RainbowSix
07-11-2008, 09:53
Ciao ragazzi, mi trovo in una casa dello studente e siamo alle prese con il seguente problema. Abbiamo una semi aziendale 10 mega simmetrica (quindi 10/10) con Fastweb, router, un server con Linux (non ricordo che distro), 2 o 3 switch che smistano le connessioni nelle varie stanze. Il server è settato in maniera tale da aprire le porte per il p2p solo dopo la mezzanotte, evitando così di saturare. Con il piccolo dettaglio che si satura tutto ugualmente...esempio: stiamo navigando in 30, tutti controlliamo la posta, si effettuano ricerche su Google, va tutto ok. Mi metto a scaricare da http o qualsiasi altra cosa che non rientri nel p2p e incomincio ad usare 1000k al secondo di banda solo per me. Gli altri si piantano e non riescono più a navigare. Devono refreshare la pagina di tanto in tanto e aspettare di "beccare" una connessione col server. Adesso mi chiedo, non c'è una configurazione migliore per:
1 Limitare il traffico compresa la porta 80 ad ogni utente
2 Noi navighiamo e scarichiamo veloci ma in una sorta di "coda". Inevitabilmente se scaricate vi prendete tutta la banda ma se navigate mentre qualcun'altro scarica, non sempre la pagina si refresha e se si gioca online cade spesso la connessione
3 Avere un sistema più semplice da gestire di linux che è tutto soltanto in shell e niente interfaccia grafica, magari anche la possibilità di monitorare il traffico e le porte dei singoli utenti, evitando così che qualcuno "aggiri" il sistema
Insomma, il punto non è tanto la voglia di andare veloci sempre ma almeno andare fluidi tutti insieme e senza che cada la linea...
1 Limitare il traffico compresa la porta 80 ad ogni utente
2 Noi navighiamo e scarichiamo veloci ma in una sorta di "coda". Inevitabilmente se scaricate vi prendete tutta la banda ma se navigate mentre qualcun'altro scarica, non sempre la pagina si refresha e se si gioca online cade spesso la connessione
3 Avere un sistema più semplice da gestire di linux che è tutto soltanto in shell e niente interfaccia grafica, magari anche la possibilità di monitorare il traffico e le porte dei singoli utenti, evitando così che qualcuno "aggiri" il sistema
Insomma, il punto non è tanto la voglia di andare veloci sempre ma almeno andare fluidi tutti insieme e senza che cada la linea...