PDA

View Full Version : Dove trovare bulloneria 1/4" UNC?

Boss87
06-11-2008, 19:57
Conoscete un posto in Toscana dove tengano bulloneria con passo in pollici?
Anche on-line ho trovato solo questo: http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lingua=ITA&v_iss_web=0000000007102212240063570692&v_categ_lista=P0000-P0012-P0604

Ma pagare 12€ + sped 3 viti che in passo metrico costan 1€ tutte e tre, e che negli states costano 1$ mi rode, oltre al fatto che non hanno scelta.

Idee?

GUSTAV]<
07-11-2008, 00:07
se il passo e' in pollici probabilmente anche la chiave x il dado e' in pollici :rolleyes:

ziozetti
07-11-2008, 00:58
<;24905877']se il passo e' in pollici probabilmente anche la chiave x il dado e' in pollici :rolleyes:
Probabile, ma non dovrebbe essere un gran problema usare una chiave un po' più grande o un po' più piccola.
Inoltre ci sono:
http://www.ergpolaris.com/prodotti/51300.jpg

Boss87
07-11-2008, 01:57
<;24905877']se il passo e' in pollici probabilmente anche la chiave x il dado e' in pollici :rolleyes:

Le chiavi le ho :) Ed i dadi non mi servono, in quanto i pezzi che devo montare han già la filettatura femmina ad incasso.

Devo proprio trovare i bulloni.. Idee?

ziozetti
07-11-2008, 02:21
Ripassare il filetto? Troppo rischioso?

madking
07-11-2008, 08:40
set fotografico in stile Matrix dove spari i bulloni contro le modelle e loro devono evitarli, ma le modelle sono americane e per farle sentire a casa vuoi bulloni in pollici :D ?

Guren
07-11-2008, 09:03
hai provato a cercare viterie e/o bullonerie? :stordita:

anni fa ho avuto il tuo stesso problema, dovevo appendere un proiettore e i fori avevano filettatura in pollici e non era possibile rifilettarli, e ho risolto andando appunto in una bulloneria nella mia zona comprando le viti ad un prezzo irrisorio (qualche centesimo l'una)

Potresti anche provare in qualche officina dove riparano attrezzi agricoli o in una qualche vecchia ferramenta.

Boss87
07-11-2008, 11:10
Ripassare il filetto? Troppo rischioso?

Se ripasso il filetto nella femmina perdo la garanzia sul pezzo (e dato che son cirfre a 3 zeri non ci provo neanche :D ) anche se il maschio si trova, la filiera invece non si trova :cry:

set fotografico in stile Matrix dove spari i bulloni contro le modelle e loro devono evitarli, ma le modelle sono americane e per farle sentire a casa vuoi bulloni in pollici :D ?

:rotfl: No, però la fotografia c'entra :D

hai provato a cercare viterie e/o bullonerie? :stordita:

anni fa ho avuto il tuo stesso problema, dovevo appendere un proiettore e i fori avevano filettatura in pollici e non era possibile rifilettarli, e ho risolto andando appunto in una bulloneria nella mia zona comprando le viti ad un prezzo irrisorio (qualche centesimo l'una)

Potresti anche provare in qualche officina dove riparano attrezzi agricoli o in una qualche vecchia ferramenta.

Eh, ho fatto una ricerca su pagine gialle, pare che una bulloneria a circa un ora da me abbia qualche rimanenza, ma non mi ha saputo dire di piu'.. Oggi vado a vedere..

zuper
07-11-2008, 11:20
spendi cifre di 3 zeri per qualcosa e ti lamenti dei 12€? :D:D

ci spendi di + per andare in quel ferramenta ad un'ora in benzina tra andare e tornare :D

Boss87
07-11-2008, 12:03
spendi cifre di 3 zeri per qualcosa e ti lamenti dei 12€? :D:D

ci spendi di + per andare in quel ferramenta ad un'ora in benzina tra andare e tornare :D

No, è che mi sembra assurdo pagare 12€ + iva + 15€ di spedizione per 3 viti :D Considerando poi che me ne servon 3 subito, ed un'altra decina al prossimo "step".. Insomma, 100€ per delle viti mi sembra esagerato per principio, quando al negoziante costan 10 cents l'una :D

Locurtola
07-11-2008, 12:32
Suggerisco anche io bulloneria, un semplice ferramenta non basta per passi particolari...

Se vuoi tentare online, prova qui: http://www.novarametalli.it/
Pare abbiano prezzi più ragionevoli di quelli da te indicati...

momo-racing
07-11-2008, 12:53
1/4'' mi pare sia lo standard usato sui compressori, almeno io mi sono recentemente autocostruito un compressore per l'aerografo e praticamente tutti i componenti avevano filettatura da 1/4'' o 1/8''. quindi prova in un negozio che ripara compressori. Nei centri tipo castorama o leroy merlin si trovano tranquillamente anche se, inspiegabilmente, sono quasi tutti filetti maschi e per realizzare un accoppiamento maschio femmina bisogna ingegnarsi.

sider
07-11-2008, 13:00
Si fanno in pochi minuti al tornio.

momo-racing
07-11-2008, 13:38
Si fanno in pochi minuti al tornio.

e già, chi è che non ha un tornio in casa al giorno d'oggi :rolleyes:

sider
07-11-2008, 14:21
e già, chi è che non ha un tornio in casa al giorno d'oggi :rolleyes:

Esistono dei posti chiamati "officine meccaniche" o posti dove rettificano pezzi di automobile , porti 3 viti di diametro opportunamente maggiore al tornitore insieme ad una bottiglia di vino ed aspetti 10 minuti.

GUSTAV]<
07-11-2008, 17:25
si, ma se e' in garanzia, si riconosce subito che i bulloni non sono originali.. :rolleyes:
Forse le hanno in qualche concessionario di auto inglesi, tipo Rover, MG, Jaguar...
o ricambisti di meccaniche fabbricate in UK...

bye

Satviolence
07-11-2008, 21:09
Conoscete un posto in Toscana dove tengano bulloneria con passo in pollici?
Anche on-line ho trovato solo questo: http://www.agnos.com/prodotti.htm?v_lingua=ITA&v_iss_web=0000000007102212240063570692&v_categ_lista=P0000-P0012-P0604

Ma pagare 12€ + sped 3 viti che in passo metrico costan 1€ tutte e tre, e che negli states costano 1$ mi rode, oltre al fatto che non hanno scelta.

Idee?

http://www.paginegialle.it/pgol/4-viterie%20-%20produzione%20e%20commercio/3-toscana
O un qualsiasi ferramenta ben fornito, cerca tra questi:
http://www.paginegialle.it/pgol/4-ferramenta/3-li
oppure negozi che trattano idraulica, oleodinamica o pneumatica, che sono settori dove le filettature anglosassoni la fanno da padrone.
Prendi il telefono e chiami.
L'importante è che vendano al dettaglio e anche a chi non ha partita iva.
Temporaneamente potresti provare con una vite M6 e un po' di filo di teflon.