PDA

View Full Version : NOKIA E51 - PROBLEMA SOFTWARE, HARWARE O VIRUS?

Nome
06-11-2008, 15:31
Ciao a tutti,

HO UN NOKIA E51. Da poco più d'un mese sono tornato in possesso del mio cell dopo una riparazione (non si accendeva più) e ora mi dà di nuovo problemi.

LA SITUAZIONE:
_QUANDO sto scrivendo un SMS o a volte anche senza toccare la tastiera.
_SI VERIFICANO VARI ERRORI, AD ESEMPIO mi si apre in automatico la mail
oppure in automatico (cioè senza che io digiti nulla per comandare quell'operazione) mi chiede se voglio scaricaricare i messaggi di posta elettronica
oppure quando si verificano questi errori, se intanto sto scrivendo un SMS, non sempre il cell riconosce il tasto che ho digitato (e se ho notato bene, ma non ne sono sicuro, accade coi tasti del "5" e del "6").

DOMANDE:
1) a qualcuno è capitato niente di simile?
2) secondo voi è un problema dell'hardware? o del software nokia? o potrebbe trattarsi di un virus?
3) c'è modo di installare un antivirus? ce ne sono di gratuiti? vale la pena secondo voi?
4) o magari è possibile reinstallare ogni impostazione del software nokia senza mandare il cell in riparazione?

INSOMMA: CHE MI CONSIGLIATE DI FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

alberto1991lucca
06-11-2008, 15:41
Allora scordati l'ipotesi del virus:) Per 3rd edition non ne esistono, quindi l'antivirus è solo uno spreco di ram. Per verificare se è un problema di software o di hardware prova a fare così:
-fai un hard reset (nel caso tu non conoscessi cosa sia, si tratta di una procedura che formatta la tua memoria del telefono. Si fa tenendo premuti a cel spento "tasto verde" + "3" + "*" e il tasto di accensione. Se la procedura è andata a buon fine appena si accende il cel ti chiederà data e ora. Chiaramente si perdono tutti i dati)
-formatta la memory
-aggiorna il firmware all'ultima versione disponibile, e se hai già l'ultima versione, reinstallala (questo si può fare con nokia pc suite)
-di nuovo hard rest
-formatta di nuovo la memory
A questo punto tieni per un po' il cel senza applicazioni o giochi che non sia presenti di default e se il problema si presenta di nuovo è un problema di hardware. Se invece il problema si presenta dopo che hai ricominciato ad installare qualche applicazione allora è colpa di una di quelle, non ti resta che capire quale:)

Nome
06-11-2008, 15:59
Grazie dei suggerimenti! Farò come mi hai indicato. Spero solo di riuscire a capire se è un problema hardware prima di dicembre perché poi mi scade la garanzia!