PDA

View Full Version : Temperatura mainboard ASUS P5Q-E

//dmb007\\
07-11-2008, 14:28
Salve a tutti, spero qualcuno possa darmi un consiglio su cosa fare.

Case: chieftech middle dragon, la versione *precedente* però, ossia con slitte, cestello hdd ma alloggi in plastica per 4 ventole SOLO da 80x80x25.
Mainboard: ASUS P5Q-E (intel p45),
Cpu: Intel E8400 + arctic freezr pro 7,
VGA: Powercolor pcs+ ATI HD4850,
Hdd: seagate barracuda 7200.10 e WD gp, lettore/masterizzatore: NEC (IDE).

Nessun OC nè della CPU nè della VGA.

Il problema è presto detto: se provo a giocare a Need for speed carbon (l'unico gioco che ho, uscito con la GDS :p), risol. 1680x1050, dopo poco tempo (1/2h circa) le temperature della mainboard diventano decisamente alte.
Mentre la cpu si assesta sui 50-55° per core, la VGA sale fino a 90°, gli hdd sono rispettivamente 39° per il WD gp e 45° per il seagate, la asus p5q-e arriva a 49-50° e talvolta riavviansosi il pc, capisco che ha superato anche queste temperature...

Al momento ho messo 2 ventole (ricordo nel mio case al massimo 4 ventole ma SOLO 80x80x25):
1. in basso davanti in espulsione.
NB.: la 4850 fa quasi un tutt'uno con gli hdd creando una sorta di *comparto* nel case, quindi la ventola lì in basso butta fuori aria migliorando le temp. (ho provato a metterla in immissione ma ho solo 4-5 gradi in più nel sistema...)
2. in alto dietro, all'latezza della pcu anc'essa in espulsione.

Le ventole sono entrambe gestite dal bios della p5q-e (q-fan) che le manda a 900rpm.

Le cose **strane** a mio giuizio sono diverse:
- come mai se apro lo sportello laterale del case tutte le temperature crollano giù subito tranne quella della mainboard che resta praticamente fissa ?
- se smetto di giocare a NFS carbon le temperature scendono, ivi compresa quella della mainboard, ma molto più velocemnte se il case è perfettamente chiuso...
- se disabilito il q-fan da bios e le 2 ventole da 8x8 girano a 1600rpm, le temperature sono sempre le stesse per la asus ma più basse per le altre perfiriche...

Allora VI chiedo : come posso abbassare le temp. in full load della Asus P5Q-E?
Magari una ventolina sul chipset dov'è scritto EPU (nb: quel chip è proprio sotto la ram della hd4850...).
Oppure aggiungo altre due ventole 80x80x25:
1. nel cestello hdd in immissione aria e l'altra dietro, sopra quella che c'è già in espulsione (tra cpu e corsair hx520) ?
2. O magari meglio combiare case ?
(Attenzione: più di un amico mi ha detto che se il prob. sono le temperature con ventole da 12x12 cambierebbe poco a meno nche non voglia un eleicottero nel case...)

Che faccio ?

lucky85
07-11-2008, 15:06
Salve a tutti, spero qualcuno possa darmi un consiglio su cosa fare.

Case: chieftech middle dragon, la versione *precedente* però, ossia con slitte, cestello hdd ma alloggi in plastica per 4 ventole SOLO da 80x80x25.
Mainboard: ASUS P5Q-E (intel p45),
Cpu: Intel E8400 + arctic freezr pro 7,
VGA: Powercolor pcs+ ATI HD4850,
Hdd: seagate barracuda 7200.10 e WD gp, lettore/masterizzatore: NEC (IDE).

Nessun OC nè della CPU nè della VGA.

Il problema è presto detto: se provo a giocare a Need for speed carbon (l'unico gioco che ho, uscito con la GDS :p), risol. 1680x1050, dopo poco tempo (1/2h circa) le temperature della mainboard diventano decisamente alte.
Mentre la cpu si assesta sui 50-55° per core, la VGA sale fino a 90°, gli hdd sono rispettivamente 39° per il WD gp e 45° per il seagate, la asus p5q-e arriva a 49-50° e talvolta riavviansosi il pc, capisco che ha superato anche queste temperature...

Al momento ho messo 2 ventole (ricordo nel mio case al massimo 4 ventole ma SOLO 80x80x25):
1. in basso davanti in espulsione.
NB.: la 4850 fa quasi un tutt'uno con gli hdd creando una sorta di *comparto* nel case, quindi la ventola lì in basso butta fuori aria migliorando le temp. (ho provato a metterla in immissione ma ho solo 4-5 gradi in più nel sistema...)
2. in alto dietro, all'latezza della pcu anc'essa in espulsione.

Le ventole sono entrambe gestite dal bios della p5q-e (q-fan) che le manda a 900rpm.

Le cose **strane** a mio giuizio sono diverse:
- come mai se apro lo sportello laterale del case tutte le temperature crollano giù subito tranne quella della mainboard che resta praticamente fissa ?
- se smetto di giocare a NFS carbon le temperature scendono, ivi compresa quella della mainboard, ma molto più velocemnte se il case è perfettamente chiuso...
- se disabilito il q-fan da bios e le 2 ventole da 8x8 girano a 1600rpm, le temperature sono sempre le stesse per la asus ma più basse per le altre perfiriche...

Allora VI chiedo : come posso abbassare le temp. in full load della Asus P5Q-E?
Magari una ventolina sul chipset dov'è scritto EPU (nb: quel chip è proprio sotto la ram della hd4850...).
Oppure aggiungo altre due ventole 80x80x25:
1. nel cestello hdd in immissione aria e l'altra dietro, sopra quella che c'è già in espulsione (tra cpu e corsair hx520) ?
2. O magari meglio combiare case ?
(Attenzione: più di un amico mi ha detto che se il prob. sono le temperature con ventole da 12x12 cambierebbe poco a meno nche non voglia un eleicottero nel case...)

Che faccio ?

non direi,tra 80x80 e 120x120 cambia un pò..io direi che le ventole non fanno il loro dovere.poi sono messe entrambe in espulsione e non va bene...quindi potresti fare una prova e mettere altre 2 ventole in immissione cosi porti dentro il case un pò d'aria.le temperature alte mentre giochi sono dovute al fatto che la vga scalda mentre la sfrutti e quindi salgono le temperature...fai una prova altrimenti prendi un bel case areato...

//dmb007\\
07-11-2008, 15:27
non ho due ventole sotto...
Cmq con solo queste due, ho provato varie combinazioni(entrmabe dietro, davnti espusione immissione ecc.) e solo come sono ora ottengo quei 4-5° in meno.
Ok la teoria, ma l'evidenza empirica, perlomeno nel mio caso sembra essere diversa: ENTRAMBE in espulsione è al monmento la souzione più efficace (anche perchè quella davanti-in-basso, come dicevo prima, butta fuori l'aria calda della 4850, al limite sarerb cosa buona metterne una in immissione nel cestello hdd..).

x il Case ben areato...io ci avevo pensato ad uno nuovo, ma il negoziante stesso da cui mi sono recato mi ha detto che il Chieftech che ho ora "è un carro-armato ben areato" e -contro il suo interesse- ha aggiunto: "guarda che se metti due ventole da 12 non pensare che si abbassano di 10° le temperature...se vuoi metterle buone e silenziose ti costanmo tanto -30euro e più - e alla fine se abbassi di 2° gradi e grasso che cola..."
Mah a sto punto non so mica che fare

Comunque alla fine della fiera quello che davvero mi da noia e che non riesco a capire perchè dopo un full load di cpu/vga, la cpu scende subito, la vga scende subito mentre la mobo tende a salire di 2° ancora se non è già vicina ai famigerati 49°...
Dov'è l'inghippo ?
Perchè se tolgo lo sportello laterale del case non succede nulla alle temp della mobo ?