View Full Version : iPod nano 8gb 4th gen - distorsione sulle Eq.
lucasheva
07-11-2008, 13:47
salve a tutti, ho regalato alla mia ragazza un iPod nano 8gb 4th gen. ed ho immediatamante riscontrato un problema (noto a quanto pare a molti) di distorsione del suono sulla maggior parte delle equalizzazioni. premesso che è il primo iPod che acquisto, sono rimasto molto deluso dalla qualità dell'audio alla luce proprio di questo problema (dal momento che le opzioni no eq o flat sono assolutamente deludenti dal punto di vista sonoro) e del fatto che in generale i prodotti apple vengono apprezzati oltre che per il fattore moda anche per la resa sonora ritenuta da sempre superiore ai prodotti concorrenti.. su alcune canzoni la distorsione è veramente evidente e non dipende affatto dalla compressione in quanto ho provato con diversi file anche con compressioni da 192 fino a 320kbps. per esempio ho provato anche il samsung YP-P2JCB, ma non preenta affatto problemi di questo tipo.. possibili soluzioni?
graz
lucasheva
11-11-2008, 13:46
nessun commento? :mbe:
lucasheva
18-11-2008, 11:04
uppp :mc:
Purtroppo non ho il nuovo Nano, quindi potrei non esserti d'aiuto.
Ti posso solo consigliare come ultima prova di sentire come si comporta con audio non compresso (che iPod legge, ad esempio wav o Apple Lossless) per sentire quanto ancora di quel disturbo percepisci e magari anche cambiando più cuffie.
Io di mio ho ancora un ottimo Nano 1G che si sente benissimo e non mi ha mai dato simili problemi.
Ad ogni modo ho visto che sei della zona di Roma e probabilmente potrebbe convenirti fare un salto all'Apple Store del centro commerciale Roma Est: i commessi sono meno preparati di quelli dello Store di Londra per quanto ho visto, ma facilmente ti potranno comunque essere d'aiuto. O quantomeno avrai l'opportunità di provare lì in negozio diversi altri Nano 4G così da confrontarli con quello della tua ragazza per vedere se il problema è comune a tutti o se potrebbe essere solo un difetto di quello specifico da te regalato (e quindi problema risolvibile tramite l'asistenza Apple).
Detto ciò io anche reputo ottima la qualità sonora degli iPod in genere (ed anche guardando la componentistica usata, come i convertitori D/A ci si rende conto che sono prodotti curati), ma ormai, fortunatamente, molte marche propongono ottimi lettori, quantomeno dal puro punto di vista della qualità musicale (Samsung e Sony di certo non sfigurano, per non parlare di iRiver e Cowon).
Ciao! :)
lucasheva
17-12-2008, 14:15
ho provato ad usare anche delle altre cuffie, certo non da 100€, ma il risultato non è cambiato, distorsioni evidentissime sulla maggior parte delle equalizzazioni disponibili
ho riprovato il samsung YP-P2JCB di mio cugino (anche in questo caso le cuffie mi sembrano medio-economiche) e non c'è proprio paragone! suono molto + corposo senza la minima distorsione su tutte le equalizzazioni disponibili
sono rimasto davvero deluso, non me lo sarei mai aspettato
lucasheva
05-01-2009, 08:48
a mio fratello poi ho regalato il nuovo samsung q1.. possibile che la qualità audio sia così nettamente superiore rispetto al nano che ho regalato alla mia ragazza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.