PDA

View Full Version : Per veri esperti


redpois
07-11-2008, 08:52
Allora, potrebbe sembrare banale ma non lo è! Ho consegnato una parte della tesi scritta su word e vista una serie di incombenze e scadenze anche lavorative, mi sono visto costretto a copiare qualcosa da internet, quindi ho preso 5 pagine su 60 da un file .pdf scaricato da tesionline. Ebbene, la prof.ssa mi ha sgamato, dicendo che su WORD c'è un modo per vedere queste cose...come è possibile? io sapevo che era possibile vedere se uno aveva preso da siti internet, ma non pensavo addiruttura da un file scaricato...qualcuno di voi esperti sa dirmi quali sono i comandi su word per evidenziare questa funzione e come possibile aggirare l'ostacolo?
Grazie a tutti coloro che collaboreranno

stlpz
07-11-2008, 09:13
ma hai copiato ed incollato un file pdf in word? o hai selezionato il testo e lo hai inserito nella tua tesi?

redpois
07-11-2008, 10:01
Ho scaricato il file.pdf, ho selezionato la parte scritta e con tasto destro ho fatto copia e incolla su foglio word...

Skinplast
07-11-2008, 10:49
Ho scaricato il file.pdf, ho selezionato la parte scritta e con tasto destro ho fatto copia e incolla su foglio word...

Probabilmente si è accorta perchè ha mantenuto stili e formattazioni uguali!? Avresti dovuto copiarlo prima in notepad, senza a capo automatico (word wrap) perchè non mantiene informazioni di questo tipo, poi copiarlo in foglio word.

redpois
07-11-2008, 11:42
ho cambiato stili e formattazioni, quello sarebbe stato un errore banale..comunque mi sembra di capitre che facendo copia incolla prima su wordpad sia meglio..vero?

bimbo-gio
07-11-2008, 11:49
so che esistono dei software che cercano porzioni intere di brani/trattati e le confrontano in rete, probabilmente la tua prof l'ha fatto...
è indifferente che sia in .doc. pdf .rtf o altro formato di scrittura...

Edward Ashdale
07-11-2008, 12:02
Secondo me ha cercato parte del testo mettendolo in Google tra "".
Così facendo ha osservato i risultati e ti ha beccato.

redpois
07-11-2008, 12:11
Per me è impossibile che abbia usato google, perchè il file .pdf è criptato, ci puoi accedere solo se lo scarichi.....

Skinplast
07-11-2008, 14:16
ho cambiato stili e formattazioni, quello sarebbe stato un errore banale..comunque mi sembra di capitre che facendo copia incolla prima su wordpad sia meglio..vero?

Non penso sia la stessa cosa; a me è capitato incollando il testo direttamente in una cella excel ed ho avuto problemi nella formattazione. Incollandolo in un file nuovo txt, il testo è rimasto "allo stato grezzo" ed una volta importato in excel ho potuto rielborarlo come se lo avessi digitato di mio pugno.

Altra questione è se la tua insegnante ha notato differenze lessicali che non appartengono al tuo stile e ha dedotto che tu abbia trovato il testo in internet, dandoti la certezza di aver usato un'opzione in word per non farti negare l'evidenza.

bimbo-gio
07-11-2008, 14:18
Per me è impossibile che abbia usato google, perchè il file .pdf è criptato, ci puoi accedere solo se lo scarichi.....

scusami se tu non l' hai letto da qualche parte come lo scaricavi?
hai scaricato un file a caso e ti è uscita sta cosa????

redpois
07-11-2008, 21:09
Mi ha detto che ci sono dei modi con word di vedere queste cose, lei mi ha detto che lo usa sempre, per tutti gli studenti..io ho scaricato il file da tesionline, è a pagamento, quindi il pdf lo puoi avere solo se metti un codice che loro ti danno....

AMIGASYSTEM
07-11-2008, 22:38
Secondo me ha cercato parte del testo mettendolo in Google tra "".
Così facendo ha osservato i risultati e ti ha beccato.

Quto,sicuramente ha fatto la ricerca delle stringhe campione,anche se il tuo file era criptato,compattato,etc...,in rete ce ne sono altri diecimila copie i tutti i formati possibili,poi non ho mai visto una maestra che sa usare il computer meglio di un bambino di 10 anni.

redpois
11-11-2008, 13:35
Ripeto che la Prof. mi ha detto che tramite word ci sono dei modi per vedere, siccome ho buoni rapporti mi ha detto sorridendomi che non è ricerca con google, ma proprio da strumenti..lei ha fatto la redattrice e lo conosce benissimo....vi prego, qulache mago del pc si faccia avanti....