PDA

View Full Version : PC inspiegabilmente lento. AIUTO!

amaranto87
06-11-2008, 19:21
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato che il mio computer aveva perso in prestazioni e presentava numerosi errori, così ho deciso di formattarlo, dato che era da tanto che non lo facevo.
Dopo aver installato tutto, e durante l'installazione dei driver, noto che il pc rallenta le sue prestazioni in alcuni momenti (la cosa che più evidente è il cursore del mouse che va a tratti). Però non è una cosa continua, succede solo per poco tempo, per esempio quando carica qualcosa da disco.
Inoltre, quando windows si avvia ci mette un'eternità.
Ho provato ad installare diverse versioni di windows Xp per vedere se era un problema di sistema operativo ma niente.
Adesso non riesco a capire a cosa è dovuto questo rallentamento. :muro:

Qualcuno di voi sa a cosa può essere dovuto il tutto? :help:

Grazie

diablo...aka...boss
06-11-2008, 20:46
Da quali componenti hardware è composto? Scontato ma te lo chiedo, tutti i driver aggiornati vero?
visto che hai provato varie versioni di xp può essere un problema di hardware.

amaranto87
07-11-2008, 09:12
la configurazione è questa:

Scheda madre: Asus P5GD2 Deluxe
Processore: Pentium 4 3.2 Ghz
Ram: 1.5 Gb (2x512mb SuperTalent + 512mb S3+)
Scheda video: Ati Sapphire HD2600XT 256mb ddr4
Hard disk: 300 Gb + 150 Gb

I driver che uso sono quelli che mi sono stati dati con la scheda madre, quindi non saranno aggiornati, mentre quelli della scheda video sono aggiornati.

hibone
07-11-2008, 09:59

I driver che uso sono quelli che mi sono stati dati con la scheda madre, quindi non saranno aggiornati, mentre quelli della scheda video sono aggiornati.

hai controllato le impostazioni del bios??

M@gic
07-11-2008, 10:08
Hai controllato l'integrità dei dischi?

diablo...aka...boss
07-11-2008, 13:31

Potresti sicuramente aggiornare i driver della scheda madre, le ram hanno gli stessi Mhz vero?
Scaricati un programmino che ti controlli lo stato di salute degli hdd. Io avevo un problema simile che era causato da uno dei 2 hdd.

amaranto87
07-11-2008, 17:49
Anche io avevo pensato fosse l'hard disk. Provo a scaricare qualche programma del genere.
Per quanto riguarda i bios, non saprei cosa controllare.

hibone
07-11-2008, 20:07
Anche io avevo pensato fosse l'hard disk. Provo a scaricare qualche programma del genere.
Per quanto riguarda i bios, non saprei cosa controllare.

nelle impostazioni degli hdd delle mie schede madri, una asrock e una asus, c'è indicata una voce relativa alla dimensione a 32 bit delle word...
o almeno mi pare... non ricordo l'indicazione precisa, però attivandola le prestazioni sono migliorate...

amaranto87
15-11-2008, 11:25
nelle impostazioni degli hdd delle mie schede madri, una asrock e una asus, c'è indicata una voce relativa alla dimensione a 32 bit delle word...
o almeno mi pare... non ricordo l'indicazione precisa, però attivandola le prestazioni sono migliorate...

ho provato ad andare nei bios, ma non ho trovato niente di simile.
Per quanto riguarda gli HD, invece, ho installato active smart. Mi rileva qualche "pecca" prestazionale, ma niente di grave penso, anche perchè mi indica come "good" sia la salute che le performance dei miei 2 dischi.
Adesso non so proprio cosa possa essere, vi prego illuminatemi :ave:

amaranto87
24-11-2008, 14:53
nessuno mi sa aiutare?? :(
Il problema c'è ancora e non so a cosa sia dovuto.
E se fosse la scheda madre? :confused:

amaranto87
29-11-2008, 12:19
ragazzi, ho installato Asus Probe II ed ha rilevato delle anomalie:
la temperatura della Cpu troppo alta (65-70°C)
le tensioni a 3,3 e 5 Volt sballate (circa 1,6 V entrambe)
inoltre appena accendo il pc tutte le ventole, anche quella della scheda video, partono al massimo.

Ho pensato che fosse l'alimentatore, ma l'ho sostituito con un'altro che avevo e non è cambiato niente, a questo punto penso che si sia fusa la Mobo.

Altra cosa strana, ho riformattato, e senza installare i driver per il controller ethernet il computer sembra andare meglio, ma il problema delle tensioni rimane sempre.

Qualcuno mi aiuti, grazie