PDA

View Full Version : Troppa ram occupata!

Skini
06-11-2008, 21:39
Il mio problema riguarda l'eccessiva ram occupata. Ultimamente quando gioco a PES 2009, tenendo aperto msn, Vista mi avvisa dell'insufficienza della ram (2gb) consigliandomi di chiudere i programmi. Io finora ho sempre ingorato e non mi ha dato alcun problema, tuttavia non capisco come possa darmi un errore, quando ho sempre giocato senza alcun problema.
La cosa che mi incuriosisce è anche che con soli firefox e msn aperti, a volta la ram occupata raggiunga i 1350-1400mb; verificando con il task manager di Tuneup2008 invece è pari solo a 850-900mb! come è possibile? C'è qualcosa che mi aumenta spropositatamente la ram ma non capisco cosa. Ho provato a fare una scansione totale con avg ma niente. :(
Qualche soluzione? :)

WarDuck
06-11-2008, 21:42
Scarica Process Explorer e verifica se hai qualche processo che non va, sicuramente non è normale, io adesso con firefox e msn sto al 39% della memoria (anche io ho 2gb).

Skini
07-11-2008, 13:20
Scarica Process Explorer e verifica se hai qualche processo che non va, sicuramente non è normale, io adesso con firefox e msn sto al 39% della memoria (anche io ho 2gb).
Scusa la niubbaggine :D ma non ci capisco molto. Comunque l'ho scaricato e provato, ma non riesco a capire se c'è qualcosa che non va. Cosa dovrei guardare? :(

hexaae
07-11-2008, 13:56
Il mio problema riguarda l'eccessiva ram occupata. Ultimamente quando gioco a PES 2009, tenendo aperto msn, Vista mi avvisa dell'insufficienza della ram (2gb) consigliandomi di chiudere i programmi.
La memoria virtuale (file di page) è impostata su Automaticamente?

Skini
12-11-2008, 22:45
La memoria virtuale (file di page) è impostata su Automaticamente?
Ho controllato e prima era impostato un file di paging=0. Ora l'ho impostato su automatico. Tuttavia non noto miglioramenti :cry:

hexaae
12-11-2008, 23:39
Ho controllato e prima era impostato un file di paging=0. Ora l'ho impostato su automatico. Tuttavia non noto miglioramenti :cry:

Almeno non dovrebbe darti ram insufficiente...

Skini
16-11-2008, 11:27
:eek: da ieri è miracolosamente tornato tutto perfetto :eek: La ram occupata sia con msn che firefox aperti si aggira sugli 800mb, e dopo un bel pò di mesi ritorno a vederne libera più di un gb :D Tuttavia non capisco come sia stato possibile. Magari un aggiornamento di vista? D'altronde io non ho fatto niente in questi giorni (antivirus, defrag, pulizia registro ecc) :confused:

ghostrider2
16-11-2008, 11:33
ciao!
io ho vista premium a 64 bit e come consumo di ram ho sui 1.29-1.33 gb :mbe: senza alcun programma aperto a parte msn e nod32..come mai consuma cosi tanto? poi ho + di 60 processi aperti??? il pc l'ho appena preso :mbe:

john18
16-11-2008, 11:40
ciao!
io ho vista premium a 64 bit e come consumo di ram ho sui 1.29-1.33 gb :mbe: senza alcun programma aperto a parte msn e nod32..come mai consuma cosi tanto? poi ho + di 60 processi aperti??? il pc l'ho appena preso :mbe:

Ti dico solo che è normale...Non ti fare paranoie strane!

Domanda:

Il computer è reattivo?

hexaae
16-11-2008, 11:42
:eek: da ieri è miracolosamente tornato tutto perfetto :eek: La ram occupata sia con msn che firefox aperti si aggira sugli 800mb, e dopo un bel pò di mesi ritorno a vederne libera più di un gb :D Tuttavia non capisco come sia stato possibile. Magari un aggiornamento di vista? D'altronde io non ho fatto niente in questi giorni (antivirus, defrag, pulizia registro ecc) :confused:

No, è l'impostazione della gestione automatica della mem virtuale che probabilmente ha avuto i suoi effetti.

Skini
16-11-2008, 11:43
No, è l'impostazione della gestione automatica della mem virtuale che probabilmente ha avuto i suoi effetti.
In effetti l'ho da poco impostata "automatica", quando me l'avevi consigliato...

ghostrider2
16-11-2008, 11:45
Ti dico solo che è normale...Non ti fare paranoie strane!

Domanda:

Il computer è reattivo?

si molto veloce!!! :D

john18
16-11-2008, 11:48

Il che implica che non c'è alcun problema strano di ram.Se ciò fosse successo su windows xp,invece avresti notato il disco swappare!:D

Skini
16-11-2008, 11:49
Anche io non noto differenze rispetto a prima, tuttavia quando giocavo a pes 2009 mi dava sempre il messaggio di ram insufficiente.

Alle___ :
17-11-2008, 16:37
scusate la domanda ma come si può accettare che con 2 programmini aperti il quantitativo di memoria ram utilizzata sia talmente alto? Cioè se io compro un pc con 4 gb di ram ,( apparte che con vista 32 nn li utilizzi tutti), ma devo vedere le mie prestazioni rallentate di cosi tanto perche Vista è cosi pesanteee ?

maxlaz
17-11-2008, 16:44
scusate la domanda ma come si può accettare che con 2 programmini aperti il quantitativo di memoria ram utilizzata sia talmente alto? Cioè se io compro un pc con 4 gb di ram ,( apparte che con vista 32 nn li utilizzi tutti), ma devo vedere le mie prestazioni rallentate di cosi tanto perche Vista è cosi pesanteee ?

ma lo dici tu che il sistema è rallentato. Invece il sistema sarà più veloce e reattivo in quanto potrà avere più dati presenti nella cache.

per approfondimenti ci sono molti topic che parlano di superfetch & co.

Vista non gestisce la memoria come Xp. Ricordatevelo prima di paragonare i due SO.

Ora il SO cerca di non lasciare memoria inutilizzata. Se nessun applicativo la richiede se la prende per se per precaricare sw. Tale memoria sarà prontamente liberata se una qualche applicazione richiede memoria.

Alle___ :
18-11-2008, 13:52
Quindi se apro 200 programmi quei 800 mb di memoria utilizzata anche da fermo si vanno a distribuire per tutti i programmi aperti ?

maxlaz
18-11-2008, 14:09
Quindi se apro 200 programmi quei 800 mb di memoria utilizzata anche da fermo si vanno a distribuire per tutti i programmi aperti ?

Descrivendo semplicisticamente il funzionamento, Sì

Il SO darà tutta la ram possibile alle applicazioni. Libererà la cache e quant'altro non sarà necessario. Non solo, l'avvio di quelle applicazioni sarà anche molto veloce perchè molte di essere saranno già precaricate in memoria (per questo una maggior quantità di ram consente di avere in cache una maggior quantità di dati)

Alle___ :
18-11-2008, 15:02
se ho 4 gb di ram cosa mi conviene vista 32 o 64 ?

maxlaz
18-11-2008, 15:17
se ho 4 gb di ram cosa mi conviene vista 32 o 64 ?

se la tua mobo lo consente, con la x64 li potrai utilizzare tutti altrimenti solo poco più di 3.

Se hai periferiche per le quali sono disponibili driver x64 allora ok altrimenti non funzioneranno.

I sw attuali vanno bene più o meno tutti. Per i giochi, non ti so dire, anche se, in teoria, potresti perdere qualche fps tra Vista x32 e Vista x64. Ovviamente se il tuo gioco gira a 60 fps se anche girasse a 55 non cambierebbe nulla