PDA

View Full Version : 16:9 distorce la realtà????

matiat
07-11-2008, 13:56
ho un monitor per il pc 4:3.... con sfondo del desktop con vari cerchi...attaccando il pc al tv lcd 16:9 ho notato che o sfondo sembrava un altro..i cerchi erano ovali e gli ovali erano cerchi :-)

vorrei comprare un monitor 16:9 ma mi chiedevo..quando si fa un disegno su paint o si scrive qualcosa su word e si aggiungono figure o quando si fanno lavori di precisione ...come facciamo a sapere nel 16:9 se stiamo disegando o mettendo la grandeza della figura come veram la vogliamo???? magari quando stampiamo esce totalmente un'altra cosa...... che qualche opzione che risolve questa cosa??? è come dico io o chi ha il 16:9 può smentirmi???

grazie

JoExTx
07-11-2008, 14:17
ma scusa nel 4:3 di che risoluzione è l immagine che usi cm sfondo?

matiat
07-11-2008, 14:22
è un disegno che ho fatto io.. ma non è quello il punto se dovessi fare questo disegno su un 16:9 e poi lo guardo su un quarto terzi le immagini cambiano di forma??? io non so se magari c' qualche opzione da settare ma non è un piccolo problema se è come dico io... se tu su un testo word aggiungi un'immaggine magari sul 16:9 ti sembra quadrata e quando la stampi è rettangolare...capito??

LNS
07-11-2008, 14:27
È tutto normale: la risoluzione del tuo desktop è in 4:3, evidentemente la tua tv 16:9 è impostata su "full screen" - o qualcosa del genere - e quindi "spalma" l'immagine su tutto lo schermo, allungandola.

Prova a settare la tua tv in modalità "4:3" (se è presente tale opzione) e i cerchi non saranno più ovali. :asd:

matiat
07-11-2008, 14:33
questo lo so..ci mncherebbe.... mi chiedevo solatanto se nel tuo pc con monitor 16:9 ..quando di segni un cerchio e poi lo stampi esce cerchio?? oppure nel 16:9 SEMBRA cerchio ma magari nella realtà è ovale ...ovviam oltre al cerchio si possono fare altri mille esempi.... se io avessi fatto al contrario..cioè se avessi diseganto nella tv e poi attaccato il cavo al monitor sarebbe successo l'opposto..quindi non ho percezione della realtà...

LNS
07-11-2008, 14:44
Non ti preoccupare, non accade ciò che temi: se disegni un cerchio su un 16:9, appare tale quando lo stampi.

Le deformazioni si palesano quando cerchiamo di visualizzare su schermo un'immagine o un flusso video con proporzione diversa da quella nativa.

Non è che non hai percezione della realtà, è che ti confondi in partenza: cerchi di visualizzare correttamente un'immagine su due schermi con proporzioni diverse.

JoExTx
08-11-2008, 13:28
Non ti preoccupare, non accade ciò che temi: se disegni un cerchio su un 16:9, appare tale quando lo stampi.

Le deformazioni si palesano quando cerchiamo di visualizzare su schermo un'immagine o un flusso video con proporzione diversa da quella nativa.

Non è che non hai percezione della realtà, è che ti confondi in partenza: cerchi di visualizzare correttamente un'immagine su due schermi con proporzioni diverse.

Esattamente XD :read: