PDA

View Full Version : Aggiornamento scheda: X2 o crossfire?

II ARROWS
07-11-2008, 13:32
Buongiorno, ho il sistema in firma che uso in abbinamento ad un orribile monitor 15" 1024x768.
Per il mio primo stipendio, che deve ancora arrivare, ho deciso che il regalo sarebbe un aggiornamento hardware accompagnato più o meno celeremente da uno schermo decente.

La scheda video che ho al momento è una HD3870 GDDR4 da 512MB della Asus, ottime prestazioni soprattutto grazie alla risoluzione che credo abbia contribuito molto a far andare bene Crysis al massimo. Ma c'è un futuro a cui pensare, e soprattutto per mantenere almeno le stesse prestazioni con maggiore risoluzione credo non basti. Quando avevo progettato questo PC, a marzo, ho preso la scheda madre perchè dispone di 2 slot PCIex uno 16X e l'altro 4x con supporto crossfire. Anche la scheda video ha il suo connettore per il crossfire al momento inutilizzato.
Volevo poter aggiungere a medio termine, anche se è breve termine, un altra scheda video in crossfire potenziandola con una breve spesa.

La domanda è questa: cosa è preferibile?

Comprare un altra HD3870
Vendere questa e passare alla HD3870X2
La HD4850 è meglio di entrambe?
Se sapete il prezzo delle 4850 e 4870(singole) riferite pure.

Non voglio andare molto in alto con il prezzo, non voglio superare i 200€ come spesa, senza contare eventuale ritorno dalla vendita della mia HD3870.

Non voglio manco gente che consiglia una nVidia, quando offrirà una qualità visiva migliore ne riparliamo.

raffaele1978
07-11-2008, 13:41
Buongiorno, ho il sistema in firma che uso in abbinamento ad un orribile monitor 15" 1024x768.
Per il mio primo stipendio, che deve ancora arrivare, ho deciso che il regalo sarebbe un aggiornamento hardware accompagnato più o meno celeremente da uno schermo decente.

La scheda video che ho al momento è una HD3870 GDDR4 da 512MB della Asus, ottime prestazioni soprattutto grazie alla risoluzione che credo abbia contribuito molto a far andare bene Crysis al massimo. Ma c'è un futuro a cui pensare, e soprattutto per mantenere almeno le stesse prestazioni con maggiore risoluzione credo non basti. Quando avevo progettato questo PC, a marzo, ho preso la scheda madre perchè dispone di 2 slot PCIex uno 16X e l'altro 4x con supporto crossfire. Anche la scheda video ha il suo connettore per il crossfire al momento inutilizzato.
Volevo poter aggiungere a medio termine, anche se è breve termine, un altra scheda video in crossfire potenziandola con una breve spesa.

La domanda è questa: cosa è preferibile?

Comprare un altra HD3870
Vendere questa e passare alla HD3870X2
La HD4850 è meglio di entrambe?
Se sapete il prezzo delle 4850 e 4870(singole) riferite pure.

Non voglio andare molto in alto con il prezzo, non voglio superare i 300€ come spesa, senza contare eventuale ritorno dalla vendita della mia HD3870.

Non voglio manco gente che consiglia una nVidia, quando offrirà una qualità visiva migliore ne riparliamo.

Ciao!
Allora, come prima cosa ti sconsiglio di fare un crossfire di hd3870, perchè la scheda madre che hai non ha un doppio slot pci-e 16x elettrico, ma solo meccanico, per cui, sopratutto, ad elevate risoluzioni, avresti un decadimento delle prestazioni, intorno al 20-25% circa.
Quanto alla hd3870x2, lasciala stare e prendi piuttosto la hd4850 che va meglio di questa.
Se puoi fare uno sforzo economico, prendi invece, se giocherai a risoluzioni superiori alla 1680x1050, la hd4870.
Il prezzo della hd4850 è, in media, di 140€ circa, mentre la sorella maggiore si trova, sempre in media, a 190€.
Importante: verifica la bontà dell'ali!;)

Lilunyel
07-11-2008, 13:46
...

Quoto :D

II ARROWS
07-11-2008, 13:51
Importante: verifica la bontà dell'ali!;)Quello lo farò senz'altro, l'altro giorno è la seconda volta, in 7 mesi, che il computer si riavvia da solo senza preavviso.
Eppure stavo giocando a The Witcher, niente di così pesante... neanche l'altra volta mi pare di aver fatto qualcosa di eccezionale ma parliamo di marzo/aprile.

Mentre scrivevi ho aggiornato il tetto di vendita, perchè avevo sbagliato. :D 200€ ora.

Grazie dei consigli, gradirei il parere di qualcun'altro se è possibile[edit, ok Lilunyel].
Mi potresti spiegare anche qualcos'altro?
Il decadimento del 20-25% intendi proprio rispetto alle mie prestazioni attuali?
Il crossfire non dovrebbe mantenere una scheda video principale ed una "secondaria"? Avevo letto che anche se il secondo slot era inferiore non era un problema, solo mi sarei trovato con prestazioni inferiori rispetto a due slot "puri".

Il nuovo monitor dovrebbe avere una risoluzione di 1440x900. Non sono ancora sicuro però sulla scelta.

raffaele1978
07-11-2008, 13:53
Quello lo farò senz'altro, l'altro giorno è la seconda volta, in 7 mesi, che il computer si riavvia da solo senza preavviso.
Eppure stavo giocando a The Witcher, niente di così pesante... neanche l'altra volta mi pare di aver fatto qualcosa di eccezionale ma parliamo di marzo/aprile.

Mentre scrivevi ho aggiornato il tetto di vendita, perchè avevo sbagliato. :D 200€ ora.

Grazie dei consigli, gradirei il parere di qualcun'altro se è possibile[edit, ok Lilunyel].
Mi potresti spiegare anche qualcos'altro?
Il decadimento del 20-25% intendi proprio rispetto alle mie prestazioni attuali?
Il crossfire non dovrebbe mantenere una scheda video principale ed una "secondaria"? Avevo letto che anche se il secondo slot era inferiore non era un problema, solo mi sarei trovato con prestazioni inferiori rispetto a due slot "puri".

Il nuovo monitor dovrebbe avere una risoluzione di 1440x900. Non sono ancora sicuro però sulla scelta.
No, il decadimento del 20-25% lo noteresti rispetto ad un crossfire 16x+16x e non rispetto alle prestazioni attuali!
Per quanto riguardo il monitor, giocare a 1280x1024 o 1440x900 è la stessa identica cosa: uguale numero di pixels a video!:)

II ARROWS
07-11-2008, 14:00
No, il decadimento del 20-25% lo noteresti rispetto ad un crossfire 16x+16x e non rispetto alle prestazioni attuali!Ah ecco, mi sembrava strano! :D
Allora diciamo che dipenderà dai miei soliti attacchi di tirchieria.

Per il monitor, in casa mia non entrerà mai un monitor 5:4.