PDA

View Full Version : PC si blocca all'avvio quando viene riconosciuto un disco SATA


anx721
07-11-2008, 03:09
Salve

sul mio pc è montata la scheda madre Gigabyte 7VAXP-A Ultra KT400A: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=1627 è una scheda non nuovissima, di 5 anni fa, ma allora era piuttosto buona e offriva tra l'altro, oltre al controller per i dischi ide anche gli attacchi per i dischi sata che non ho mai utilizzato. Oggi ho comprato un disco sata western digital da 1 TeraByte (http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=336) e ho provato a collegarlo, durante il boot la scheda madre rileva il disco stampando:

primary channel: <etichetta dell'hard disk>

dopodichè si ferma e non succede più nulla. Nel bios il controller sata è abilitato e il problema lo dà sia impostandolo sulla modalità "base" che sulla modalità "raid".

Avete idea di cosa posso fare? Può essere che il disco è troppo recente o troppo grosso? sul disco è scritto che si tratta di un sata e non di un sata2. Se non risolvo potrei utilizzare un adattatore da cavo ide a cavo sata o un controller sata pci? Ciao e grazie

anx721
07-11-2008, 10:39
Ho controllato meglio sul sito di western digital e l'HD è SATA2 / 3GB, attraverso un jumper lo si puo far vedere coome un SATA1, quindi farò questa prova nel caso fosse questo il problema.