View Full Version : Piante commestibili da coltivare in casa
Ciao a tutti,
dato che ha breve vado a vivere da solo con la mia ragazza, volevo sapere se possibile, quale piante posso coltivare in balcone che in seguito posso mangiare.
Grazie a presto
qualche indicazione sulla zona non guasterebbe... :asd:
ma intendi aromi o cos'altro?
perchè i pomodori sul balcone o in vaso li vedo maluccio... :stordita:
Aromi, verdura e frutta.
come aromi basilico, sedano, menta, rosmarino, timo, salvia, mirto, camomilla , peperoncino ecc..
come roba da mangiare limoni, fragole, melo, pero, pesco.. e poi zucchine in vaso vanno anche bene, pomodorini mai provato ma non credo..
c'è da dire che in vaso queste piante producono non molto e hanno bisogno di vasi grandicelli e potature furbe.
molte in inverno non resistono, ma puoi ricoprirle con del "tessuto non tessuto" che protegge dal gelo ma grantisce l'aria:D
Esiste qualche guida per tutto cio' :D
Sono alle prime armi :D
una volta limoni, pere, mele, non crescevano sugli alberi?:stordita:
che balcone ha sto tipo? :sofico:
se ti piace il radicchio rucola rughetta puoi piantarla ovunque cresce per cazzi suoi ^^ la bietola addirittura è infestante.
Esiste qualche guida per tutto cio' :D
Sono alle prime armi :D
vai su giardinaggio.it mi pare si chiami così;)
una volta limoni, pere, mele, non crescevano sugli alberi?:stordita:
che balcone ha sto tipo? :sofico:
dipende dal balcone..
noi li abbiamo sulla terrazza ma i vasi sono grandi..
però è una soddisfazione vedere quei piccoli frutti.. e sono buoni..
inoltre una mia zia ha un melograno in vaso, cresciuto come bonsai e quest'anno sono usciti tantissimi frutti, piccolini ma ottimi:D
In terrazza (tutto in vaso!) ho limoni e mandarini, come aromi origano, prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino, timo....
Speriamo che vada tutto bene, l'idea di procurarmi del cibo per conto mio mi rende molto felice :D
Speriamo che vada tutto bene, l'idea di procurarmi del cibo per conto mio mi rende molto felice :D
proprio oggi ho visto che sul nostro alberello ci sono ben 30 limoni!!!:D
che soddisfazione:)
tecnologico
08-11-2008, 11:33
Ciao a tutti,
dato che ha breve vado a vivere da solo con la mia ragazza, volevo sapere se possibile, quale piante posso coltivare in balcone che in seguito posso mangiare.
Grazie a presto
:sbonk:
non ci credo:eek:
entanglement
08-11-2008, 11:54
guarda che la crisi passerà ! :D :D
jumpin666
08-11-2008, 14:59
Bhè con marija ci riesci anche a cucinare..se vuoi.... :asd:
ma perchè?
dai è carino.. chi ama le piante trova molta soddisfazione..
è un passatempo... fruttuoso.
poi le piante sono un ottimo complemento d'arredo :D
verbatim91
08-11-2008, 16:45
http://www.tetramartire.it/ioio.jpg
tecnologico
08-11-2008, 16:48
ma perchè?
dai è carino.. chi ama le piante trova molta soddisfazione..
è un passatempo... fruttuoso.
poi le piante sono un ottimo complemento d'arredo :D
ma se hai un giardinetto si ...ma sul balcone....:mc:
vabbè.. non è che smatte di rifornirsi al supermercato :asd:
però qualcosa può farla, anche solo le piante aromatiche, le fragoline..
io ho tre terrazze e settanta piante:stordita:
però un minimo sul balcone si può fare;)
tecnologico
08-11-2008, 17:01
sul balcone puoi mettere peperoncini basilico menta ecc..ma non certo pomodori e peperoni..ne verrebbero fuori 4 e grandi come noci....
sul balcone puoi mettere peperoncini basilico menta ecc..ma non certo pomodori e peperoni..ne verrebbero fuori 4 e grandi come noci....
no pomodori no..
ma le fragoline si.. e già quello a me basterebbe visto che ne vado pazza :asd:
Ciao a tutti,
Grazie a presto
Fragole!!! :O Io coltivo una pianticella di fragole nel balcone!! :O
Ho anche un albero che fa le nespole......è nel retro dello stabile :sofico: :O
Ma come sapore è uguale a quello che c'è fuori ho sono più buoni?
Ciao a tutti,
Grazie a presto
Se ami il piccante il peperoncino è d'obbligo :asd:
cmq basilico, rosmarino, timo, salvia ecc. le piante aromatiche vengono bene.
Scortati le piante da frutto tipo agrumi & co :asd:
Mio padre sta tentando l'ardua impresa di far crescere un banano in vaso :rotfl: Ci sta riuscendo un pochino
Ebbene si, mio padre ha l'hobby delle piante.. il problema è che non c'è + posto :cry: :doh:
Non so dove voglia arrivare, ti dico solo che il poggiolo principale è diventato una serra. Ci si passa a malapena :asd:
Se ami il piccante il peperoncino è d'obbligo :asd:
cmq basilico, rosmarino, timo, salvia ecc. le piante aromatiche vengono bene.
Scortati le piante da frutto tipo agrumi & co :asd:
Mio padre sta tentando l'ardua impresa di far crescere un banano in vaso :rotfl: Ci sta riuscendo un pochino
ma no dai... io ho un limone in vaso e anche un melo.. e fino a questo momento hanno prodotto notevolmente.. ;)
a me nascono anche per caso :asd: peperoni e cocomeri (questi pero inutili) nei vasoni^^
http://www.erbaviola.com/come-fare-un-orto-sul-balcone
Ti può dare una mano...
Mio padre mi ha raccontato di come mia nonna in tempo di guerra aveva sul balcone una gallina, e ogni giorno dava a sua figlia (mia zia) un ovetto. :O
Tutti pronti al prossimo thread: "Animali commestibili da allevare in casa o sul balcone" :O E il thread dopo ancora: "Come stimolare gli animali allevati in casa a riprodursi: dal soft-p*rno al p*rno animal" :asd: :asd: :asd:
No, vabbè, comunque è una bella idea, io ho sul balcone un micro-melograno, salvia, rosmarino, basilico (d'estate, ovvio), erba cipollina. Bisognerebbe espandere il tutto... :O
Ah, sì, poi ho pure le piante carnivore... :sofico:
ma no dai... io ho un limone in vaso e anche un melo.. e fino a questo momento hanno prodotto notevolmente.. ;)
Certo ma vengono piccoli.. sia i frutti che la pianta... :D
Anch'io una volta ho coltivato un peperone (certo non è come i limoni ma è per far capire :asd: ). Ha prodotto un solo peperone grosso poco più di una noce :rotfl:
PhoEniX-VooDoo
11-11-2008, 12:44
io una volta, sul balcone, avevo un castagno con tanto di una foglia!! :D
...poi mia mamma l'ha buttato :cry: :cry:
ah si, avevo anche 10 anni :asd:
Anche la rucola viene bene in balcone....:D
Anch'io una volta ho coltivato un peperone (certo non è come i limoni ma è per far capire :asd: ). Ha prodotto un solo peperone grosso poco più di una noce :rotfl:
qui non si vede bene.. ma ha una ventina di limoni grandi :O
certo, sono ancora verdi però ma secondo i miei calcoli potrò utilizzarli tra poco:D
cmq io sono 1.66 e questo limone mi supera di almeno 20cm;)
http://img262.imageshack.us/img262/1449/foto41zx8.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=foto41zx8.jpg)http://img262.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
il vaso ha un diametro di 30cm...:D
choccoutente
11-11-2008, 13:07
20 limoni tot 1kg tot 50eurocent.
acqua, sbattimento, detersivo per il balcone sporco di terra, vaso, terriccio, acqua > 50 eurocent.
POWENED:O
20 limoni tot 1kg tot 50eurocent.
acqua, sbattimento, detersivo per il balcone sporco di terra, vaso, terriccio, acqua > 50 eurocent.
POWENED:O
Non è la stessa cosa :O
Cmq complimenti morg. Fossi in te però lo travaserei in un vaso più capiente... Mi sembra grandina come pianta :asd:
te stai a verona a me vengono i pep grandezza normale^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.