View Full Version : esercitazione aerea su milano?
Radagast82
07-11-2008, 15:58
è appena passato un caccia sopra l'ufficio dove lavoro, è strano perchè non mi risulta che milano sia territorio di esercitazioni standard.
Tra l'altro non riesco a capire che caxxo di caccia è, dalle forme sembrava un mig, avevo pensato al mirage ma è un aereo troppo vecchio... ha le ali a triangolo, per intenderci tipo il blackbird...
taleboldi
07-11-2008, 16:01
visto pure noi, dovrebbe essere un Eurofighter Typhoon, ma non sappiamo che sta succedendo
e sono passati pure elicotteri da trasporto
mah ???
Radagast82
07-11-2008, 16:02
visto pure noi, dovrebbe essere un Eurofighter Typhoon, ma non sappiamo che sta succedendo
e sono passati pure elicotteri da trasporto
mah ???
confermo, era un tifone... boh, in rete non trovo notizie al riguardo
taleboldi
07-11-2008, 16:04
noi neppure, e cmq ora i "passaggi" sembrano cessati
ciauz
PS
io sto in p.za Cavour, tu dove stai ?
Gemini77
07-11-2008, 16:04
è appena passato un caccia sopra l'ufficio dove lavoro, è strano perchè non mi risulta che milano sia territorio di esercitazioni standard.
Tra l'altro non riesco a capire che caxxo di caccia è, dalle forme sembrava un mig, avevo pensato al mirage ma è un aereo troppo vecchio... ha le ali a triangolo, per intenderci tipo il blackbird...
arrivano le Locuste e Marcus Fenix si prepara all'attacco :asd: :sofico:
io non vedo niente...:confused: in che zona siete voi?
edit: sono in porta genova
Stigmata
07-11-2008, 16:11
Qui da me ne sono passati due, sto in v.le liberazione
Radagast82
07-11-2008, 16:24
zona maciachini, non sta passando più niente.
cmq il tifone era bello basso, ha fatto una virata ad un centinaio di metri in linea d'aria dal mio ufficio...
Radagast82
07-11-2008, 16:24
arrivano le Locuste e Marcus Fenix si prepara all'attacco :asd: :sofico:
gow2 ti ha dato alla testa :asd:
Dragan80
07-11-2008, 16:37
Leggo che sono stati visti scendere 2 paracadutisti in zona Porta Garibaldi
Stigmata
07-11-2008, 16:41
Leggo che sono stati visti scendere 2 paracadutisti in zona Porta Garibaldi
osti, praticamente fuori dalla porta del mio ufficio :D
Dragan80
07-11-2008, 16:42
osti, praticamente fuori dalla porta del mio ufficio :D
Scappa! :D
sono gli yankee incazzati con silvio! :O
GUSTAV]<
07-11-2008, 17:05
pure nella mia city e' un viavai di elicotteri... :rolleyes:
sembra che sia scappata una mandria di pericolosi lattitanti... :rolleyes:
no scusate ragazzi ero io ;)
Stavo ritornando a casa e mi son un attimo perso...scusate per il disturbo!;) :O
no scusate ragazzi ero io ;)
Stavo ritornando a casa e mi son un attimo perso...scusate per il disturbo!;) :O
inquinatore :mad:
prendi il suv la prossima volta :O
io gli unici aerei che vedo sono quelli che atterrano a Bresso non sembrano dei caccia :asd:
un eurofighter è passato pure qui su porta genova a bassa quota... dany come hai fatto a non vederlo/sentirlo? ha fatto quasi tremare i vetri da me...
via Meravigli:
1) passa un caccia (eurofighter) a volo radente
2) passa un elicottero (civile?), lascia cadere 4 lunghi "nastri" colorati, vi fa un giro intorno e va via
3) passa un elicottero (civile?) da cui si lanciano 4 "paracadutisti" (in realtà erano appesi a qualcosa di più simile ai parapendio) che scendono verso il suolo piuttosto velocemente seguendo linee a spirale.
4) passa un grande elicottero militare
5) ripassa il caccia a volo radente
Ma che cavolo hanno fatto? :confused:
Obama si e' offeso sul serio...:sofico:
-kurgan-
07-11-2008, 18:37
via Meravigli:
1) passa un caccia (eurofighter) a volo radente
2) passa un elicottero (civile?), lascia cadere 4 lunghi "nastri" colorati, vi fa un giro intorno e va via
3) passa un elicottero (civile?) da cui si lanciano 4 "paracadutisti" (in realtà erano appesi a qualcosa di più simile ai parapendio) che scendono verso il suolo piuttosto velocemente seguendo linee a spirale.
4) passa un grande elicottero militare
5) ripassa il caccia a volo radente
Ma che cavolo hanno fatto? :confused:
questi sono fuori di testa a fare esercitazioni sopra una grande città :rolleyes:
Freeskis
07-11-2008, 18:43
sono i militari di pattuglia con le forze di polizia no ? :)
più sicurezza per tutti :)
sentito pure noi,è passato sopra al politecnico di milano un paio di volte :D
El_Camino
07-11-2008, 19:01
sopra los angeles passano vari tipi di aerei della US AIR FORCE :sofico:
anche nelle vicinanze di ghedi (bs) durante la giornata ci sono vari passaggi di cacciabombardieri in esercitazione:O
un eurofighter è passato pure qui su porta genova a bassa quota... dany come hai fatto a non vederlo/sentirlo? ha fatto quasi tremare i vetri da me...
mah, non se n'è accorto nessuno nel mio ufficio :stordita:
forse i palazzoni di via bergognone/via tortona hanno "coperto" sia il rumore che la vista :boh:
passato pure a modena un eurofighter!!
a caterpillar su radio2 han detto che sembrava un mig libico..
avranno attraversato gli spazi aerei senza permesso e le varie basi si saranno allertate.
A ghedi tra l'altro gli americani son sempre pronti :D
Io oggi alle 15.45 tornando da milano poco prima della stazione FN di saronno ho visto un caccia dal finestrino che volava a bassa quota.
Confermo che sembrava un mig, sicuramente non era un Eurofighter.
Volava in direzione Milano.
manurosso87
07-11-2008, 22:36
confermo! oggi saranno passati 5-6 volte nelle vicinanze dal Politecnico, in Bovisa...non si sa nulla? :what:
Marcate col laser Arcore :stordita: :D
i casi sono due, o un'esercitazione o l'allarme per qualcosa che volava fuori rotta o senza farsi identificare..
i casi sono due, o un'esercitazione o l'allarme per qualcosa che volava fuori rotta o senza farsi identificare..
Anche io ho notato un aeroplanino di carta che volava a bassa quota...sarà stato quello, avrà violato lo spazio aereo
avranno attraversato gli spazi aerei senza permesso e le varie basi si saranno allertate.
A ghedi tra l'altro gli americani son sempre pronti :D
A meno che sia un mig libico stealth (:rotfl: ), dubito molto che un aereo libico faccia 1000 km nello spazio aereo italiano (e fin qui ci può anche riuscire), ma soprattutto NATO (e qui un po' meno :asd: ), senza essere identificato ed abbattuto... :rolleyes:
Non so se ci siano degli F16-18 in CAP sul mediterraneo, ma al limite entro 2 minuti dal rilevamento radar partivano un paio di caccia da una qualche base USA sparsa per la penisola... :fagiano: :banned:
allora boh, avranno giocato alla guerra :stordita:
Io oggi alle 15.45 tornando da milano poco prima della stazione FN di saronno ho visto un caccia dal finestrino che volava a bassa quota.
Confermo che sembrava un mig, sicuramente non era un Eurofighter.
Volava in direzione Milano.
Visto dal basso era identico a quello in foto :read:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bc/Eurofighter_9803_2.jpg/800px-Eurofighter_9803_2.jpg
Visto dal basso era identico a quello in foto :read:
Quello che ho visto io su Saronno non aveva le 2 alette davanti, quindi non era un Eurofighter :read:
Quello che ho visto io su Saronno non aveva le 2 alette davanti, quindi non era un Eurofighter :read:
Va bene era un MIG russo che voleva partecipare alle esibizioni :O
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=304556
Quello non è un EFA nostro, questo è un EFA nostro:
http://farm4.static.flickr.com/3096/2525217003_fe74413ecb_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/2525217003/)
LuVi
...anch'io li ho visti passare ieri, ero al lavoro in via f.sforza...Era sicuramente un typhon ma la somiglianza con i mig 1-44 / 1-42 è preoccupante l'unica differenza vistosa è nelle code ma era troppo veloce e "di piatto" per poterle distinguere...vi posto le figure
:sperem:
Scusate, sono nuovo e non ho neanche salutato...:doh:un buongiorno a tutti:
per chi volesse approfondire...anche quest'immagine fa risaltare la somiglianza...ad un'occhio inesperto
http://www.aeronautics.ru/img001/mig144drawing.gif
Va bene era un MIG russo che voleva partecipare alle esibizioni :O
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=304556
...Azz...hai ragione!!Ho bisogno di caffè :coffee: :coffee: :coffee: Vabbèh sarà per la prossima invasione!
per chi fosse interessato vi posto un link interessante
ciao a tutti e buona domenica (anche sabato)
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/row/
Ciao, mi sono registrato solo per aggiungere alcune info.
Un'area degli uffici dove lavoro ha vista su Parco Sempione e ieri...ho sbavato...quando ho sentito e poi visto....:
1) 1 EH101 della marina militare italiana volare bassissimo e col portellone di carico posteriore parzialmente aperto;
2) 1 AW129 volteggiare sopra il parco
3) 1 EF2000 che ha fatto un paio di virate, sempre sopra il parco.
C'è da dire che gli elicotteri hanno fatto alcuni"giri" sopra il parco, seguiti da decolli ed atterraggi, sempre nel parco.
Non riesco a trovare news sull'evento, ma è stato un gran bel vedere.
Peccato non avere la mia fotocamera com me!
magari facessero delle cose così sopra roma sai che tajo! :D
Ti confermo che in questi minuti stanno passando diversi caccia sopra Roma Sud.
E in mezzo ci sono anche gli MB339 della PAN, ma in assetto da caccia :confused:
Ho appena scattato delle foto, appena finisco di passare le posto.
BOH!
Un crop dalla finestra di 10 minuti fa.
http://img255.imageshack.us/img255/275/luv5227dv7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=luv5227dv7.jpg)http://img255.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
LuVi
Giant Lizard
08-11-2008, 15:29
dalle mie parti passava e ripassava questo:
http://www.regione.sardegna.it/immagini/1_70_20051124093006.jpg
ma niente aerei.
lucaxluca
08-11-2008, 16:05
anche adesso sopra saronno sono ripassati 3 volte gli EFA a volo basso.....credo siano gli stessi che giravano sopra al politecnico bovisa ieri......
boh!!!!
anche adesso sopra saronno sono ripassati 3 volte gli EFA a volo basso.....credo siano gli stessi che giravano sopra al politecnico bovisa ieri......
boh!!!!
Ma dai, cavolo! Fate un po di foto! Io ne ho scattate una decina! :D
Altro passaggio sopra Milano circa mezz'ora fa. Erano in coppia.
Qualcuno conosce il motivo?
boh!!!!
sono quelli che sono passati sopra milano mezz'ora fa. Come forma ci sta l'EFA anche se li ho visti da sotto in diagonale.
lucaxluca
08-11-2008, 16:47
[QUOTE=LUVІ;24927628]Ma dai, cavolo! Fate un po di foto! Io ne ho scattate una decina! :D[/QUOTE
non avessi mandato la macchina foto in assistenza ieri!!!! uffff....
cmq a me pare che siano degli eurofighter e non dei mig come qualcuno diceva; infatti hanno solo un timone di coda e non due (non so se si chiama timone di coda....intendo l'ala messa in verticale posta alla fine! :help: )
E in mezzo ci sono anche gli MB339 della PAN, ma in assetto da caccia :confused:
Più che assetto da caccia, a giudicare dalla foto, sono semplici serbatoi...
Per Roma dovrebbero essere i passaggi di prova per i festeggiamenti del fine settimana (Festa delle Forze Armate del 4 Novembre)... per Milano potrebbe essere per lo stesso motivo...
Peccato non aver visto niente... speriamo per domani...
(e pensare che quando stavo ad Udine, sono andato più volte ad Aviano che a vedere le Frecce a Campoformido... adesso sbavo solo vedendole quando fanno semplici passaggi sopra la Capitale... chi c'ha il pane non c'ha i denti...)
Volponi, oggi e domani ci sono le feste in tutte le piazze delle principali città italiane per le celebrazioni del 4 novembre, tra oggi e domani di cosi volanti ne vedrete abbastanza.
PS: al sol pensiero del carburante usato per queste vaccate e sottratto alle esercitazioni serie mi si autodigrignano i denti
Più che assetto da caccia, a giudicare dalla foto, sono semplici serbatoi...
Si, è vero, ad occhio nudo non ci avevo fatto caso.
Poi con l'ingrandimento del tele si vede chiaramente.
Per Roma dovrebbero essere i passaggi di prova per i festeggiamenti del fine settimana (Festa delle Forze Armate del 4 Novembre)... per Milano potrebbe essere per lo stesso motivo...
Peccato non aver visto niente... speriamo per domani...
(e pensare che quando stavo ad Udine, sono andato più volte ad Aviano che a vedere le Frecce a Campoformido... adesso sbavo solo vedendole quando fanno semplici passaggi sopra la Capitale... chi c'ha il pane non c'ha i denti...)
Ma domani è il 9 :confused:
Boh.
Comunque se sbavi per un semplice passaggio... beh, vieni alla GA09 il prossimo anno!!!!! (Vedi mio album su flickr).
LuVi
Scusate, sono nuovo e non ho neanche salutato...:doh:un buongiorno a tutti:
per chi volesse approfondire...anche quest'immagine fa risaltare la somiglianza...ad un'occhio inesperto
http://www.aeronautics.ru/img001/mig144drawing.gif
Somiglia a un EF-2000 ma è un progetto MiG mai prodotto in serie ;)
Un crop dalla finestra di 10 minuti fa.
http://img255.imageshack.us/img255/275/luv5227dv7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=luv5227dv7.jpg)http://img255.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
LuVi
Direi che è in trasferimento,sotto le ali ha solo serbatoi ausiliari.
dalle mie parti passava e ripassava questo:
http://www.regione.sardegna.it/immagini/1_70_20051124093006.jpg
ma niente aerei.
Anche dalle mie parti(zona Lodi) sono passati due bestioni,mi sembravano due Merlin
Volponi, oggi e domani ci sono le feste in tutte le piazze delle principali città italiane per le celebrazioni del 4 novembre, tra oggi e domani di cosi volanti ne vedrete abbastanza.
PS: al sol pensiero del carburante usato per queste vaccate e sottratto alle esercitazioni serie mi si autodigrignano i denti
non posso che quotare.Le ore di volo sono state tagliate drasticamente.Tra un po avremo in mano gioielli che non sapremo usare :cry:
-dieguz-
08-11-2008, 17:54
ma nessuno di voi ha visto un "facocero" ;) volare sopra le proprie teste...io si, un volta l'ho visto passare sul cielo padovano... il suo sound unico e inimitabile me lo ricordo tutt'ora
ps: facocero non l'animale, bensi l'A-10 warthog;)
Tasslehoff
08-11-2008, 18:24
Uazzz pure io ieri ho sentito qualcosa volare molto molto basso, però non ho fatto in tempo ad andare alla finestra per dare un'occhiata.
via Gianbattista Vico, 50m da S. Vittore per intenderci.
Direi che è in trasferimento,sotto le ali ha solo serbatoi ausiliari.
Veramente stava girando in tondo sulla zona, è passato una dozzina di volte ;)
LuVi
majin mixxi
08-11-2008, 20:04
personalmente ho goduto sia ieri che oggi,l'EF è sempre bello da vedere e da...sentire :D
Qui da me (sono a 60km da milano città) è passato un caccia oggi pomeriggio (non so che modello fosse perchè l'ho solo visto di sfuggita) in volo quasi radente. E' da una vita che non ne sentivo uno. Ma che stanno facendo?:eek:
visti e sentiti oggi, mannaggia...ero al balcone a fumare e solitamente porto sempre il telefono con me (per non rientrare e inzozzare col fumo la casa nel caso telefonassero) e oggi non l'avevo portato :cry:
ieri ero in biblioteca in uni e mi hanno avvisato di questo "rumore" che nessuno sapeva identificare e si sono un po' cagati sotto :sofico: haimè avevo le cuffiette che isolano dal resto del mondo e non ho sentito un piffero :fagiano:
ma comunque...cavolo, se domani sono in giro da qualche parte per qualche manifestazione in giro per milano mi ci fionderei volentieri! :fagiano:
apocalypsestorm
08-11-2008, 22:33
chi è che sta usando emule? stanno facendo una retata :O
Questo e' sicuro :asd:
visti e sentiti oggi, mannaggia...ero al balcone a fumare e solitamente porto sempre il telefono con me (per non rientrare e inzozzare col fumo la casa nel caso telefonassero) e oggi non l'avevo portato :cry:
Ce fai poco cor telefono :sofico:
Io ero con la D200 e l'80-200 f2.8, 300 mm equivalenti! :D
LuVi
Ce fai poco cor telefono :sofico:
Io ero con la D200 e l'80-200 f2.8, 300 mm equivalenti! :D
LuVi
no ma il telefono non era per fare le foto, era per chiamarli e dire di tornare indietro più piano, magari con un harrier così che si potessero fermare e io avrei avuto tutto il tempo di fare la foto :sofico:
speeed999
09-11-2008, 00:00
Anche qui oggi pomeriggio è passato un caccia abbastanza basso, sul Lago Maggiore.. Però non è niente di strano, ne passa uno ogni settimana in media.. Voglio sentire un bang sonico :oink:
apocalypsestorm
09-11-2008, 01:03
Sembra un colpo di stato militare :D
oppure lo stato di massima allerta, causa minaccia di terrroristi.. :mbe:
momo-racing
09-11-2008, 01:14
sono andato oggi all'arena a vedere le esibizioni e devo dire che meritava di farci un salto. Per esempio vedere un elicottero militare da trasporto truppe in volo radente sul parco sempione mettersi in hovering dentro l'arena calando dei soldati con le funi è stato piuttosto eccitante. :D
quello che mi fa specie è che abbiano concesso i permessi per compiere tali manovre sopra al centro di milano. Hanno persino simulato un dogfight con due aerei della prima guerra mondiale ( un Fokker e un DeHavviland per l'esattezza )
markus_81
09-11-2008, 01:18
saranno state le "prove" di questo
Forze armate, una settimana di celebrazioni a Milano
aiuto È iniziata una settimana tutta tricolore per le celebrazioni del 90° della Vittoria, giornata delle forze armate e festa dell’Unità nazionale. Prima tappa ieri alle 19.30, con la deposizione di una corona e lettura della «preghiera dell’Alpino» al monumento alle penne nere in via Vincenzo Monti angolo Savoia Cavalleria. Cerimonia che si è tenuta contemporaneamente in tutti i comuni d’Italia che ospitano un gruppo o sezione dell’associazione Alpini.
Oggi 4 novembre e domani saranno aperte al pubblico le caserme «Santa Barbara» di piazzale Perrucchetti, «Montello» di via Caracciolo, palazzo Cusani (via Brera), l’Ospedale militare di via Saint Bon e la scuola Militare «Teulié», dove è prevista una visita guidata ogni mezz’ora. Mentre in piazzetta Reale proseguirà fino al 9 novembre la mostra di mezzi militari con l’aereo «Tornado» dell’aeronautica, il blindo «Puma» del 3° Bersaglieri, una emoteca della Sanità e alcuni automezzi dell’Arma dei carabinieri, alle 9.30 si terrà l’alzabandiera con deposizione di corona al Sacrario dei Caduti in piazza Sant’Ambrogio. Parteciperà anche il sindaco Letizia Moratti.
Sempre oggi, dalle 12 alle 13 le fanfare della Prima Regione aerea e del 3° Battaglione carabinieri «Lombardia» terranno concerto in piazza Duomo e piazza della Scala. Giovedì 6 novembre alle 10, presso la Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, ci sarà la premiazione dei dieci studenti vincitori del concorso civico-letterario «Lettera ai familiari di un Caduto in missione di pace». Sabato 8, al Museo della Scienza e della Tecnologia l’ingresso sarà gratuito per la visita a una mostra rievocativa della Grande guerra.
Sempre sabato, alle 11, alzabandiera in piazzetta Reale dove vi assisterà il ministro della Difesa Ignazio La russa, quindi concerto di fanfare alle 12.30 e poi, dalle 14, un emozionante pomeriggio all’Arena civica, con ingresso libero per la cittadinanza. Gli spettatori saranno sorvolati dagli aerei di ieri, due rari biplano della prima guerra mondiale, e da quelli di oggi, come il nuovo Aermacchi MP346, oltre che da un elicottero della Marina destinato a supportare le esibizioni dei militari del Battaglione «San Marco».
Seguiranno poi, sempre all’arena, lancio di parà e dimostrazioni di tipo tattico da parte di specialità dell’esercito e dei carabinieri fino alle 16.30. Alle 17, di nuovo concerto della fanfara carabinieri in piazza Duomo.
Ma sull’onda lunga della memoria, venerdì 14 novembre alle 21, al teatro Dal Verme, l’Associazione nazionale carabinieri ricorderà i Caduti di Nassirya con un concerto della fanfara del 3° Battaglione carabinieri «Lombardia» e sabato15, alle 21, al teatro degli Arcimboldi, concerto-spettacolo «Non ti ricordi quel mese d’aprile» con il coro dell’Associazione Alpini di Milano e l’Orchestra filarmonica Giuseppe Verdi.
Aggiornamento definitivo per la manifestazione a Milano che si svolgerà come è stato detto dagli organizzatori all'Arena di Milano: venerdì pomeriggio 7 novembre si svolgeranno le prove.
Sabato alle 14.30 la manifestazione inizierà con un elisbarco di uomini del San Marco da un EH101 della MM. A seguire discesa da un AB412 dei CC di personale del Tuscania ed esibizione di un A129CBT dell'AVES.
Seguirà passaggio di un Aermacchi M346 e passaggio finale di 2 EFA.
Dalle 14.50 prevista l'esibizione della finta caccia fra un Tiger Moth e il Fokker DR1 della Jonathan Collection di Zanardo.
momo-racing
09-11-2008, 12:57
qualche foto da repubblica
http://milano.repubblica.it/multimedia/home/3615118
ma oggi c'è qualcos altro in programma? :D
TWIMC
Stanno ripassando in questi minuti :D
LuVi
Stavolta m'è passata sopra casa la PAN in formazione a diamante... purtroppo non ho fatto a tempo a scattare, anzi... avevo dimenticato di rimettere la CF in macchina :muro:
Poi ho sentito che hanno fatto il resto del programma acrobatico, ma non sono riuscito a vedere niente.... :muro:
LuVi
Va che una foto decente l'ho beccata... ho dovuto tagliare un po di tetti :D
http://farm4.static.flickr.com/3033/3016193911_595acca5be_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/3016193911/)
Radagast82
10-11-2008, 10:08
qualche foto da repubblica
http://milano.repubblica.it/multimedia/home/3615118
cacchio ma c'era anche un mangusta?!!?!?
ficoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.