View Full Version : configurazione fatta da voi, come cambiarla per ridurre il budget ?
ndwolfwood
06-11-2008, 19:11
...
vorrei spendere ancora meno perchè vorrei comprarmi un monitor nuovo.
...
Se vuoi fare OC (si, l'E5200 è adatto: link (http://uneit.com/2008/07/06/intel-e5200-performance-in-overclocking/)) non c'è molto da cambiare: puoi risparmiare 10 euro sull'alimentatore (Corsair CMPSU-550VXEU 550W) e 10 euro sull'HD (Samsung 320Gb) ma poi io ne spenderei 10 in più per prendere la Gainward Golden Sample al posto della Sapphire (è anche più silenziosa visto che ti interessa).
.
.
.
Se proprio è una necessità prendi l'LC-Power Titan 560W.
non mi serve il raid (per quello che lo uso non mi darebbe vantaggi giusto ?)
Certo che qualche vantaggio te lo darebbe. Ovviamente non è indispensabile.
1) ho cambiato cpu, dalla e7200 alla e5200, si overclocka (leggero) bene e facilmente ?
Si overclocca benissimo anche l'E5200, ma io avrei risparmiato da altre parti e non sulla cpu.
2) la scheda madre va bene ?
Benissimo, volendo puoi prendere la 110dB che ha un codec audio migliore e costa un euro e mezzo di più.
3)per l'hdd non sò quale comprare, perchè mi basterebbero anche 80gb, ma visto i prezzi non conviene.
cmq non sè quale scegliere fra queste due:
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB 45€
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 57€
Seagate!
3) la ram, quale compro ?
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) 43.50€
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB) 43.80€
DDR2 800Mhz 2GB G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB) 43€
G.skill!
4) l'arctic va bene per l'oc leggero ?
Anche per un overclock pesante, solo se si vuol arrivare all'estremo val la pena prendere qualcosa di più.
5)allora attualmente ho un acer 17" ma presto lo cambierò con un altro.
pensavo di comprare un 19" (non widescreen) perchè ho visto un 20" di un mio amico e mi sembrava troppo grande.
quale modello mi consigliate ?
magari con casse integrate cosi ho meno ingombri.
Non esiste un monitor troppo grande! :Prrr:
6)dopo aver scelto lo schermo sulla domanda precendente, mi dite se mi serve una 4850 ? oppure va bene anche una meno potente (vorrei giocarci a risoluzione max) ?
Va bene anche una 4670
7) dopo aver scelto il resto, mi dite se l'unica ventola che cè nel case è sufficiente ?
Si ma il case è veramente il minimo sindacale... Non ce la fai ad arrivare a prendere il 590?
8) a seconda della vga scelta, mi dite quali ali è meglio comprare ?
Corsair 550W
è davvero vantaggioso compare un modulare anche per uno che non fà oc estremo ?
Non centra nulla l'overclock con il fatto che sia modulare o meno.
Semplicemente con il modulare puoi staccare i fili che non ti servono, con quello normale invece li arrotoli dove non danno noia e li lasci dentro il case.
9)qualche altro consiglio per migliorare ?
Come case prendi il 590! Puoi risparmiare sulla scheda video.
sbaglio o su prok@@ i prezzi sono leggermenti aumentati ? :muro:
E' possibile, dipende da quanto mettono a loro i pezzi i grossisti.
ho lasciato il 330 come case perchè pensavo fosse buono per un normale utilizzo, altrimenti ditemi voi se è cosi importante
E' abbastanza importante visto che deve essere curato per la dissipazione del calore. Cmq quello che hai scelto è il minimo ma può bastare.
ma tra i due hdd, si sentono i 16mb di differenza nel buffer ?
Non è solo quello è che ha tempi di accesso migliori e che si comporta meglio con gli accessi multipli.
scusa emb, quando dici di prendere una 4670, intendi su un monitor 19" ?
se si, quale modello della 4670 di preciso ?
Si, e va bene anche quella che costa meno.
quanto mi viene a costare la spedizione ?
Dipende da dove lo compri, cmq in genere tra i 10 e i 20 euro
vorrei risparmiare il più possibile perchè è mio padre che aggiunge i soldi per il monitor...povero uomo :asd:
Puoi fare una via di mezzo, prendi la scheda video 4670 e spendi qualche euro in più per il case. Comunque alla fine qualche soldo in tasca ti resta ;-P
sono sicuro di prendere la versione 110db della mobo, ma un miglior codec audio vuol dire che gli mp3 li sentirò meglio ?
No vuol dire che se comprimi tu il risultato è più preciso. Almeno grossomodo, è un po' complesso il discorso.
scusa se insisto ma tra le diverse 4670 quale è meglio, visto che cmq il prezzo varia poco e vorrei prendere il migliore (vorrei cmq giocare al massimo dei dettagli se possibile)
ATI HD4670 Powercolor 512MB PCS (PCI-E,2xD,T,A) 75€
ATI HD4670 XpertVision 512MB Super D3 (PCI-E,V,D,HDMI,A) 79€
ATI HD4670 MSI 512MB (PCI-E,2xD,A) 80€
Sono tutte uguali dato che sono reference...
Prendi cmq la Powercolor o al limite la MSI
ci sono svantaggi ad avere una tastiera ps/2 rispetto una USB ?
No nessuno svantaggio. :)
per l'ali, sò che il corsair va bene, ma non posso risparmiare prendendo lc power titan da 560w ?
Si che puoi farlo.
MOBO
1)la spesa di spedizione su prok@@ la pago in base al peso, quindi quanto mi costa ?
a me pc + monitor è venuta 20€
2)come pago su prok@@ ?
non sò se serve ma ho la postepay.
va bene anche postepay.
3)i prezzi del negozio sono bassi rispetto altri, ma la qualità delle spedizione è buona ?
spediscono con corriere .. sono ok . vai tranquillo
4) la pasta termica cè già sul dissi arctic ?
si
e cmq mi conviene comprarne un tubicino ?
penso di no
5) secondo voi un mouse ottico ha bisogno di un mousepad ?
dipende su che superficie lo usi .. io lo prenderei cmq ..
6)la mia particolare config ha bisogno dei driver SATA per l'installazione di xp ?
il mio disco è win xp sp2 oem 32 bit
si ne ha bisogno l'hd sata .. visto che hai xp
7) se avessi la possibilità di spendere un pò di più, voi scegliereste il corsair 550w come ali oppure il cm 690 come case ?
io cambierei il case..
ciao ..
ho deciso di cambiare un pò la config perchè meglio averla buona ed aspettare di più per lo schermo.
MOBO - ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB 73.15€
CPU - Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb Tray 70€
HDD - SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 57€
RAM - DDR2 800Mhz 2GB G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK (2x1GB) 43€
VGA - ATI HD4670 Powercolor 512MB PCS (PCI-E,2xD,T,A) 75€
ALIMENTATORE - Corsair CMPSU-550VXEU 550W 74€
CASE- COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX 69€
MASTERIZZATORE - DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA 25€
DISSIPATORE - Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 18€
TASTIERA - TASTIERA Logitech Classic 200 15€
MOUSEPAD - Tappetino Point of View Gamers Hogan 5.90€
TOTALE: 525.05€ + 20€ di spedizione
al momento la vga non è disponibile.
la configurazione è ok ..
1) il case: meglio coolermaster 590 o 690 ? io nella config ho messo la 690.
sono tutti e due di ottima qualità scegli in base all'estetica.. quello che preferisci .. quello prendi .. (solo se fai raid il 590 ha una disposizione migliorre per gli hd ..) e il 690 è un pò più grande del 590 .. scegli quello che ti piace di più ..
2) la vga ati 4670 come và su un 20" ? e su un 19" fà girare i massimo dei dettagli ?
dipende dai giochi che usi .. cmq su un 19" vai tranquillo .. su un 20 nn so cmq non penso dia problemi .. io direi se starai su un 19 " prendi la 4670 .. oppure se pensi di prendere un 22" in futuro prendi già adesso una 4850 .. e poi aspetti per il monitor...
3)secondo voi quale è il miglior metodo di pagamento ?
io ho fatto bonifico bancario . costo 1€ .. cmq vai tranquillo anche con postepay così gli arriva subito il pagamento e spediscono prima . (il mio vicino di casa l'ha preso un mese fa con postepay e tutto ok ) ..
4)ho visto che nella procedura di acquisto chiede se si vuole assicurare la spedizione, cosa cambia ?
penso sia assicurazione sui danni che si possano subire sulla spedizione .. io non l'ho messa perchè mi è sfuggita .. ma il mio vicino non la mise ed è andato tutto ok .. disse che gli imballi erano perfetti .. non so .. cmq per 3 euro io li metterei x quello che si spende..
cmq occhio alle ram team elite cl5 .. 55 euro per 2x2gb .. io ho preso quelle .. ciao
p.s. chiedi info sull'alimentatore .. io ho montato un 450 corsair che mi è stato consigliato .. penso che con 450 ce la fai sicuramente
prendi la msi .. cmq 450 vai tranquillo ..
riguardo al case .. il 330 non è male .. se vuoi ancora risparmiare vai bene con il 330 .. male non è .. pensa che io ci devo montare una cpu che devo overcloccare e una 4850 .. quindi tu vai propio tranquillo ..
poi dipende dall'estetica come li vedi .. io ho preferito risparmiare.. :D .. anche perchè mi piace anche il 330 ...
x il 690, come è scritto sul sito :
Front :120 mm Blue LED fan x 1, 1200 rpm, 21 dBA,
Rear : 120 mm standard fan, 1200 rpm, 21 dBA,
Top : 120 or 140 mm fan x 2 (optional),
Bottom : 120 mm fan x 1 (optional),
Left: 120mm fan x 2 (one is optional)-up to 140mm fans
Fronte: 120 mm Blue LED fan x 1, 1200 rpm, 21 dBA, (INCLUSA)
Posteriore: 120 mm standard fan, 1200 rpm, 21 dBA, (INCLUSA)
Inizio: 120 o 140 millimetri fan x 2 (opzionale),(NON INCLUSA)
Bottom: 120 mm x 1 ventola (opzionale), (NON INCLUSA)
Sinistra: 120 millimetri fan x 2 (uno è opzionale)-fino a 140 millimetri fan
(UNA INCLUSA E L'ALTRA NO)
ciao
manda una mail allo shop chiedendo quando tornetà disponibile la powercolor.. se non ti va di aspettare l'arrivo della scheda puoi prendere anche msi .. non cambia nulla..
il resto è ok ..
ciao
non ho letto tutto, comunque dual channel, o triple channel, devono stare sugli slot dello stesso colore
Lithium_2.0
19-11-2008, 17:37
la ram, la devo mettere sulle prese dello stesso colore ?
Si
e quali driver devo scaricare ? vga poi ?
Se li vuoi aggiornati devi scaricarli tutti, chipset, lan, audio, video, ecc.,
se no li trovi sui cd rom allegati.
e dove sono le viti per fissare la mobo sul case ?
All'interno del case.
si poi sono riuscito a trovarli :D
cmq se aggiorno da cd magari sn più vecchi di quelli su internet vero ?
e poi cè un fatto un pò strano, allora sulla scheda madre cè un adesivo con scritto il modello, solo che sotto questo adesivo cè scritto che è la versione normale, non quella 110-db, è normale ?
anche a me .... penso sia normale .. perchè è un chip aggiunto .. e poi aggiungono l'adesivo .. sulla scheda madre se guardi c'è il chip con scritto sopra 110db .. all'inizio anche a me ha fatto strano ..
ciao
sono riuscito ad installare xp e tutti i driver
però ho un problemino, xp mi vede sia il masterizzatore che l'hdd come unità rimovibili (insomma cè l'iconcina vicino l'orologio)
come risolvo ?
Non credo sia un problema. Ora non ho ben presente che icona sia quella di cui parli, ma forse è solo che AHCI è hot swap e come tale te le segnala.
ma se io tolgo l'hot swap che succede ?
non vorrei scollegare per sbaglio l'hdd :D
ma poi è normale che la ventola si sente cosi tanto ?
Ma hai installato e configurato il programma fornito con la scheda madre che ti gestisce la velocità delle ventole?
Se si seleziona pure senza timore la modalità "quiet" o quella "auto".
quando clicco col destro nel desktop mi compare il solito menù, solo che alla prima voce cè il control center catalyst, come lo tolgo visto che spesso lo seleziono per sbaglio ?
Potresti levare tutto e installare solo i drivers della scheda e null'altro.
un ultima cosa, come mai la schermata di caricamento di xp (quella nera con il logo xp e la barra blu che scorre) mi si carica in un paio di scatti ?
lo chiedo solo per curiosità visto che ho tolto la schermata da msconfig
Quello può essere normalissimo, evidentemente sta caricando qualche servizio o qualche tsr.
ma intendi dal bios ?
Da windows.
In certe mobo si può fare anche da bios ma se usi il softwarino per windows è meglio, cambi le impostazioni con un click.
ci avevo pensato, ma non è che il programma mi serve per particolari impostazioni per giocare meglio ?
No, solo per il multimedia. Ma io eviterei di usare quella ciofeca di programmi ATI, ergo non servono a nulla. E meno roba c'è installata meglio gira anche windows.
ok allora mi puoi dire a quale livello impostare il dissi ?
Quiet o auto.
e se tolgo l'hot swap che succede (lo vorrei fare per comodità) ?
In che senso se lo togli? Se hai gli HD in AHCI lasciali così se no rischi di dover bestemmiare per far rifunzionare windows.
ho aggiornato il bios e adesso i sata sono in modalità ide.
se li lascio così avrò prestazioni minori (intendo velocità nel copiare/spostare file) oppure rimetto ahci ?
Le prestazioni sono circa le stesse. Perdi l'hot swap e cose del genere.
e nel programma asrock oc tuner non ci sono le voci che dici tu, solo la temp ideale da far raggiungere la cpu e il livello del dissi
ecco uno screen
Il sistema per controllare la velocità delle ventole è quello di agire sul valore "target fan speed" e farlo decrementare.
poi un altra cosa, a che serve mettere la spunta sulla casella in basso ?
A fare in modo che quando parte il programma ti applichi in automatico il settaggio che hai selezionato.
allora per quanto riguarda gli hdd penso di lasciarli ide, tanto l'hot swap non mi serviva
avevo capito che la velocità della ventola si abbassava da lì. solo che non sò a quanto metterlo, di default sta a livello 9, a quanto lo metto ?
Fin quando non ti da più fastidio. Abbassa senza problemi che le temperature non saranno problematiche visto l'HW che hai. Tanto ci sono gli warning se dovesse mai salire troppo.
EDIT:
ho scoperto che devo farlo dal bios se voglio che rimanga sempre così, altrimenti ogni volta devo avviare il programma.a quale livello lo metto ?
No, se selezioni il software in modo che si avvii con windows e se selezioni il check che avevi cerchiato dovrebbe farlo ad ogni riavvio. Ma se ti è più comodo fallo da bios.
inoltre è normale che non posso controllare la velocità della ventola del case
Purtroppo si. Ci vuole un rehobus o un accrocchio tipo quelli forniti con le ventole noctua (LNA e ULNA)
cmq quale potrebbe essere la causa di un crash nel gioco need for speed underground 2 ?
Sorry ma mi sopravvaluti. Non sono mago indovino. :D :D
Probabilmente è un problema del gioco medesimo. Vedi se c'è qualche patch o aggiornamento.
ho messo tutti i dettagli al massimo ma è un gioco abbastanza vecchio, non è che giocando mi sale troppo la temperatura e quindi crasha per proteggere il pc ?
No, se usi il software asrock ti avvisa e si mette a bippare per avvisarti. E cmq è estremamente improbabile hai un HW molto ben selezionato e che è (se montato correttamente) molto "fresco" anche a regimi di rotazione delle ventole particolarmente bassi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.