View Full Version : S.M.A.R.T.: status is bad!
gV RuBiNo
06-11-2008, 21:10
Quando avvio il PC mi chiede di premere F1 per continuare, avvisandomi che secondo il test SMART l'hd è in cattivo stato, e mi consiglia di fare un backup dei dati etc.
Ora vorrei sapere quanto è attendibile questo SMART, che cosa comporta ciò che dice etc.
Perchè mi è stranamente capitato che quando apro photoshop e provo ad aprire un PDF per convertirlo in JPG il monitor mi si spegne, ma sento che nel case anche la ventola si abbassa di frequenza: un sovraccarico del processore,un problema alla RAM oppure una conseguenza del bad status dell'hd?
gV RuBiNo
07-11-2008, 03:04
aiuto please.
gV RuBiNo
07-11-2008, 03:04
aiuto please.
alecomputer
07-11-2008, 15:27
In genere l' avvertimento del s.m.a.r.t. e abbastanza attendibile , questo non vuole dire pero che il disco si rompera dopo poco tempo , dipende dalla gravita del problema .
Per informazioni un po piu precise prova a utilizzare il programma hdtune che mostra in dettaglio lo stato delle voci s.m.a.r.t.
Se il pc si blocca utilizzando 2 programmi diversi e probabile che i 2 programmi siano incompatibili fra di loro , oppure che altri software o processi di windows causino problemi quando i 2 programmi sono aperti . In genere il problema e sempre software ed è causato dai programmi , in disco in questo caso non centra .
Come consigliato, scarica hdtune e postaci la schermata health.
- CRL -
gV RuBiNo
08-11-2008, 15:51
HD Tune: IC35L080AVVA07-0 Health
ID Current Worst ThresholdData Status
(01) Raw Read Error Rate 81 81 60 31654085 Ok
(02) Throughput Performance 100 100 50 0 Ok
(03) Spin Up Time 98 98 24 18415893 Ok
(04) Start/Stop Count 99 99 0 4401 Ok
(05) Reallocated Sector Count 3 3 5 1826 Failed
(07) Seek Error Rate 100 100 67 0 Ok
(08) Seek Time Performance 100 100 20 0 Ok
(09) Power On Hours Count 98 98 0 17712 Ok
(0A) Spin Retry Count 100 100 60 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 99 99 0 4364 Ok
(C0) Power Off Retract Count 96 96 50 4829 Ok
(C1) Load Cycle Count 96 96 50 4829 Ok
(C2) Temperature 114 114 0 655408 Ok
(C4) Reallocated Event Count 100 100 0 2382 Ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 1 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 11932 Ok
Power On Time : 17712
Health Status : Failed
Il punto 5 è in rosso... che si fa?
alecomputer
08-11-2008, 17:24
I dati s.m.a.r.t. indicano che hai molti settori danneggiati sul disco , piu di quelli previsti dal costruttore . Un disco che ha settori danneggiati puo funzionare senza problemi ancora per diverso tempo , ma spesso succede che si creino ancora settori danneggiati , con la conseguente perdita di dati .
un disco cosi non è piu affidabile al 100% e conviene cambiarlo .
gV RuBiNo
08-11-2008, 17:43
ti ringrazio per la risposta, corro subito a comprare un sata, l'occasione è buona per abbandonare l'ide :)
gV RuBiNo
08-11-2008, 18:16
ma quindi secondo te non posso nemmeno usarlo come hd secondario per archivio? devo buttarlo propriO?
alecomputer
08-11-2008, 19:33
Il disco puoi sempre usarlo come secondario , ma non conviene metterci dentro dati importanti , perche in ogni momento rischi di perderli .
gV RuBiNo
08-11-2008, 19:48
non so proprio che fare a questo punto: non si potrebbe partizionarlo in modo da isolare i settori danneggiati?
In teoria puoi ancora usarlo, ma ha non e' che ha qualche settore danneggiato, ne ha gia' 1826, che come numero potrebbero non essere molti, ma il valore attuale del parametro e' 3, e la soglia minima ammissibile e' 5, per questo ti viene segnalato l'errore.
Con alcuni software si puo' andare a vedere quali settori sono danneggiati, e fare in modo da non partizionare (e quindi non usare) quello spazio. In questo caso si possono lasciare dei buchi grossi, che se da una parte ti fanno perdere un po' di spazio, dall'altra fanno si' che se anche quella zona continua a degenerare non e' un problema per i dati, che sono abbastanza lontani.
Certo se invece sono sparpagliati qua e la sta soluzione risulterebbe complicata e meno conveniente.
Vedi tu, comunque ormai l'affidabilita' globale del disco, a meno di questo intervento, e' compromessa, e' il caso di prenderne uno nuovo.
- CRL -
gV RuBiNo
08-11-2008, 21:16
guarda sicuramente ne comprerò uno nuovo perchè non posso correre questo rischio sul mio HD principale (qua c'ho installato i sistemi operativi); tuttavia devo capire se posso cestinarlo o meno, perchè se è sempre a rischio, qualsiasi tipo di dato ci metta rimarrà comunque un problema tenerlo lì.
marchigiano
08-11-2008, 23:46
hai il rischio che in qualsiasi momento un settore diventi illeggibile, fai te... se ci vuoi tenere qualcosa roba di poco conto, tipo hai dei dvd e cd, non hai mai voglia di inserirli nel lettore per ascoltarli? li copi su questo HD e te li senti quando ti pare. se ti parte qualche file amen, hai la copia originale tanto...
gV RuBiNo
09-11-2008, 04:08
vorrei capire bene il meccanismo per il quale quando si rompe un settore probabilmente se ne romperanno altri.. deterioramento dei componenti hw?
...ma l'hai letto il mio ultimo messaggio?
Comunque, i settori si danneggiano in genere a causa di una degenerazione della superficie magnetica del disco. E' normale che succeda, specialmente dopo qualche anno, ma spesso e' un fenomeno locale, tipo uno ha un 100-200-1000 settori danneggiati, e pazienza. Spesso capita pero' che se il numero aumenta c'e' poi un effetto valanga, e non se ne esce piu'.
Nel tuo caso, un buon modo per tenere sotto controllo il disco e' guardare quell'ultimo numeretto del reallocated sector count, il 1826, quello e' il numero di settori danneggiati. Se fai quelle operazioni che ti dicevo con le partizioni, e tieni d'occhio questo numeretto e vedi che rimane stabile, rischi non ne corri. Se vedi invece che continua ad aumentare, vuol dire che c'e' poco da fare.
Da notare che i settori danneggiati sono rilevati SOLO quando il disco prova a scrivere o leggere li', quindi il disco devi usarlo per farli rilevare, se lo tieni li' vuoti non te ne trovera' mai altri.
- CRL -
gV RuBiNo
10-11-2008, 15:44
...ma l'hai letto il mio ultimo messaggio?
Comunque, i settori si danneggiano in genere a causa di una degenerazione della superficie magnetica del disco. E' normale che succeda, specialmente dopo qualche anno, ma spesso e' un fenomeno locale, tipo uno ha un 100-200-1000 settori danneggiati, e pazienza. Spesso capita pero' che se il numero aumenta c'e' poi un effetto valanga, e non se ne esce piu'.
Nel tuo caso, un buon modo per tenere sotto controllo il disco e' guardare quell'ultimo numeretto del reallocated sector count, il 1826, quello e' il numero di settori danneggiati. Se fai quelle operazioni che ti dicevo con le partizioni, e tieni d'occhio questo numeretto e vedi che rimane stabile, rischi non ne corri. Se vedi invece che continua ad aumentare, vuol dire che c'e' poco da fare.
Da notare che i settori danneggiati sono rilevati SOLO quando il disco prova a scrivere o leggere li', quindi il disco devi usarlo per farli rilevare, se lo tieni li' vuoti non te ne trovera' mai altri.
- CRL -
ti ringrazio sei stato molto chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.