marcellinobono
06-11-2008, 17:28
Salve ragazzi ho un esercizio che devo fare in pratica dice
Per entrare in un museo i bambini fino a 10 anni pagano 4 euro, le persone ultrasessantenni pagano 5 euro, 1 euro tutti gli altri.
Scrivere un programma che, assegnata l'eta di un visitatore di quel museo, stampi quanto deve pagare per entrare
Ora io scrivo il programma ora ve lo incollo
#include<iostream>
using namespace std;
int main () {
int eta;
cout<<"dimmi l'eta \n";
cin>>eta;
if (eta<=10){
cout<<"il prezzo e' di 4 euro \n";
}
if (eta>60) {
cout<<"il prezzo e' di 5 euro \n";
}
else cout<<"il prezzo e' di 1 euro \n";
return 0;
}
ora vorrei capire perche quando metto una età inferiore ai 10 anni e superiore ai 60 anni mi stampa anche (else cout<<"il prezzo e' di 1 euro \n";), in pratica se metto come età 5 anni oltre a stamparmi 4 euro mi stampa anche 1 euro e se metto come eta 66 anni mi stampa 5 euro e anche 1 euro, come devo fare per far stampare solo il prezzo dell'eta interessata???
Per entrare in un museo i bambini fino a 10 anni pagano 4 euro, le persone ultrasessantenni pagano 5 euro, 1 euro tutti gli altri.
Scrivere un programma che, assegnata l'eta di un visitatore di quel museo, stampi quanto deve pagare per entrare
Ora io scrivo il programma ora ve lo incollo
#include<iostream>
using namespace std;
int main () {
int eta;
cout<<"dimmi l'eta \n";
cin>>eta;
if (eta<=10){
cout<<"il prezzo e' di 4 euro \n";
}
if (eta>60) {
cout<<"il prezzo e' di 5 euro \n";
}
else cout<<"il prezzo e' di 1 euro \n";
return 0;
}
ora vorrei capire perche quando metto una età inferiore ai 10 anni e superiore ai 60 anni mi stampa anche (else cout<<"il prezzo e' di 1 euro \n";), in pratica se metto come età 5 anni oltre a stamparmi 4 euro mi stampa anche 1 euro e se metto come eta 66 anni mi stampa 5 euro e anche 1 euro, come devo fare per far stampare solo il prezzo dell'eta interessata???