PDA

View Full Version : Dipendenza da morfina

NepTuna
06-11-2008, 19:01
È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?

orestino74
06-11-2008, 19:06
È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?

Stai scherzando?

La morfina è un alcaloide che si trova maggiormente nei pericarpi immaturi di Papaver somniferum. Viene isolato dall'oppio (il succo gommoso uscente dal pericarpio immaturo dopo un'incisione). Tramite reticulina si formano poi gli alcaloidi morfinanici dei quali fa parte la morfina.

Per le sue proprietà narcotico-stupefacenti e perché provoca grave dipendenza è sottoposta alle leggi sugli stupefacenti: la dipendenza fisiologica si instaura dopo un periodo che va da una a due settimane di uso, ma per alcuni soggetti possono bastare poche dosi per creare dipendenza psicologica.

Con il tempo e il ripetersi delle assunzioni l'organismo sviluppa sia dipendenza sia assuefazione agli effetti; le sensazioni piacevoli durano sempre meno e sono sempre meno intense, e il tossicomane deve aumentare gradualmente la dose per ottenere gli stessi effetti. All'inizio del consumo abituale di morfina è relativamente facile mantenere una vita normale, ma poco a poco oltre a quella psicologica si instaura la dipendenza fisica, per cui diventa sempre più difficile staccarsi dalla sostanza, e inizia a svilupparsi il bisogno di assumerne in continuazione, a qualsiasi costo, con effetti devastanti sulla socialità e sulla salute mentale.

panter
06-11-2008, 19:06
mmm non so forse dipende da che dosi hanno fatto somministrare

NepTuna
06-11-2008, 19:13
appunto
quindi ci vai sotto

perfetto.. mancava anche la morfina adesso

tecnologico
06-11-2008, 19:15
si ma non è che se ti operi e te la danno una volta diventi dipendente

pandyno
06-11-2008, 19:25
Ma a quanto ne so io è prescritta solo per quei pazienti cosiddetti "terminali" ove non vi è altra via di alleviamento del male/dolore.

Certo che è possibile comunque

NepTuna
06-11-2008, 19:29
si ma non è che se ti operi e te la danno una volta diventi dipendente

tempo addietro, un mio conoscente fu operato, non ricorda a cosa, e usò morfina per una settimana buona

Tommy_83
06-11-2008, 19:56
appunto
quindi ci vai sotto

perfetto.. mancava anche la morfina adesso

...oltre alla morfina?

diafino
06-11-2008, 19:59
...oltre alla morfina?

anche a me sta frase ha colpito :fagiano:

NepTuna
06-11-2008, 20:01
niente

Tommy_83
06-11-2008, 20:25
niente

:mbe:

alimatteo86
06-11-2008, 20:49
si, beh, ma credo che ci voglia minimo minimo un mesetto per avere una dipendenza un minimo significativa....

odracciReloaded
06-11-2008, 21:31
Non penso gli abbiano dato morfina.

In ogni caso ogni dipendenza si può guarire, basta chiedere aiuto...

Punitore
06-11-2008, 21:36
Io sono stato operato al cervello l'anno scorso e nell'anestesia hanno dovuto usare una dose parecchio massiccia di morfina (io sono alto 1.88 e sono di costituzione robusta, e l'anestesia è durata circa 9 ore)... quando mi sono "svegliato" avevo una flebo di una bottiglietta con scritto appunto morfina. me l'hanno somministrata anche il giorno successivo per alleviare il dolore. Beh si provano sensazioni mai provate e indescrivibili... e vi assicuro che se mi dicessero di riprovare sarei in difficoltà, però alla fine è una questione di buon senso... dovresti capire che una volta può passare, ma se senti il bisogno fisico di queste sensazioni completamente artificiali secondo me c'è qualcosa che non va :)

Punitore
06-11-2008, 21:36
Non penso gli abbiano dato morfina.

In ogni caso ogni dipendenza si può guarire, basta chiedere aiuto...

si la morfina si usa, soprattutto per chi non pesa 50kg...

Tommy_83
06-11-2008, 21:40
Io sono stato operato al cervello l'anno scorso e nell'anestesia hanno dovuto usare una dose parecchio massiccia di morfina (io sono alto 1.88 e sono di costituzione robusta, e l'anestesia è durata circa 9 ore)... quando mi sono "svegliato" avevo una flebo di una bottiglietta con scritto appunto morfina. me l'hanno somministrata anche il giorno successivo per alleviare il dolore. Beh si provano sensazioni mai provate e indescrivibili... e vi assicuro che se mi dicessero di riprovare sarei in difficoltà, però alla fine è una questione di buon senso... dovresti capire che una volta può passare, ma se senti il bisogno fisico di queste sensazioni completamente artificiali secondo me c'è qualcosa che non va :)

Tipo?

Punitore
06-11-2008, 21:45
Tipo?

Cos'è sta curiosità :asd:

cmq è difficile da dire... ma svanivano le sensazioni percepibili con i normali sensi (e quindi il 100% del dolore), ed era come essere in un limbo permanente

non so dirlo... tanto poi dopo 2 giorni ero normale e con i dolori che i 23 punti in testa conseguono :(

odracciReloaded
06-11-2008, 21:51
si la morfina si usa, soprattutto per chi non pesa 50kg...

No invece. Non stiamo parlando di anestesia (dove comunque si utilizza un mix di farmaci), stiamo aprlando di antidolorifico ad uso prolungato. Ce ne sono decine prima di dover arrivare alla morfina che ho visto somministrata solo in caso di pazienti terminali, tumore osseo (il più doloroso) e rarissimi altri casi.

Punitore
06-11-2008, 21:55
No invece. Non stiamo parlando di anestesia (dove comunque si utilizza un mix di farmaci), stiamo aprlando di antidolorifico ad uso prolungato. Ce ne sono decine prima di dover arrivare alla morfina che ho visto somministrata solo in caso di pazienti terminali, tumore osseo (il più doloroso) e rarissimi altri casi.

:mbe: mi dispiace deluderti ma io l'ho avuta per 1 giorno... mi hanno tranquillizzato che era tutto controllato e in basse dosi e per un giorno, mica l'ho tenuta settimane ^^

odracciReloaded
06-11-2008, 22:05
:mbe: mi dispiace deluderti ma io l'ho avuta per 1 giorno... mi hanno tranquillizzato che era tutto controllato e in basse dosi e per un giorno, mica l'ho tenuta settimane ^^

Si ma appunto, 1 giorno, dosi controllate, tutto controllato. :)

Se te la danno a lungo ("È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?") è il medico il primo che sa che ti creerà una dipendenza, quindi o fa in modo di toglierla, oppure te l'ha data perchè rimarrai dipendente fino al decesso, quindi della dipendenza "se ne sbatte", gli importa che l'ultimo periodo in cui rimani in vita tu stia "bene".

Punitore
06-11-2008, 22:10
Si ma appunto, 1 giorno, dosi controllate, tutto controllato. :)

Se te la danno a lungo ("È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?") è il medico il primo che sa che ti creerà una dipendenza, quindi o fa in modo di toglierla, oppure te l'ha data perchè rimarrai dipendente fino al decesso, quindi della dipendenza "se ne sbatte", gli importa che l'ultimo periodo in cui rimani in vita tu stia "bene".

ma certo ovviamente, mica ho detto che mi hanno per 2 mesi sono venuti con autobotti di morfina :asd:, però cmq gli effetti si sentono anche per poco tempo :)

NepTuna
06-11-2008, 22:15
ma certo ovviamente, mica ho detto che mi hanno per 2 mesi sono venuti con autobotti di morfina :asd:, però cmq gli effetti si sentono anche per poco tempo :)

scusa, se posso. Ma cosa consisteva la tua operazione al cervello?

Punitore
06-11-2008, 22:47
scusa, se posso. Ma cosa consisteva la tua operazione al cervello?

Avevo il cervelletto che mi stava "schiacciando" il midollo spinale, mi hanno aperto dietro (tutto il collo dietro fino sopra la testa) e hanno riportato il cervelletto dove dovrebbe stare infilando una spece di "cuffietta" (così la chiamano loro) per tenerlo fermo

Ciccio17
06-11-2008, 23:20
Avevo il cervelletto che mi stava "schiacciando" il midollo spinale, mi hanno aperto dietro (tutto il collo dietro fino sopra la testa) e hanno riportato il cervelletto dove dovrebbe stare infilando una spece di "cuffietta" (così la chiamano loro) per tenerlo fermo

:eek: :ave:

-Ivan-
06-11-2008, 23:46
Ma sinceramente a me l'hanno somministrata, era il mio primo intervento (e speriamo l'ultimo), credo me l'abbiano tenuta attaccata per due giorni (ma ho ricordi confusi) e comunque mi avevano detto che fluiva a piccole dosi.
Io personalmente di dipendenza non ne ho avuta neanche l'ombra, ma neanche pensarci minimamente, non so se per via della dose bassa o perchè due giorni non bastano per avere una dipendenza.

GUSTAV]<
07-11-2008, 00:05
probabilmente si da' anche in alcuni casi di incidenti gravi, per evitare stess inutili... :rolleyes:

icoborg
07-11-2008, 00:32

ma adesso come ti chiamano robocop 2?

Therinai
07-11-2008, 01:22

a giudicare da come scrivi gli effetti sono prolungati :fagiano:

Therinai
07-11-2008, 01:23

Perché non Frankenstein? che commento stupido :nono:

okorop
07-11-2008, 01:28

asti commenti proprio non gli riesco a sopportare c'è una persona che ha avuto gravi problemi che si è dovuta far operare di una cosa grave e che poteva lasciarci la pelle e adesso parli di frankeinstain e robocop 2 :doh:

|aura
07-11-2008, 01:30
la morfina la somministrano anche per gli incidenti gravi, e la fanno durare anche per svariati giorni, nelle dosi minime possibili proprio perchè da dipendenza e sempre controllata.
piano piano allo svanire o meglio al ridursi del problema che ha fatto si che ce ne fosse necessità diminuiscono sempre le dosi fino ad eliminarla totalmente.
La danno anche ai malati terminali, ma li per lenire il dolore e non farli soffrire come cani fino all'ultimo o nei primi periodi a chi soffre di quello che chiamano dolore da"arto fantasma" a seguito di un amputazione

Therinai
07-11-2008, 01:35
asti commenti proprio non gli riesco a sopportare c'è una persona che ha avuto gravi problemi che si è dovuta far operare di una cosa grave e che poteva lasciarci la pelle e adesso parli di frankeinstain e robocop 2 :doh:

no ha parlato solo di robocop 2 a dire il vero. Se ti va puoi tirare in ballo edward mani di forbice :mbe:

Guren
07-11-2008, 09:08
oltretutto ottenere morfina al di fuori degli ospedali non è mica tanto semplice.

non basta una normale ricetta medica :stordita:

Mar1o
07-11-2008, 09:13

:rolleyes:

anni?12?edita almeno và...

[?]
07-11-2008, 09:15

Sei un poverino...

icoborg
07-11-2008, 09:15
la mia voleva essere una battuta...per il fatto di averla scampata....in famiglia ne abbiamo viste di simili...i moralizzatori..

Mar1o
07-11-2008, 09:24
la mia voleva essere una battuta...per il fatto di averla scampata....in famiglia ne abbiamo viste di simili...i moralizzatori..

assolutamente no...

non è bello aver subito un operazione del genere e sentire certe battute idiote...
potresti offendere la sensibilità dell'utente che potrebbe non capire che stai scherzando (cm non l'ha capito nessuno in effetti, a me è sembrata una battuta di cattivissimo gusto) quindi almeno specificalo...

Redux
07-11-2008, 09:48

appunto, una battuta cretina

Redux
07-11-2008, 09:52
...oltre alla morfina?

anche a me sta frase ha colpito :fagiano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24850675&postcount=1

diciamo che l'autore del thread probabilmente non sta passando un momento felice

Special
07-11-2008, 10:25
eh madonna... che moralisti, ha fatto una battuta, e tra l'altro l'ha paragonato ad un personaggio che è un eroe del bene... che noiosi che siete certe volte..

trokij
07-11-2008, 10:41
Ma a quanto ne so io è prescritta solo per quei pazienti cosiddetti "terminali" ove non vi è altra via di alleviamento del male/dolore.

Certo che è possibile comunque

A mio cugino l'hanno prescritta per una malformazione alla schiena difficile da operare e che gli causa forti dolori.
A quello che mi ha detto gli lasciano la libertà di usarla come meglio crede...

Redux
07-11-2008, 10:48
eh madonna... che moralisti, ha fatto una battuta, e tra l'altro l'ha paragonato ad un personaggio che è un eroe del bene... che noiosi che siete certe volte..

ho capito che su 'sto forum l'aggettivo "moralista" è utilizzato un po' come un jolly, una categoria negativa residuale :asd:

Tommy_83
07-11-2008, 11:58
tempo addietro, un mio conoscente fu operato, non ricorda a cosa, e usò morfina per una settimana buona

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24850675&postcount=1

diciamo che l'autore del thread probabilmente non sta passando un momento felice

CYRANO
07-11-2008, 12:47
A me avrebbero potuto prescriverla per la sciatalgia , ma c'erano troppi scazzi e smazzi ( andare all'ospedale e compilare moduli vari ) ed ho lasciato perdere...

C.àa.àz.àa

windsofchange
07-11-2008, 13:17
Mi sono persa il logo hw upgrade M.D.'naggia :O

F1R3BL4D3
07-11-2008, 13:29

Ma cara, eccolo qui:

http://img300.imageshack.us/img300/3289/mdht9.jpg

Therinai
07-11-2008, 13:29

lol ora ho capito perché si è preoccupato per la dipendenza da morfina :asd:
Neptuna ti consiglio di leggere "La scimmia sulla schiena" di Burroughs, ti aiuterà in futuro...

Siddhartha
07-11-2008, 16:18

http://upit.section31.us/uploads/jackson4.gif

windsofchange
07-11-2008, 16:33
http://upit.section31.us/uploads/jackson4.gif

Ma cara, eccolo qui:

http://img300.imageshack.us/img300/3289/mdht9.jpg

:D Ecco ringrazio per il logo e mi associo ai pop corn :O

Punitore
07-11-2008, 23:13
:eek: :ave:

Si... è stato bruttissimo, soprattutto 9 ore di anestesia totale sono molto pesanti, svegliarti con un tubo in gola per farti respirare, le mani con 3 flebo di sostanze varie, un tubo che ti esce dalla testa per drenare il sangue dalla ferita e 27 punti in testa... ma è passato :)

Perché non Frankenstein? che commento stupido :nono:

Non vi preoccupate... la prendo come una battuta :) ora che è tutto passato ci scherzo anche sopra ^^
dopo qualche giorno che stavo meglio mi hanno anche chiamato octopus per i vari tubi e tubicini che mi uscivano e entravano dal corpo :asd:

Siddhartha
07-11-2008, 23:21
ma avevi la arnold chiari???

windsofchange
08-11-2008, 00:50

Ma lo sai che avevo pensato al tipo I anche io... Sarebbe il secondo caso che incontro di questa relativamente rara patologia :fagiano:

LuNoco©
08-11-2008, 10:48

Q8 :fagiano:

cmq tornando all'argomento principale la morfinano la usano per il tempo che gli serve da usarla sia nei pazienti terminali sia nei pazienti non terminali ed è successo più di una volta che ci fossero crisi di astinenza dopo una terapia .... il fatto è che nn possono usare sempre anestesie fatte con mix di farmaci perchè altrimenti rischiano di farti anche peggio che della morfina....:D

Siddhartha
08-11-2008, 12:37
Q8 :fagiano:

cmq tornando all'argomento principale la morfinano la usano per il tempo che gli serve da usarla sia nei pazienti terminali sia nei pazienti non terminali ed è successo più di una volta che ci fossero crisi di astinenza dopo una terapia .... il fatto è che nn possono usare sempre anestesie fatte con mix di farmaci perchè altrimenti rischiano di farti anche peggio che della morfina....:D

veeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeero.....a volte gli si dà semplicemente una botta in testa! dopo fa malissimo e hai un mal di testa assurdo, ma si sa....meglio i rimedi casalinghi e il dolore dei pericolosissimi e temutissimi farmaci! :cool:

windsofchange
08-11-2008, 15:04
veeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeero.....a volte gli si dà semplicemente una botta in testa! dopo fa malissimo e hai un mal di testa assurdo, ma si sa....meglio i rimedi casalinghi e il dolore dei pericolosissimi e temutissimi farmaci! :cool:

Ma che diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiici!!
Il buon vecchio rhum e strofinaccio tra i denti ci vuole!!! :O
Come sei antico tu :sofico:

odracciReloaded
08-11-2008, 15:09

Dottore, una domanda leggermente OT: perchè la morfina viene sempre diluita con fisiologica prima della somministrazione IV? Ovvero: perchè non viene mai somministrata pura?

Anche un link di risposta mi va bene, perchè io non ho idea di cosa cercare o dove cercare per avere una risposta a questa domanda :stordita:

Grazie :)

Siddhartha
08-11-2008, 15:10
Ma che diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiici!!
Il buon vecchio rhum e strofinaccio tra i denti ci vuole!!! :O
Come sei antico tu :sofico:

rum e strofinaccio solo quando il cerusico deve segare arti andati in gangrena ed impiantarci un uncino o una gamba di legno! :read:

plut0ne
08-11-2008, 15:10
stupendo quando la gente spara roba medica a cazzo :asd: :asd:

Siddhartha
08-11-2008, 15:40
Dottore, una domanda leggermente OT: perchè la morfina viene sempre diluita con fisiologica prima della somministrazione IV? Ovvero: perchè non viene mai somministrata pura?

Anche un link di risposta mi va bene, perchè io non ho idea di cosa cercare o dove cercare per avere una risposta a questa domanda :stordita:

non esistono motivi specifici che riguardano la sola morfina, ma delle ragioni di cui bisogna sempre tener conto ogni volta che si somministra un farmaco endovena con intervallo terapeutico basso (ovvero con pericolosi effetti collaterali) e possibili ripercussioni ed effetti centrali (ovvero sul sistema nervoso), cardiovascolari e polmonari!

considera che quando si somministra un farmaco endovena, la molecola raggiunge il sito di azione nel tempo di circolo, pochi secondi, "braccio - circolazione sistemica" (ovvero l'azione è rapidissima, benchè la morfina a causa della scarsa lipofilia, abbia un onset più ritardato); inoltre una qualsiasi molecola (farmaco e veicolo nel quale è disciolto) può avere un'azione irritante sulle strutture vascolari. in alcuni casi poi, incide anche la sola velocità di somministrazione che può avere effetti deleteri: diluire il farmaco ti permette di somministrarlo molto più lentamente (in quanto hai a che fare con un volume maggiore).

detto questo, un farmaco come la morfina va diluito per:
- possibilità di frazionare e calcolare meglio il dosaggio (fino al microgrammo)
- possibilità di titolare meglio gli effetti in base al dosaggio e poter intervenire prontamente con un antagonista
- minore effetto irritante sulle strutture vascolari
- possibilità di variare la velocità di somministrazione

spero di essere stato chiaro! :)

windsofchange
08-11-2008, 16:02
rum e strofinaccio solo quando il cerusico deve segare arti andati in gangrena ed impiantarci un uncino o una gamba di legno! :read:
:cry: e scusa...

La farmacocinetica e la tossicologia della morfina spiegano tutto:
http://www.medicinelab.net/farmaci/morfina.htm

trovo questo link chiarissimo anche per quelli non del mestiere. :)

Punitore
08-11-2008, 16:08

Ma lo sai che avevo pensato al tipo I anche io... Sarebbe il secondo caso che incontro di questa relativamente rara patologia :fagiano:

si la arnold chiari (non sapevo che qualcuno la conoscesse)

il medico diceva che non essendo siringomielia non era la tipo II ma che il cervelletto era messo davvero malissimo, peggio rispetto al tipo I e che quindi avevo una via di mezzo... cmq windosofchange hai pvt

Siddhartha
08-11-2008, 16:29
:cry: e scusa...

La farmacocinetica e la tossicologia della morfina spiegano tutto:
http://www.medicinelab.net/farmaci/morfina.htm

trovo questo link chiarissimo anche per quelli non del mestiere. :)

ehm....mica tanto! :D

odracciReloaded
08-11-2008, 16:58
spero di essere stato chiaro! :)

Sì, grazie ancora :)

windsofchange
08-11-2008, 17:24
si la arnold chiari (non sapevo che qualcuno la conoscesse)

il medico diceva che non essendo siringomielia non era la tipo II ma che il cervelletto era messo davvero malissimo, peggio rispetto al tipo I e che quindi avevo una via di mezzo... cmq windsofchange hai pvt

:) A disposizione.

ehm....mica tanto! :D

:cry: Dai, spiega le cose veramente in modo esaustivo e semplice.
Ce l'hai con me perché voglio accoppare tutti col rhum!!! :cry:

PeK
08-11-2008, 19:07
:cry: Dai, spiega le cose veramente in modo esaustivo e semplice.
Ce l'hai con me perché voglio accoppare tutti col rhum!!! :cry:

posso avere il rhum senza operazione? :stordita:

GUSTAV]<
09-11-2008, 15:18
posso avere il rhum senza operazione? :stordita:
:sbonk:
winds ha in casa una distilleria ? :stordita:

windsofchange
09-11-2008, 16:14
<;24938426']:sbonk:
winds ha in casa una distilleria ? :stordita:

Passa quando vuoi :O