PDA

View Full Version : Alimentatori di qualità per pc da ufficio

manicomic
07-11-2008, 15:50
Ciao, spesso mi trovo ad essemblare per l'ufficio dove lavoro dei pc con configurazioni hw piuttosto modeste, che non consumano molta corrente, e mi trovo ad usare come ali dei modelli economicissimi che pero' mi deludono sempre dal punto di vista della rumorosità e affidabilità, e probabilmente anche come efficienza ma non ho mai fatto test.
Detto questo quali alimentatori consigliate per i pc che consumano pochi watt? esempio un e2180, con scheda video integrata o di fascia bassa a dissipazione passiva, un hd ed un masterizzatore? i modelli di marca partono da ben 450 watt... non esiste nulla che mantenga quella qualità ma con potenze e costi inferiori?

panepane
07-11-2008, 16:05
C'é qualcosa di buono anche meno potente.

Intanto il Corsair 400 che é l'ultimo arrivato. Mi sembra si chiami "CX" e dovrebbe costare non più di 60 o 65 euri.

Poi c'é Seasonic e Silverstone che hanno a catalogo ali a partire da 300W. Non credo siano le uniche, comunque.

Se poi ti interessa particolarmente il silenzio, per quei wattaggi si trovano facilmente ali fanless (anche Silverstone li fa). Ovvio che poi il costo sarà diverso e se il sistema non é estremamente silenzioso nel compleso (ventole, dissi cpu, etc...) é sprecato un fanless.

hibone
07-11-2008, 16:10
Ciao, spesso mi trovo ad essemblare per l'ufficio dove lavoro dei pc con configurazioni hw piuttosto modeste, che non consumano molta corrente, e mi trovo ad usare come ali dei modelli economicissimi che pero' mi deludono sempre dal punto di vista della rumorosità e affidabilità, e probabilmente anche come efficienza ma non ho mai fatto test.
Detto questo quali alimentatori consigliate per i pc che consumano pochi watt? esempio un e2180, con scheda video integrata o di fascia bassa a dissipazione passiva, un hd ed un masterizzatore? i modelli di marca partono da ben 450 watt... non esiste nulla che mantenga quella qualità ma con potenze e costi inferiori?

se i pc sono uso ufficio ed hai partita iva potresti rivolgerti al mercato oem...
tra i più economici che puoi trovare ci sono i fortron e gli antec basiq da 300/350 watt che dovrebbero fare al caso... al privato mi pare costino da 35 euri a salire.

manicomic
08-11-2008, 16:23
Certo che ho partita iva.
Pero' dove compro di solito non ci sono queste marche:muro:
Comunque non mi interessa che sia fanless sarebbe sicuramente sprecato accanto ad una ventola standard per la cpu... pero' alcuni alimentatori economici (leggi colors it) fanno veramente un rumore insopportabile.

hibone
08-11-2008, 16:35
Certo che ho partita iva.
Pero' dove compro di solito non ci sono queste marche:muro:
Comunque non mi interessa che sia fanless sarebbe sicuramente sprecato accanto ad una ventola standard per la cpu... pero' alcuni alimentatori economici (leggi colors it) fanno veramente un rumore insopportabile.

scegli il tipo di rivenditore :) e via...
http://www.antec.com/ec/it/wheretobuy.php

qui invece vai alla voce italia.
http://www.fsp-group.com/europe/5_contact/2_distirbutor.asp

manicomic
09-11-2008, 14:51
Grazie, adesso vedo qual'è l'ordine minimo acquistando da un distributore, credo che il modello ideale sia l'antec da 350 watt con prezzo al pubblico di 36 euro.
Abuso un'altro pò della tua disponibilità:p
Cosa ne pensi di un Lc-power Lc-420h 420w Atx 12,34 euro + iva?
Sul forum si parla molto bene di lc power.

hibone
09-11-2008, 14:58
Grazie, adesso vedo qual'è l'ordine minimo acquistando da un distributore, credo che il modello ideale sia l'antec da 350 watt con prezzo al pubblico di 36 euro.
Abuso un'altro pò della tua disponibilità:p
Cosa ne pensi di un Lc-power Lc-420h 420w Atx 12,34 euro + iva?
Sul forum si parla molto bene di lc power.

gli lc-power purtroppo non vengono recensiti in modo idoneo da nessuna parte. tutti quelli che ne parlano bene o li fanno installare agli altri, oppure li usano su pc che consumano al massimo 200 watt...

in quelle condizioni anche un ali cinese sembrerebbe ottimo, ma è noto a tutti che non è così...

io personalmente ignorando quanto siano validi preferisco rivolgermi a ditte serie che fanno recensire i loro prodotti e che non riportino in targa i valori "di picco", paradossalmente mi fiderei di più dei liteon da 300 watt che si trovano sui dell o sugli hp...