PDA

View Full Version : problemi con risoluzione DNS?

chr73
06-11-2008, 17:58
ciao a tutti,
sto cercando di sistemare il notebook di un amico che molto semplicemente mi ha detto di non riuscire più a navigare in internet mentre e-mule continua a funzionare.

innanzitutto, anche per escludere problemi alla sua linea ADSL, gli ho chiesto di consegnarmelo, e l'ho collegato al mio router mettendolo in LAN con il mio PC.

in effetti e-mule funziona correttamente (test forse poco professionale ma che ritengo valido per verificare il funzionamento di una connessione)

non sto ad elencare tutti gli altri test che ho eseguito, la configurazione, i software antispyware e firewall installati, poichè credo di aver individuato il problema... ma purtroppo non la soluzione!

sembra che il notebook non sia in grado di risolvere correttamente i nomi (sembra che cerchi qualunque pagina web soltanto localmente), mentre utilizzando gli indirizzi ip si riescono a raggiungere le varie destinazoni (sia pingando, sia via browser, sia via ftp)

l'unica idea che mi è venuta è stato di controllare il file hosts, che in effetti era "sporco", ho lasciato soltanto la riga 127.0.0.1 localhost , ma il problema persiste.

qualcuno può aiutarmi?

grazie

p.s. il sistema operativo è WINDOWS XP HOME SP2 ed è esente da virus (almeno da quelli rilevabili da un AVG 8 free appena aggiornato)

OUTATIME
07-11-2008, 07:19
C'è qualche connessione remota configurata?

chr73
07-11-2008, 10:08
C'è qualche connessione remota configurata?

si, esiste una connessione remota di Alice, credo per il fatto che il notebook viene utilizzato solitamente collegato ad un modem adsl; qua da me ora, però è collegato ad un router (alice gate 2 plus wi-fi) per cui in effetti non serve.

sta di fatto che il problema si verifica in entrambe le situazioni... mi consigli cmq di rimuovere la connessione remota, per vedere come si comporta collegato al mio router... ed eveuntualmente ricreare la connessione in seguito qualora dovesse effettivamente servire?

grazie
ciao

Alfonso78
07-11-2008, 12:30
il firewall software è stato tolto...???

chr73
07-11-2008, 14:34
il firewall software è stato tolto...???

il firewall di windows è disattivato, è rimasto zonealarm, lo avevo installato io qualche anno fa e non ha mai dato problemi... in ogni caso ho provato a disattivarlo ma senza risultati!

sto prendendo in considerazione l'ipotesi della formattazione...

grazie
ciao

Alfonso78
07-11-2008, 16:01
da DOS riesci a pingare un sito qualsiasi...???

chr73
07-11-2008, 20:00
da DOS riesci a pingare un sito qualsiasi...???

pingando l'ip (es. 195.210.91.83) si
pingando il nome (www.libero.it) no

idem per google.it e gli altri che ho testato

digitando l'ip anche il browser funziona (ma ovviamente non i link esterni...)

è per questo che credo ci sia qualcosa (ma cosa!!!???) che impedisca al sistema di contattare un DNS... io ho provato anche ad impostare un DNS fisso anziche farlo rilevare automaticamente, ma il tutto è risultato inefficace...

Alfonso78
07-11-2008, 22:31
hai provato con gli opendns...???

chr73
08-11-2008, 09:52
hai provato con gli opendns...???
cosa intendi con opendns?

grazie

p.s.
lavoro nel campo dell'informatica da anni e questo, agli occhi degli amici non addetti ai lavori, mi rende "l'esperto" del gruppo.... purtroppo sappiamo che di veri esperti "all around" nell'informatica ne esistono pochi ed io non sono certo tra quelli...

anzi nel campo del networking mi vedo più come un semplice utente anzichè un tecnico...

Alfonso78
10-11-2008, 08:09
208.67.222.222
208.67.220.220

chr73
10-11-2008, 18:53
208.67.222.222
208.67.220.220

li avevo trovati
comunque anche quelli non sono serviti...

alla fine ho riformattato... visto che il notebook ha qualche annetto forse ci voleva in ogni caso

grazie
ciao