PDA

View Full Version : Aprirò un negozio di computer chiedo aiuti e idee

maxhot6
07-11-2008, 15:31
Aprirò un negozio di computer tra 6-8 mesi chiedo aiuti e idee..
Per iniziare voglio fare un bel sito web e fare marketing pubblicitario su vari fronti.
Io ho molta esperienza Software e sono un dipendente ma geneticamente non sono portato a fare il dipendente.
A costo di rimetterci soldi voglio provarci...
Il bacino di utenti è ampio ...
Vorrei consigli su rivenditori ..
Su come trattare il cliente e che servizi offrire..
Su come arredare l'ufficio e cosa mettere...

Poi vorrei aprire subito un sito ecommercema come faccio ?
Grazie anche per piccoli aiuti

domthewizard
07-11-2008, 15:38
Aprirò un negozio di computer tra 6-8 mesi chiedo aiuti e idee..
Per iniziare voglio fare un bel sito web e fare marketing pubblicitario su vari fronti.
Io ho molta esperienza Software e sono un dipendente ma geneticamente non sono portato a fare il dipendente.
A costo di rimetterci soldi voglio provarci...
Il bacino di utenti è ampio ...
Vorrei consigli su rivenditori ..
Su come trattare il cliente e che servizi offrire..
Su come arredare l'ufficio e cosa mettere...
Poi vorrei aprire subito un sito ecommerc ma come faccio ?
Grazie anche per piccoli aiuti

il cliente non puoi trattarlo come un cane randagio portatore di peste, altrimenti il tuo bel negozietto al secondo mese non ci arriva. i servizi... cosa vorresti offrire, robe inerenti a pc/console oppure un'etto di mortadella e un'altro di prosciutto? :asd: per l'arredamento vai all'ikea, anche se più di una scrivania, un bancone, uno scaffale e una vetrina non avrai bisogno...

maxhot6
07-11-2008, 15:45
il cliente non puoi trattarlo come un cane randagio portatore di peste, altrimenti il tuo bel negozietto al secondo mese non ci arriva. i servizi... cosa vorresti offrire, robe inerenti a pc/console oppure :asd: per l'arredamento vai all'ikea, anche se più di una scrivania, un bancone, uno scaffale e una vetrina non avrai bisogno...

un'etto di mortadella e un'altro di prosciutto!! bell'idea :-)
1)io pensavo ad esempio un pc di cortesia se il suo si rompe...
2)assistenza gratuita per 6mesi
3)Sconto su un eventuale sito web
4)e ....

domthewizard
07-11-2008, 15:51
un'etto di mortadella e un'altro di prosciutto!! bell'idea :-)
1)io pensavo ad esempio un pc di cortesia se il suo si rompe...
2)assistenza gratuita per 6mesi
3)Sconto su un eventuale sito web
4)e ....

pc di cortesia? e quando lo rivedi più :asd: assistenza gratuita? sull'hw devi dargliela per almeno un anno, in molti casi 3 vista la garanzia che offrono oggi le case... sito web? ma li sai creare? dalle parole precedenti mi sembra di no :mbe:

gatsu76
07-11-2008, 15:54
io ho lavorato per due ditte diverse e ti riporto le mie impressioni.. come arredamente ti serve poco.. magari qualche scatola accativante di prodotti Pc (schede video, mobo, ecc..).. scrivania e qualche attrezzo.. ovviamente scaffali..più un paio di monitor vecchi per il laboratorio^^

il computer sostitutivo mi sembra un impegno davvero non trascurabile.. se punti ad avere un bel bacino di clienti ne devi avere un bel pò di pc da dare fuori.. tutto materiale che in breve ti diventa obsoleto... e che ogni due x tre devi riformattare.. eviterei...

Sull'assistenza gratuita: ma sei matto?? tu ci campi con l'assistenza!!! altro che!! magari fai dei pacchetti scontati.. ma mai gratis (ovviamente x software e interventi fuori garanzia intendo..) !!

Una considerazione amara.. il mercato è saturo, i guadagni sono pochi e la concorrenza è tanta.. ma se ci vuoi provare buttati sulle aziende!! L'unico modo per stare a galla (perchè di questo si tratta..) è avere una rete di assistenza costante con le aziende della tua zona... senza quella ti saluto...

Io onestamente ci penserei MOLTO MOLTO bene prima di fare un passo del genere.. in bocca al lupo...

saluti
Luca

maxhot6
07-11-2008, 15:57
pc di cortesia? e quando lo rivedi più :asd: assistenza gratuita? sull'hw devi dargliela per almeno un anno, in molti casi 3 vista la garanzia che offrono oggi le case... sito web? ma li sai creare? dalle parole precedenti mi sembra di no :mbe:

dalle parole precedenti mi sembra di no ??(quali ?)
Sono 8 anni che faccio il programmatore sono un 6 livello ...
ho lavorato in mezza italia come consulente ...
..sono anche laureato in informatica ..(anche se nn significa niente)
Praticamente si con tutte le tecnologgia e i linguaggi attuali!
Ciao

domthewizard
07-11-2008, 15:59
dalle parole precedenti mi sembra di no ??(quali ?)
Sono 8 anni che faccio il programmatore sono un 6 livello ...
ho lavorato in mezza italia come consulente ...
..sono anche laureato in informatica ..(anche se nn significa niente)
Praticamente si con tutte le tecnologgia e i linguaggi attuali!
Ciao

tranne l'italiano :asd: vabbè dai, scherzo... no è che volevi sapere come mettere in piedi un ecommerce, parlavi di siti web e promuoverti su varie fonti... ho frainteso io, no problem :)

maxhot6
07-11-2008, 16:04
tranne l'italiano :asd: vabbè dai, scherzo... no è che volevi sapere come mettere in piedi un ecommerce, parlavi di siti web e promuoverti su varie fonti... ho frainteso io, no problem :)

l'ittallianno è il mio forte :D :D
E da stamattina che scrivo sono diventato anche dislessico :help:

Tjherg
07-11-2008, 16:17
Che bello anche io vorrei aprirne uno ma non ho tanti soldi per farlo, beh vediamo un pò.. potresti creare ben 4 ambienti, il primo che riguarda la mostra con reception clienti, il secondo gli uffici ed il terzo il laboratorio il quarto il deposito (beh se hai tanto spazio), meglio se il laboratorio è a vista da una cera sicurezza ai clienti, per quanto riguarda l'arredamento ti consiglio di creare ambienti stilizzati accostando pareti rivestite in simil pietra vanno molto di moda.

Per quanto riguarda le merci da vendere concentrati su prodotti di design e di un certo impatto visivo, non esagerare sconfinando in prodotti modding in quanto oramai i modders acquistano via internet. In questo modo ti potrai distinguere dai soliti ipermercati.

Ovvio che per i servizi devi puntare sull'assistenza , molte persone non vogliono spendere soldi sui pc nuovi indi se riesci a ricondizionare vecchi pc (magari con linux) potresti anche avere buona pubblicità da passaparola.

in ultimo oltre che ai pc devi vendere pure qualche mobiletto perchè la gente che si compra un nuovo pc spesso chiede anche il moblie.

maxhot6
07-11-2008, 16:38
Che bello anche io vorrei aprirne uno ma non ho tanti soldi per farlo, beh vediamo un pò.. potresti creare ben 4 ambienti, il primo che riguarda la mostra con reception clienti, il secondo gli uffici ed il terzo il laboratorio il quarto il deposito (beh se hai tanto spazio), meglio se il laboratorio è a vista da una cera sicurezza ai clienti, per quanto riguarda l'arredamento ti consiglio di creare ambienti stilizzati accostando pareti rivestite in simil pietra vanno molto di moda.

Per quanto riguarda le merci da vendere concentrati su prodotti di design e di un certo impatto visivo, non esagerare sconfinando in prodotti modding in quanto oramai i modders acquistano via internet. In questo modo ti potrai distinguere dai soliti ipermercati.

Ovvio che per i servizi devi puntare sull'assistenza , molte persone non vogliono spendere soldi sui pc nuovi indi se riesci a ricondizionare vecchi pc (magari con linux) potresti anche avere buona pubblicità da passaparola.

in ultimo oltre che ai pc devi vendere pure qualche mobiletto perchè la gente che si compra un nuovo pc spesso chiede anche il moblie.

Molto utile il tuo consiglio e non pessimista... finalmente uno!!
Molti sconsigliano i negozi di pc ma io vedo gente che ci campa,e oggi come oggi i negozi di abbigliamento chiudono continuamente battenti.

Comunque la mia idea è tirare a campare con l'hardware e nel frattempo
crescere sul software la consulenza e ...
Se eri delle mie parti potevamo aiutarci !

domthewizard
07-11-2008, 16:44
Molti sconsigliano i negozi di pc ma io vedo gente che ci campa,e oggi come oggi i negozi di abbigliamento chiudono continuamente battenti.

scommettiamo che tutti quelli lì campano con le mod alle console e il commercio di giochi pirata? :asd: ormai i centri commerciali hanno tagliato le gambe a parecchia gente, tanti di questi sono venditori di pc

gatsu76
07-11-2008, 16:58

con l'hw nn ci campi.. mi dispiace ma è così... non è pessimismo ma realismo... su un pc intero (compreso di assemblaggio) ci tirerai su al max 50-100€... se no nn lo vendi... meglio nn parlare dei singoli componenti..fai te...

Per fare assistenza E vendita devi assumere personale.. nessuna altra soluzione.. più spese di affitto e materiale.. tasse.. consumi.. e cosa fondamentale devi CREARTI il parco clienti... le ditte che ci sono campano su anni e anni di clientela... se no chiudono...

Ovviamente il tutto IMO...

maxhot6
07-11-2008, 16:59
scommettiamo che tutti quelli lì campano con le mod alle console e il commercio di giochi pirata? :asd: ormai i centri commerciali hanno tagliato le gambe a parecchia gente, tanti di questi sono venditori di pc

Fanno anche questo certo ma centri commerciali nisba fortunatamente...
i miei primi clienti sono già i pochissimi negozzietti di zona che mi hanno chiesto consulenza

Tjherg
07-11-2008, 17:32
Io credo che si possa campare tranquillamente il tutto sta nel cercare di fare ed avere cose che altri non fanno ed hanno, per esempio il network mediatank è ancora un prodotto poco conosciuto (non esiste negli ipermercati) se tu sei l'unico a venderlo in zona la gente viene da te e la gente porta sempre altra gente. Poi se hai un negozio con un certo design questo aiuta parecchio perchè l'occhio vuole la sua parte. Anche la zona dove aprirlo deve essere strategica, dalle mie parti ci sono paesini lontani 20km dagli iper che oramai per il caro case si stanno popolando, aprire li è strategico in quanto se anche si comprassero i pc dagli iper, poi alla fine andrebbero dal negoziante di paese a farseli riparare.

Poi il mercato delle imprese è sempre un ottimo investimento, se uno fa vedere che se ne intende il gioco è fatto.

maxhot6
07-11-2008, 18:28
con l'hw nn ci campi.. mi dispiace ma è così... non è pessimismo ma realismo... su un pc intero (compreso di assemblaggio) ci tirerai su al max 50-100€... se no nn lo vendi... meglio nn parlare dei singoli componenti..fai te...
Per fare assistenza E vendita devi assumere personale.. nessuna altra soluzione.. più spese di affitto e materiale.. tasse.. consumi.. e cosa fondamentale devi CREARTI il parco clienti... le ditte che ci sono campano su anni e anni di clientela... se no chiudono...
Ovviamente il tutto IMO...

Io infatti voglio solo tirare a campare con l'hw e nel frattempo voglio crescere sul sw ,il mio campo, sono già un consulente con anni di esperienza..

Dove lavoro adesso ( Napoli ) pago l'affitto di casa ,sto in un paese che non è il mio, anche se mi piace molto, e spesso mi sbattono in giro per l'italia ,dove devo stare solo senza amici e senza Fidanzata/futura moglie ..
A casa mia non pagherò l'affitto né di casa né del locale e ... sto nella mia terra..
Non si può stare in aziende di body rental ...
Se le cose andranno male ...sono giovane ancora, e potrò ritrovare un lavoro.
La decisione è già fatta.

self
07-11-2008, 18:39
Amico,
riprendendo il consiglio del thread dei mulini, lascia perdere, e te lo dico col cuore. Se ci tieni al tuo fegato e alla tua salute trova qualcosa di molto meglio, ti dico qualcosina che spero ti apra gli occhi su quello che è il mondo dell'informatica, perchè fin quando nn hai una tua attività, ti posso assicurare che è qualcosa di neanche lontanamente immaginabile.
1) Margini sulla vendita non esistono;
2) Se vuoi puntare sulla vendita ti servono le 3 c: cash, clienti e l'immancabile :ciapet:
3) Non dimenticare le rogne dovute da garanzie, danni da trasporto, danni da utonteria da gestire
4) I tuttologi, quelli che tutto sanno e niente ignorano, pronti con volantini e trovaprezzi a farti perdere giornate perche sul sito/negozio tal dei tali costa mezzo euro meno che da te, quelli che tu non capisci niente e sei un ladro a prescindere, quelli che hanno il famigerato cugino/zio/amico della lontana esperto che ne capisce che gli ha consigliato X (mentre tu rivenditore non sei in grado di consigliare perche sistematicamente ladro e truffatore)
5) Gli allarme rosso, quelli che ti chiamano ad ogni cavolata ("Il pc non si accende"..."hai attaccato la ciabatta?"..."veramente le porto ora ai piedi")
6) Tasse tasse tasse tasse
Se dopo tutto questo sei ancora di buon'umore allora benvenuto nel club! :D

domthewizard
07-11-2008, 18:44
Io infatti voglio solo tirare a campare con l'hw e nel frattempo voglio crescere sul sw ,il mio campo, sono già un consulente con anni di esperienza..

Dove lavoro adesso ( Napoli ) pago l'affitto di casa ,sto in un paese che non è il mio, anche se mi piace molto, e spesso mi sbattono in giro per l'italia ,dove devo stare solo senza amici e senza Fidanzata/futura moglie ..
A casa mia non pagherò l'affitto né di casa né del locale e ... sto nella mia terra..
Non si può stare in aziende di body rental ...
Se le cose andranno male ...sono giovane ancora, e potrò ritrovare un lavoro.
La decisione è già fatta.

facciamo cambio? :mc:

gabi.2437
07-11-2008, 18:44
Il mio consiglio? Buona fortuna... vatti a leggere il topic dei "mulini a vento", gestire un negozio di computer è un massacro....

maxhot6
07-11-2008, 21:09
mannaggia io non voglio puntare al negozio di pc ma a creare un azienda informatica e solo sottolineo solo per iniziare un negozio di pc io sono tra quelli che come voi lo sconsiglia il negozio ..a me servono idee per cominciare ..ma chi sà quanti mi diranno ancora lascia stare con l'hw non si guadagna ma IO LO SO'

Libra00
08-11-2008, 08:46
hai mai pensato a specializzarti nel liquid cooling?

domthewizard
08-11-2008, 09:44
hai mai pensato a specializzarti nel liquid cooling?

a meno che non venda a cifre astronomiche, come razzo ci campa col liquid cooling? il 70% di chi compra in negozio neanche sà cos'è un dissipatore, figuriamoci il liquid cooling :asd:

Razer(x)
08-11-2008, 09:54
Questo è anche il mio sogno, al momento sono molto giovane e devo ancora diplomarmi, però io spero di farcela.

Secondo me non ci vuole molto:

-Almeno due tecnici, meglio se tre con l'aumento di clientela
-Prodotti sempre nuovi ed a prezzi competitivi, ma soprattutto NUOVI
-Buona ripartizione del negozio, un magazzino ed una sala test sono fondamentali
-Vendita anche tramite sito online
-Assistenza al 100% per ogni tipo di problema

self
08-11-2008, 11:05
Secondo me non ci vuole molto:
-Almeno due tecnici, meglio se tre con l'aumento di clientela

Ti auguro il meglio, ma nell'informatica avere un dipendente significa 2 cose: 1) devi avere una mole di lavoro tale da permetterti un rientro che permetta di poterli stipendiare 2) Ricorda che i dipendenti, come i clienti finali, conoscono sempre a memoria i loro diritti, i loro doveri... :rolleyes: :rolleyes:

-Prodotti sempre nuovi ed a prezzi competitivi, ma soprattutto NUOVI

Su cui quando ti andrà bene ci tirerai fuori 5-10 euro di guadagno lordo, a cui devi sottrarre tasse, spese di spedizione e/o ritiro se ci vai tu a prenderli, eventuali resi

-Buona ripartizione del negozio, un magazzino ed una sala test sono fondamentali

Spero di tua proprietà, perchè se ci metti anche l'affitto da pagare non so quanti giorni puoi durare..

-Vendita anche tramite sito online

con lo 0,001% di ricarico....

-Assistenza al 100% per ogni tipo di problema
Se lo metti a caratteri cubitali nel negozio, stai ben tranquillo che ti iniziano a subissare di telefonate, mail ecc.... ovviamente aggratis.

Se la tua idea è fare un'azienda, calcola che i primi tempi saranno uccelli per diabetici, e se non ingrani rischi di restare con le ossa rotte, prima di buttarti a capofitto in questa aventura, pensaci 10, 10000 10000 volte, puoi avere tutti i buoni propositi di questo mondo, ma ti assicuro che la realtà è ben diversa, il settore si è ormai sputtanato all'inverosimile. :(

maxhot6
08-11-2008, 13:46
Ti auguro il meglio, ma nell'informatica avere un dipendente significa 2 cose: 1) devi avere una mole di lavoro tale da permetterti un rientro che permetta di poterli stipendiare 2) Ricorda che i dipendenti, come i clienti finali, conoscono sempre a memoria i loro diritti, i loro doveri... :rolleyes: :rolleyes:

Su cui quando ti andrà bene ci tirerai fuori 5-10 euro di guadagno lordo, a cui devi sottrarre tasse, spese di spedizione e/o ritiro se ci vai tu a prenderli, eventuali resi

Spero di tua proprietà, perchè se ci metti anche l'affitto da pagare non so quanti giorni puoi durare..

con lo 0,001% di ricarico....

Se lo metti a caratteri cubitali nel negozio, stai ben tranquillo che ti iniziano a subissare di telefonate, mail ecc.... ovviamente aggratis.

Se la tua idea è fare un'azienda, calcola che i primi tempi saranno uccelli per diabetici, e se non ingrani rischi di restare con le ossa rotte, prima di buttarti a capofitto in questa aventura, pensaci 10, 10000 10000 volte, puoi avere tutti i buoni propositi di questo mondo, ma ti assicuro che la realtà è ben diversa, il settore si è ormai sputtanato all'inverosimile. :(

forse sul titolo del forum lo dovevo scrivere a caratteri cubbitali: io APRIRO un negozio di informatica, e non : me lo consigliate ? visto che io stesso non me lo consiglio .Adesso mi servono idee buone e un giorno man mano iniziero a sviluppare software ma non posso da subito mi servono altri clienti adesso ne ho pochi
e devo arrangiare . Io comunque ho un locale di 120 mq e un magazzino di 100mq ovviamente miei

markk0
08-11-2008, 17:29
tenuto conto di quello che hai detto sino ad ora, io non aprirei un negozio di computer, ma piuttosto una ditta che faccia esclusivamente assistenza su hardware e software, estendendo l'attività, eventualmente, al networking (wired e wireless) e alla realizzazione e manutenzione di siti web.

Inoltre, io non cercherei dipendenti, ma soci, con i quali dividere investimento, oneri e, se e quando ci saranno, gli utili.

maxhot6
08-11-2008, 18:12
tenuto conto di quello che hai detto sino ad ora, io non aprirei un negozio di computer, ma piuttosto una ditta che faccia esclusivamente assistenza su hardware e software, estendendo l'attività, eventualmente, al networking (wired e wireless) e alla realizzazione e manutenzione di siti web.

Inoltre, io non cercherei dipendenti, ma soci, con i quali dividere investimento, oneri e, se e quando ci saranno, gli utili.

questo è uno dei miei dubbi ! ma non mi fido dei soci a livello paritario ;dipendenti non ne cercherò , ma solo amici per avere una mano se servirà .Comunque anche il nome del negozio sarà qualcosa con consulting e non PC . per il wireless stò già vedendo che si può fare
ciao

Razer(x)
08-11-2008, 18:29
Potresti anche implementare la cosa come luogo di ritrovo, con un wireless gratuito (seppur protetto da pass)

markk0
08-11-2008, 18:45
questo è uno dei miei dubbi ! ma non mi fido dei soci a livello paritario ;dipendenti non ne cercherò , ma solo amici per avere una mano se servirà .Comunque anche il nome del negozio sarà qualcosa con consulting e non PC . per il wireless stò già vedendo che si può fare
ciao

apri una società in accomandita semplice, nella quale tu saresti il socio accomandatario, che ha il controllo, rispetto ai soci accomandanti.

markk0
08-11-2008, 18:47
Potresti anche implementare la cosa come luogo di ritrovo, con un wireless gratuito (seppur protetto da pass)

sono rogne: grazie a un beota di Ministro dell'Interno, serve la licenza della Questura, bisogna identificare chi accede (con i problemi di tenuta della documentazione ex d.lgs. sulla privacy) e tenere i log delle connessioni.

maxhot6
08-11-2008, 19:42
sono rogne: grazie a un beota di Ministro dell'Interno, serve la licenza della Questura, bisogna identificare chi accede (con i problemi di tenuta della documentazione ex d.lgs. sulla privacy) e tenere i log delle connessioni.

ecco immaginavo :-(
cmq vedrò se la rogna ripaga bene .

per la società adesso saremo io e la mia ragazza e due miei programmatori a provvigione se poi le cose andranno bene uno di loro entrerà in società

markk0
09-11-2008, 10:18
per la società adesso saremo io e la mia ragazza e due miei programmatori a provvigione se poi le cose andranno bene uno di loro entrerà in società

mi sembra una buona soluzione, per iniziare...

Libra00
09-11-2008, 17:16
a meno che non venda a cifre astronomiche, come razzo ci campa col liquid cooling? il 70% di chi compra in negozio neanche sà cos'è un dissipatore, figuriamoci il liquid cooling :asd:

cosa non ti è chiaro della clausola sul regolamento riguardo alle opinioni espressa dagli altri utenti?

maxhot6
09-11-2008, 17:37
In questi giorni mi stò scervellando per il nome e visto come vorrei l'azienda non dovrei mettere nel nome né PC né "forse" consulting ; poi vorrei un nome non composto.
idee ?
saluti e grazie a tutti

hibone
09-11-2008, 17:48
In questi giorni mi stò scervellando per il nome e visto come vorrei l'azienda non dovrei mettere nel nome né PC né "forse" consulting ; poi vorrei un nome non composto.
idee ?
saluti e grazie a tutti

l'angolo informatico

gabi.2437
09-11-2008, 18:06
cosa non ti è chiaro della clausola sul regolamento riguardo alle opinioni espressa dagli altri utenti?

Non ha detto niente di proibito :O

E la domanda rimane: già gli utOnti manco sanno che esiste il dissipatore (per loro il computer è il monitor, quel "cassone" con tutti i fili attaccati e i pulsanti probabilmente è solo per i ciddì), puntare sul liquid cooling come ti dà abbastanza soldi per vivere? Tanto più che i pro la roba per il liquid cooling spesso la pigliano su internet

maxhot6
09-11-2008, 18:53
Non ha detto niente di proibito :O

E la domanda rimane: già gli utOnti manco sanno che esiste il dissipatore (per loro il computer è il monitor, quel "cassone" con tutti i fili attaccati e i pulsanti probabilmente è solo per i ciddì), puntare sul liquid cooling come ti dà abbastanza soldi per vivere? Tanto più che i pro la roba per il liquid cooling spesso la pigliano su internet

per me resta comunque un idea e ringrazio però effettivamente questi sono utenti avanzati che spesso fanno anche da soli e poi dove apriro' io di utenti così ce ne saranno al massimo 2 o 3

Darker
09-11-2008, 19:08
Ho lavorato, fino a qualche mese fa e per diversi anni, per una grossa catena italiana di informatica.
Mi accodo al coro di persone che ti dicono "lascia stare". I margini sull'hardware sono veramente ridicoli. Dovresti basare tutto sui servizi, ma se ti rivolgi alla clientela classica puoi star certo che si aspetteranno che tutto il lavoro che fai sulle loro macchine è "dovuto" perché hanno comprato il pc/router/modem/memoria/floppy da te. Per giunta, se non entri in qualche catena, i tuoi prezzi saranno sempre più alti rispetto alla concorrenza e, anche ammesso di far parte di un gruppo, ci saranno tuoi prodotti sempre più cari rispetto a realtà più grandi.
Se decidi di puntare alle aziende, a meno che non ci siano negozi come i tuoi nell'arco di 100Km, rischi di non lavorare affatto o a prezzo ridicolo..

Se vuoi provare ti auguro tanta tanta fortuna, ma temo te ne servirà di più di quanto io possa augurarti. :)

P.S. Non sono pessimista ;)

maxhot6
09-11-2008, 21:12
Ho lavorato, fino a qualche mese fa e per diversi anni, per una grossa catena italiana di informatica.
Mi accodo al coro di persone che ti dicono "lascia stare". I margini sull'hardware sono veramente ridicoli. Dovresti basare tutto sui servizi, ma se ti rivolgi alla clientela classica puoi star certo che si aspetteranno che tutto il lavoro che fai sulle loro macchine è "dovuto" perché hanno comprato il pc/router/modem/memoria/floppy da te. Per giunta, se non entri in qualche catena, i tuoi prezzi saranno sempre più alti rispetto alla concorrenza e, anche ammesso di far parte di un gruppo, ci saranno tuoi prodotti sempre più cari rispetto a realtà più grandi.
Se decidi di puntare alle aziende, a meno che non ci siano negozi come i tuoi nell'arco di 100Km, rischi di non lavorare affatto o a prezzo ridicolo..

Se vuoi provare ti auguro tanta tanta fortuna, ma temo te ne servirà di più di quanto io possa augurarti. :)

P.S. Non sono pessimista ;)

questo non è pessimismo ma realtà solo che non hai letto bene i miei messaggi visto che io punto a fare un 'azienda di informatica quindi anche e soprattutto software "il mio campo" e non un negozio quest 'ultimo a me serve solo come fase di start up e poi sentirsi dire lascia stare quando ho già deciso come da titolo del forum serve solo a scoraggiare .per curiosità tu adesso che fai e che facevi prima come ruolo ?
e visto che ne sai tanto quanto si guadagna su un pc che lo vendi a 1000 euro?
ciao

Darker
10-11-2008, 08:24
questo non è pessimismo ma realtà solo che non hai letto bene i miei messaggi visto che io punto a fare un 'azienda di informatica quindi anche e soprattutto software "il mio campo" e non un negozio quest 'ultimo a me serve solo come fase di start up e poi sentirsi dire lascia stare quando ho già deciso come da titolo del forum serve solo a scoraggiare .per curiosità tu adesso che fai e che facevi prima come ruolo ?
e visto che ne sai tanto quanto si guadagna su un pc che lo vendi a 1000 euro?
ciao

Per carità, io non volevo scoraggiarti. Volevo solo che capissi quale fosse la realtà, qualora non ne eri già cosciente.

Il mio compito principale era "tecnico Hw/Sw", ma stando in negozio mi occupavo anche della gestione del magazzino e del rapporto clienti. Generalmente lavoravo in laboratorio, talvolta in "trasferta" quando c'era da lavorare presso aziende. Su un pc di 1000 euro... bhe, dipende dal pc. Se è composto di solo hardware diciamo che se riesci a guadagnarci il 10% ti è andata bene...

...10% dal quale devi detrarre tutte le spese e le tasse del caso :)

Al momento sono immobilitato causa operazione al piede e quindi non ho avuto modo di cercare altro impiego. Credo che sfrutterò questo periodo per finire gli ultimi esami all'università e, contemporaneamente, proverò a cercare qualcosa nel settore; ma la situazione è davvero difficile e francamente non sono speranzoso in tal senso.
A meno cambiare città/nazione (cosa che farei con piacere, se non fosse appunto per l'università pendente) dubito di trovare qualche vera opportunità qui.

maxhot6
10-11-2008, 08:39
Per carità, io non volevo scoraggiarti. Volevo solo che capissi quale fosse la realtà, qualora non ne eri già cosciente.

Io lavoravo come tecnico Hw/Sw. Generalmente in laboratorio, talvolta in "trasferta" quando c'era da lavorare presso aziende. Su un pc di 1000 euro... bhe, dipende dal pc. Diciamo che se riesci a guardagnarci il 10% ti è andata bene...

10% dal quale devi detrarre tutte le spese e le tasse del caso :)

Visto la tua esperienza e visto che io sono in cerca di idee,
vorrei sapere che faresti per abbattere i costi e guadagnare di più ?
quali sono i prodotti che si vendono di più e quali quelli sui quali si guadagna bene ?
Sarebbe un' idea comprare in Germania o comunque all'estero ?
Oggi vado a parlare con un grande negozio della Campania per una proposta di affiliazione ... è una cosa buona ?

P.S.:Io ho visto i prezzi di alcuni rivenditori sui quali ho notato il 35% in meno rispetto al prezzo medio di vendita sul web .
Ciao

self
10-11-2008, 09:05
P.S.:Io ho visto i prezzi di alcuni rivenditori sui quali ho notato il 35% in meno rispetto al prezzo medio di vendita sul web .
Ciao
Ricorda sempre che non sempre "piu basso" vuol dire conveniente.
A me è capitato con un fornitore...allora, partendo dal presupposto che li ritengo tutti, nessuno escluso, una manica di banditi legalizzati, e bene o male i prezzi son quasi tutti allineati tra tutti, avevo trovato questo imbr...ehm questo fornitore che aveva prezzi ben piu bassi degli altri, e tra l'altro online risulta essere uno dei piu accreditati (ma non farò il nome), di 3 ordini che ci ho fatto, mi sono arrivate in ordine sparso:
1) 2 mobo fallate (di fascia medio-alta)
2) 2 kit di memoria Corsair fallati
3) Un procio non funzionante.
Con gli altri fornitori se avro fatto una o due RMA in un anno e mezzo è assai...
Se questo dev'essere il risparmio, andassero in malora :mad:
Ti consiglio di puntare sui servizi o comunque su qualcosa su cui sai di essere il solo in zona e/o magari offri un servizio super professionale, la vendita tienila per gli ammenicoli che bene o male non richiedono grossi investimenti (pendrive, cartucce, qualche router eccc).

GiGaHU
10-11-2008, 09:21
Da utente (anche se ormai praticamente solo online) un consiglio:
evita ASSOLUTAMENTE di lasciare in vetrina le scatole dei prodotti passati... è proprio triste vedere in vetrina un scatola ingiallita/scolorita di una mirabolante scheda video di tre anni fa (magari "dimenticando" attaccato il cartellino del prezzo originale!) ...
Mi è capitato più di qualche volta di vedere queste cose in piccoli negozi qui a Roma...
Sulla parte economica, posso solo pensare di dirti che le spese saranno sicuramente superiori a quanto pensi... ci si dimentica sempre di costi "secondari" (tasse, imposte, permessi, servizi, assicurazioni, etc.) che però messi insieme fanno una bella cifra...

maxhot6
10-11-2008, 09:56
Da utente (anche se ormai praticamente solo online) un consiglio:
evita ASSOLUTAMENTE di lasciare in vetrina le scatole dei prodotti passati... è proprio triste vedere in vetrina un scatola ingiallita/scolorita di una mirabolante scheda video di tre anni fa (magari "dimenticando" attaccato il cartellino del prezzo originale!) ...
Mi è capitato più di qualche volta di vedere queste cose in piccoli negozi qui a Roma...
Sulla parte economica, posso solo pensare di dirti che le spese saranno sicuramente superiori a quanto pensi... ci si dimentica sempre di costi "secondari" (tasse, imposte, permessi, servizi, assicurazioni, etc.) che però messi insieme fanno una bella cifra...

Grazie per il consiglio ...(io cmq pensavo di mettere in vetrina la pubblicità su monitor).. e non scatole..
Per i soldi ho chiesto il finanziamento (spero di averlo altrimenti metterò i miei ) e il locale lo aprirà la mia ragazza ..con sgravi per i primi tre anni .

io lavorerò a nero per un pò di tempo e sfrutterò la disoccupazione.. successivamente farò qualche contratto di consulenza a progetto e poi lei dovrebbe assumere me (almeno dopo 1,5 anni)!!

Per l'affiliazione con un altro centro che ne pensate ?