PDA

View Full Version : Mutui & Situazione Finanziaria


cagnaluia
06-11-2008, 15:42
Ciao,

ho letto la notizia che La Banca centrale ha tagliato i tassi di mezzo punto, portandoli a 3,25.

A parte tutto, questo significa che serve liquidità e quindi è un buon momento per accendere un mutuo a tasso fisso?

dave4mame
06-11-2008, 16:25
ora come ora... boh.
il variabile in un mese è sceso di 70bp; se il trend dovesse rimanere costante (e in fase di recessione è probabile che lo sia) potrebbe valere la pena di fare l'esatto contrario e tornare a puntare sul variabile.

ma ora come ora il vero problema è riuscire a farlo concedere, un mutuo...

Aku
06-11-2008, 16:27
La banca centrale può tagliare quello che vuole ma se i signori delle banche non si fidano tra loro l'euribor non scende ^^'

cagnaluia
06-11-2008, 16:55
ho appena visto.. si ...

euribor scende... ma lo spread sale...

è sempre la stessa menata

Aku
06-11-2008, 16:56
ho appena visto.. si ...

euribor scende... ma lo spread sale...

è sempre la stessa menata

Cioè ti hanno aumentato lo spread? ^^

cagnaluia
06-11-2008, 17:47
Cioè ti hanno aumentato lo spread? ^^

non MI hanno aumentato un bel niente... non ho sottoscritto nessun mutuo.




voglio dire che..

SE da una parte euribor è sceso...

dall altra. lo spread è passato da 0.8 a più di un punto.. 1.2... 1.3...

quindi è sempre la solita minestra

Fides Brasier
06-11-2008, 17:52
dall altra. lo spread è passato da 0.8 a più di un punto.. 1.2... 1.3... lo spread e' diverso da banca a banca, da agenzia ad agenzia, gira e valuta le offerte: il vantaggio e' concreto perche' comunque adesso parti da una situazione piu' favorevole con l'euribor piu' basso :)

cagnaluia
06-11-2008, 17:52
ok, altre info..

una semplice riflessione..

unicredit ti da il 4.4% netto, NETTO.... perchè ha bisogno di lquidità ovviamente.

MA questo significa che SE ti da il 4.4%, te ne DEVE chiedere almeno il 4.4% per morire lentamente! (opzione che non può accadere) Perciò te ne chiederà il 5% e più per tirare avanti..

cagnaluia
06-11-2008, 17:54
lo spread e' diverso da banca a banca, da agenzia ad agenzia, gira e valuta le offerte: il vantaggio e' concreto perche' comunque adesso parti da una situazione piu' favorevole con l'euribor piu' basso :)

FERMI TUTTI...

NON è una domanda rivolta a me stesso..

STO solo pensando a voce alta.. o a tastiera alta.. :D


lo spread cambia di banca in banca e di provincia in provincia... .

cagnaluia
06-11-2008, 17:56
è un buon momento perchè cmq si parte da un livello lievemente più basso di qualche mese fa...

Ma non è niente di eccezionale, conti alla mano.

Fides Brasier
06-11-2008, 19:16
è un buon momento perchè cmq si parte da un livello lievemente più basso di qualche mese fa...

Ma non è niente di eccezionale, conti alla mano.be', facendo due conti della serva velocissimi: ho provato a considerare 160mila euro restituiti in 30 anni con tasso fisso: con uno spread dell'1% la rata e' 883 euro, con spread dell'1,2% la rata passa a 903 euro: sono venti euro al mese, 240 all'anno (mezzo milione, il doppio del bistrattato canone rai :D ), piu' di settemila euro in saccoccia mia invece che in tasca della banca :)
le piccole percentuali fanno la differenza, sempre pensando a tastiera alta eh :D

cagnaluia
06-11-2008, 20:06
be', facendo due conti della serva velocissimi: ho provato a considerare 160mila euro restituiti in 30 anni con tasso fisso: con uno spread dell'1% la rata e' 883 euro, con spread dell'1,2% la rata passa a 903 euro: sono venti euro al mese, 240 all'anno (mezzo milione, il doppio del bistrattato canone rai :D ), piu' di settemila euro in saccoccia mia invece che in tasca della banca :)
le piccole percentuali fanno la differenza, sempre pensando a tastiera alta eh :D


eheh, si :D

Kewell
06-11-2008, 20:11
Spostato in mercati e finanza.

gugoXX
06-11-2008, 23:25
Oggi qui in UK hanno abbassato di 1,5%
Successo solo un'altra volta.

Special
07-11-2008, 09:16
Ciao,

ho letto la notizia che La Banca centrale ha tagliato i tassi di mezzo punto, portandoli a 3,25.

A parte tutto, questo significa che serve liquidità e quindi è un buon momento per accendere un mutuo a tasso fisso?

Si, ma la frase è sempre monca, quella che riportano ai telegiornali.

Si, hanno diminuito i tassi, ma i tassi di scambio tra le banche, non quelli che poi vengono applicati all'utente, chiaro che poi che di riflesso diminuiscono anche quelli... ma non è ne automatico ne immediato.. (non mi riferisco allo spread, ma a euribor ed irs)

Aku
07-11-2008, 10:20
Si, ma la frase è sempre monca, quella che riportano ai telegiornali.

Si, hanno diminuito i tassi, ma i tassi di scambio tra le banche, non quelli che poi vengono applicati all'utente, chiaro che poi che di riflesso diminuiscono anche quelli... ma non è ne automatico ne immediato.. (non mi riferisco allo spread, ma a euribor ed irs)

E neppure detto che succeda, visto che euribor dipende anche e sopratutto dalla fiducia che si danno.

Special
07-11-2008, 13:07
edit

passionsmart
07-11-2008, 21:09
SECONDO ME I TASSI SCENDERANNO ALMENO DI 3/4 DI PUNTO ENTRO FINE ANNO, MA DA NOI LA CRISI NON E' COME NEGLI STATES, DOVE SE COMPRAVI UNA CASA DI 400.000$ TI DAVANO UN MUTUO DEL 100% SENZA CONTROLLI(VISTO IERI IN TV)PIù DI 4000$ DI RATA AL MESE, DA NOI NON SUCCEDE, DA QUANTO NE SO, A ME PER DARMI UN MUTUO DI 600€ QUASI VOLEVANO UN ALTRA FIRMA!

Special
08-11-2008, 08:53
SECONDO ME I TASSI SCENDERANNO ALMENO DI 3/4 DI PUNTO ENTRO FINE ANNO, MA DA NOI LA CRISI NON E' COME NEGLI STATES, DOVE SE COMPRAVI UNA CASA DI 400.000$ TI DAVANO UN MUTUO DEL 100% SENZA CONTROLLI(VISTO IERI IN TV)PIù DI 4000$ DI RATA AL MESE, DA NOI NON SUCCEDE, DA QUANTO NE SO, A ME PER DARMI UN MUTUO DI 600€ QUASI VOLEVANO UN ALTRA FIRMA!

1) non si grida

2) ho visto mutui al 120% rapporto rata reddito, e quì in italia, o fatti a gente con aziende in perdita :O

Fradetti
08-11-2008, 15:07
E neppure detto che succeda, visto che euribor dipende anche e sopratutto dalla fiducia che si danno.

fiducia che al momento scarseggia