PDA

View Full Version : Problema installazione open suse 11 64 bit


kierlo
06-11-2008, 19:31
Allora oggi pomeriggio ho scaricato il file d'installazione tramite il torrent inserito nel sito ufficiale di open suse..e qui c'è già il problema, sul sito dice di masterizzare la .ISO, ma non c'è nessuna iso! allora l'ho scompattato nel disco esterno nella cartella g:\open suse\..
Dentro la cartella c'era un .exe ( e infatti non capivo cosa ci faceva un exe runnabile da windows in un dvd di boot di linux..), così l'ho fatto partire e mi ha chiesto se volevo installar linux...così il pc si è riavviato ed è iniziata la procedura di installazione..non potendo scrivere un dvd, siccome tutta la cartella è di 14 MB piu' grande della capacità del dvd, ho cercato di far partire l'installazione da hard disk e inserendo ogni percorso possibile mi dice
"no repositories found"..ho messo come percorso ogni possibile...es:
/dev/sdb1/open suse/
/open suse/
/open suse/ setup
/open suse / boot

ma non parte..che devo fa? non ho trovato nessuna faq su internet..e niente che faccia riferimento a quell'exe..

e cmq non posso nemmeno entrar in windows xk mi fa saltare la schermata di boot select (avendo vista e xp installati) e parte direttamente al setup di linux..


attendo qualche vostra risposta, intanto sto scaricando la iso dal sito a 32 bit....


ma almeno posso far bootare windows?

dennyv
06-11-2008, 23:22
attendo qualche vostra risposta, intanto sto scaricando la iso dal sito a 32 bit....


ma almeno posso far bootare windows?

Allora, per far bootare windows inserisci il suo cd e fai il boot da quello, lancia la console di ripristino (premendo R) e lancia il comando 'fixmbr'.

La storia dell'exe non l'avevo mai sentita. Mai capitato nulla di simile! Non so cosa tu abbia scaricato. Io ho usato la iso da 32 e da 64 bit scaricandola da un mirror e mettendola su un normalissimo dvd.... quindi utilizza quella (che stai scaricando)!

kierlo
07-11-2008, 19:14
Ho installato ubunto 8.10, visto che sul pc muletto avevo problemi di spazio ecc.quindi..
Riesco pure a connettermi a internet(^^), visto che prima non riuscivo cn il mio router..
Comunque il fatto è che non riesco a entrare ancora in windows, nonostante ora usi come boot loader quello di ubunto..infatti se seleziono la partizione di windows, mi parte ancora quel maledetto exe di suse...ma posso modificare il boot loader?

kierlo
09-11-2008, 11:26
Ho installato anche open suse 11.0 tramite quel fantomatico tool d'installazione che è partito tramite windows...
In pratica tramite il bootloader di ubuntu se seleziono la partizione di windows mi carica sta procedura d'installazione.e non riesco a montare il disco d windwos x vedere un po che c'è dentro...devo proprio formattare??