestazioni e quando dicono che riduce l'affidabilità è perchè praticamente hai 2 HD con i dati scritti metà per parte e se uno dei 2 schiatta non riesci a recuperare niente dall'altro. In parole povere hai il doppio di possibilità di perdere i dati visto che hai 2 HD invece che 1
- una volta creato il RAID i due dischi vengono visti come uno solo e puoi creare tranquillamente le partizioni ma, come detto sopra, se ti parte un disco non riesci ad avviare nulla

..parere personale: io non metterei MAI in RAID due HD da 500GB..cioè rischi di perdere un TB di roba!! :eek:
..piuttosto prenderei due hd più piccoli (tipo 160GB per capirci) e metterei questi due in raid 0 con installato il SO e poi in un altro hd da 500-750GB metterei tutti i dati, film, musica, ecc. ;)