PDA

View Full Version : Grafica e MAC

Aleishere
06-11-2008, 22:06
Penso sia l'ennesima discussione, immagino almeno, ma la funzione di ricerca non mi aiuta e google mi tradisce.
Uso pc da circa 6 anni, mi trovo bene con XP, niente schermate blu o crash, a parte un paio di applicazioni ogni tanto... niente virus, niente trojan, qualche inevitabile spyware di cui non mi curo...
Perché "un mac è meglio per la grafica"?? tutti lo affermano ma nessuno mi risponde brevemente e concisamente... sembra un mistero irrisolto.
Io fra l'altro devo usare, sia per lavoro che per diletto, la suite adobe, autoCAD e rhinoceros 3d (questi ultimi due suppongo su bootcamp, quindi belli lenti)
Con il prezzo dell'imac posso ottenere un quad bello solido con 8 giga di ram... perchè dovrei scegliere il mac?

Non vorrei fraintendimenti, non voglio trollare, è solo che devo comprare sia fisso che portatile visto che il mio pentium 4 sta morendo sotto il peso di cs3, e prima di spendere una cifra così alta vorrei sicurezza.
Grazie mille a tutti in anticipo.

delomare
06-11-2008, 22:14
Io fra l'altro devo usare, sia per lavoro che per diletto, la suite adobe, autoCAD e rhinoceros 3d (questi ultimi due suppongo su bootcamp, quindi belli lenti)

Bootcamp ti permette semplicemente di installare Win nativo, quindi perchè "belli lenti"?? Avrà la stessa lentezza che ha in win..... ;)

Per il resto devi provarlo, così ti fai tu un'idea, non ci sono molti ma o perchè...(a mio avviso)

MacNeo
06-11-2008, 22:21
Perché "un mac è meglio per la grafica"?? tutti lo affermano ma nessuno mi risponde brevemente e concisamente...perché non c'è una risposta breve e concisa.
Come tutte le discussioni di questo tipo, ci sono corsi e ricorsi da scriverci sopra dei libri.

Nota agli altri: se osate dargli risposte “alla leggera” tanto per farlo contento e fate nascere il solito flame, non guarderò in faccia nessuno.

Aleishere
06-11-2008, 22:27
Scusate forse non mi sono spiegato, per breve e concisa intendo una motivazione qualsiasi, plausibile, all'infuori di "perchè è più bello e quindi ci si lavora meglio"...
Un mio amico ad esempio mi ha parlato della gestione delle risorse... in che senso è meglio?

Cose simili.

innominato5090
06-11-2008, 22:46
mah, credo ora come ora mac o pc siano pari al livello di utilizzo nel campo grafico. photoshop per mac è scritto in carbon, mentre la cs4 per windows attualmente è un passo in avanti. la differenza sta nel contorno. la semplicità d'uso di mac os, la gestione migliore dei font, e la flessibilità forse lo pongono un passo avanti a win.
tutto rigorosamente imho:sofico:

Darkel83
07-11-2008, 03:57
Prima di tutto perchè il grafico difficilmente vuole peredere tempo nella manutenzione periodica del sistema operativo ad esempio, come richiede windows.
OSX ha tutta una serie di cose che favoriscono il workflow durante un lavoro di grafica, primi fra tutti il dock, esposè, spaces e quicklook.
Nel montaggio video, OSX integra quicktime, che permette una gestione molto migliore dei flussi video durante il montaggio video, ad esempio converte in automatico i flussi HD in h264 durante al visualizzazione in fase editing. Ovviamente OSX supporta finalcut studio che è la suite più prestigiosa per l'editing video.
OSX poi ha tutta una serie di migliorie per quanto riguarda gestione dei font, postscript e sistemi di gestione migliori dei profili di stampa, creazione di PDF veloce, i sistemi integrati qartz (core video, core image, core animation, core audio, etc...) e molto altro.
Spero di essere stato sufficientemente completo
Ciao

retnilps
07-11-2008, 10:43
Oltre a tutti i dettagli giustamente documentati da chi ha postato prima di me io mi sentirei di aggiungere anche l'importanza della diffusione di una certa tecnologia in un settore. Per la modellazione 3d windows la fa da padrone anche perchè la maggior parte dei software per mac non esiste. Al contrario in campo grafico e video molti esistono per entrambe le piattaforme ma i professionisti del settore si affidano principalmente alle soluzioni mac, creando di fatto una moda, uno standard o come si vuole chiamarlo che spinge ad adottare le soluzioni della mela per evitare problemi di incompatibilità con gli altri operatori del settore con cui si ha a che fare, anche se tecnicamente le soluzioni tra i 2 sistemi si potrebbero equivalere. Quindi se l'uso che intendi farne è anche professionale l'imac ti da l'indubbio vantaggio di avere entrambi i sistemi a disposizione in caso di necessità, cosa che con un normale pc non è legalmente possibile. Il tutto è un mio parere personale frutto anche di un'esperienza diretta: mio padre ha una tipografia e in quel settore tutti usano i mac (il perchè può essere uno dei tanti motivi addotti dagli altri utenti o meno, ma di fatto è così) e spesso capita che sorgano problemi anche solo per una sottoversione differente di un programma, immaginati se si provasse a utilizzare un sistema operativo differente, con tutte le inevitabili piccole o grandi differenze del caso.... Quindi secondo me dipende tanto anche da cosa uno ci deve fare col futuro acquisto ;)

Darkel83
07-11-2008, 18:03
Oltre a tutti i dettagli giustamente documentati da chi ha postato prima di me io mi sentirei di aggiungere anche l'importanza della diffusione di una certa tecnologia in un settore. Per la modellazione 3d windows la fa da padrone anche perchè la maggior parte dei software per mac non esiste. Al contrario in campo grafico e video molti esistono per entrambe le piattaforme ma i professionisti del settore si affidano principalmente alle soluzioni mac, creando di fatto una moda, uno standard o come si vuole chiamarlo che spinge ad adottare le soluzioni della mela per evitare problemi di incompatibilità con gli altri operatori del settore con cui si ha a che fare, anche se tecnicamente le soluzioni tra i 2 sistemi si potrebbero equivalere. Quindi se l'uso che intendi farne è anche professionale l'imac ti da l'indubbio vantaggio di avere entrambi i sistemi a disposizione in caso di necessità, cosa che con un normale pc non è legalmente possibile. Il tutto è un mio parere personale frutto anche di un'esperienza diretta: mio padre ha una tipografia e in quel settore tutti usano i mac (il perchè può essere uno dei tanti motivi addotti dagli altri utenti o meno, ma di fatto è così) e spesso capita che sorgano problemi anche solo per una sottoversione differente di un programma, immaginati se si provasse a utilizzare un sistema operativo differente, con tutte le inevitabili piccole o grandi differenze del caso.... Quindi secondo me dipende tanto anche da cosa uno ci deve fare col futuro acquisto ;)

E' vero.
Per dire una stupidaggine, io ho l'iPod 30gb formattato mac, e lo uso da HD portatile quando vado in tipografia a portare i documenti da stampare, perchè tanto so che usano OSX.

Visron
12-11-2008, 10:42
Penso sia l'ennesima discussione, immagino almeno, ma la funzione di ricerca non mi aiuta e google mi tradisce.
Uso pc da circa 6 anni, mi trovo bene con XP, niente schermate blu o crash, a parte un paio di applicazioni ogni tanto... niente virus, niente trojan, qualche inevitabile spyware di cui non mi curo...
Perché "un mac è meglio per la grafica"?? tutti lo affermano ma nessuno mi risponde brevemente e concisamente... sembra un mistero irrisolto.
Con il prezzo dell'imac posso ottenere un quad bello solido con 8 giga di ram... perchè dovrei scegliere il mac?

Non vorrei fraintendimenti, non voglio trollare, è solo che devo comprare sia fisso che portatile visto che il mio pentium 4 sta morendo sotto il peso di cs3, e prima di spendere una cifra così alta vorrei sicurezza.
Grazie mille a tutti in anticipo.Il fatto che Apple sia meglio nella grafica ( e solo per Photoshop perche all'infuori di questo tutto il resto del 90% dei programmi 3D & Rendering non ci sono per Osx ) e' oramai un mito nato nei primi anni 90 quando Photoshop esisteva solo per Mac OS.. ora da qualche anno le ultime versioni di Photoshop sono identiche sia per Win che per Osx e se avrai l'occasione di provare la stessa versione di Photoshop CS3 su 2 macchine , una Apple ed una non Apple con stessa identica CPU , stessa ram e stesso Hard Disk e ti metterai ad elaborare una stessa immagine es .jpg con un filtro determinato , vedrai che sui tempi di elaborazione non cambia nulla.. ..le prestazioni sono identiche ...

se userai la Suite CS4 a 64bit su Vista 64bit avrai prestazioni superiori invece anche a parita' di CPU e ram etc tra la machina Apple e non Apple

Chi ha iniziato con Apple e' abituato ad Apple e dunque anche se nn esiste divario su Photoshop tra le 2 piattaforme ti dira' sempre che preferisce Apple usanso poi solo Photoshop ovviamente e non i Cad e tutto il resto dei software 3D e di rendering perche' nn ci sono ...tutto li'...

ciao

Giullo
12-11-2008, 10:55
Il fatto che Apple sia meglio nella grafica ( e solo per Photoshop perche all'infuori di questo tutto il resto del 90% dei programmi 3D & Rendering non ci sono per Osx ) e' oramai un mito nato nei primi anni 90 quando Photoshop esisteva solo per Mac OS.. ora da qualche anno le ultime versioni di Photoshop sono identiche sia per Win che per Osx e se avrai l'occasione di provare la stessa versione di Photoshop CS3 su 2 macchine , una Apple ed una non Apple con stessa identica CPU , stessa ram e stesso Hard Disk e ti metterai ad elaborare una stessa immagine es .jpg con un filtro determinato , vedrai che sui tempi di elaborazione non cambia nulla.. ..le prestazioni sono identiche ...

se userai la Suite CS4 a 64bit su Vista 64bit avrai prestazioni superiori invece anche a parita' di CPU e ram etc tra la machina Apple e non Apple

Chi ha iniziato con Apple e' abituato ad Apple e dunque anche se nn esiste divario su Photoshop tra le 2 piattaforme ti dira' sempre che preferisce Apple usanso poi solo Photoshop ovviamente e non i Cad e tutto il resto dei software 3D e di rendering perche' nn ci sono ...tutto li'...

ciao

tutto vero, solo due precisazioni:

1) ci sarà un degrado delle prestazioni tra cs a 32/64bit (cmq tutto da dimostrare sul campo) solo per immagini MOLTO MOLTO grandi

2) un paio di software 3d per mac esistono, lightwave, maya :)

Visron
12-11-2008, 11:00
tutto vero, solo due precisazioni:

1) ci sarà un degrado delle prestazioni tra cs a 32/64bit (cmq tutto da dimostrare sul campo) solo per immagini MOLTO MOLTO grandi

2) un paio di software 3d per mac esistono, lightwave, maya :);) ho scritto 90% ;) esatto come dici ;)

ciao

Visron
12-11-2008, 13:20
potrei sbagliarmi, ma solo photoshop della cs4 è a 64 bit...

se vai sul sito della adobe e guardi ad esempio indesign cs4 vedrai addirittura che loro lo certificano solo per sistemi 32 bit

ps per il 3d esistono anche cinema 4d, blender houdini, poser, bryce...

non per fare polemica eh...solo per una corretta ionformazione ;)si, parlavo di CS4 solo per Photoshop...come da discorso Apple e grafica su Photoshop

ciao