PDA

View Full Version : iMac che si spegne senza motivo

Gamaweb
07-11-2008, 14:28
Salve a tutti,
a inizio anno ho comprato un iMac 20" intel core duo
fino a poco tempo fa tutto ok, ora invece ha questi sintomi:

- a volte quando vado ad accenderlo non parte, si sente un piccolo rumore interno come se stesse per partire non lo fa. Se attendo dopo un po' si avvia (non sempre) ma se invece stacco la corrente e attendo un attimo, quando riprovo parte subito
Ho notato che capita spesso a inizio settimana, dopo che è stato spento nel weekend

- a volte mentre lavoro si spegne. Così, senza motivo. Dopodichè o si riavvia da solo dopo un attimo di attesa oppure lo riavvio col sistema del punto precedente.

- ho notato che almeno 3-4 volte si è spento improvvisamente dopo aver colpito in maniera rude il tavolo sul quale è poggiato l'iMac. Magari mi alzo dalla sedia e prendo col ginocchio nel tavolo. Altre volte ho provato a dare volontariamente un colpo al tavolo ma non si è prodotto lo spegnimento

- infine faccio notare che sia ieri che poco fa, oltre a spegnersi, quando sono andato per riavviarlo non partiva ma in compenso si avviava la ventola con un suono molto forte, come se andasse a pieno regime

E' un problema di alimentazione?
Casi del genere?
Idee?

So che potrei mandarlo in assistenza (è in garanzia) ma in questo momento avrei reale bisogno di usarlo per concludere dei lavori

Dekkar
07-11-2008, 15:05
ventola, hdd o ram se l'hai upgradata.
Portalo in assistenza prima che sia troppo tardi, o fargli un test al boot

Gamaweb
07-11-2008, 15:14
l'upgrade della ram l'ho fatto appena acquistato

a sto punto hai aumentato le mie paure, cerco di finire quello che posso e poi lo mando in assistenza :muro:

Dekkar
07-11-2008, 16:35
l'upgrade della ram l'ho fatto appena acquistato

a sto punto hai aumentato le mie paure, cerco di finire quello che posso e poi lo mando in assistenza :muro:
prova a toglierla e a veder come va.
Potrebbe essere quella molto probabilmente

Gamaweb
07-11-2008, 16:39
ok grazie per la consulenza :)