PDA

View Full Version : BETORI: i preti pedofili abusano di tuo foglio ? colpa tua ..

cocis
06-11-2008, 14:28
:stordita: :stordita: :read: :read:
ma è logico .. è colpa dei bambini che provocano i preti .. :fagiano:

http://noirpink.blogspot.com/2008/10/monsignor-giuseppe-betori-il-prete.html

E quindi Betori dice a tutti i genitori di bambini abusati da preti: "Il sacerdote ha fatto il cattivo, ma la colpa è anche vostra: genitori non attenti e non vigili, voi dove cacchio eravate?".

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/18/curia_firenze_indagini_sarzanini_scandalo.shtml

Festini e minacce a Firenze
L'indagine porta alla Curia

sid_yanar
06-11-2008, 14:30
senza parole :(

entanglement
06-11-2008, 14:34
succedesse a mio figlio mi presento con un black&decker e gli faccio una cinquantina di stimmate.

- chiese + parcheggi

tdi150cv
06-11-2008, 14:35
senza parole si ... ma in realta' non e' del tutto sbagliato ...
al giorno d'oggi le realta' che vedono il figlio poter fare quel che vuole , senza controllo e senza dover rendere conto sono troppe.
La gente risolve il problema con la psx e adoperandosi unicamente per ingegnarsi su dove lasciare il figlio senza preoccuparsi del suo stato d'animo ... Colpa del piccolo no , ma non mi sento di scagionare completamente i genitori pur condannando i preti ...

HenryTheFirst
06-11-2008, 14:36
"Ciascuno è chiamato a rispondere personalmente delle proprie colpe di fronte alla comunità ecclesiale e alla società. Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite. Ognuno di noi, e io per primo, secondo il proprio ruolo e responsabilità, siamo chiamati a impegnarci attivamente a risalire la china, in un percorso di purificazione che non ammette alibi".

Altro stralcio di quanto detto da Betori.

Francamente stento a leggerci qualsivoglia "scaricabarile", dato che richiama sé stesso per primo, ma, come si sa, ognuno vede che ciò più gli aggrada.

ConteZero
06-11-2008, 14:41
La colpa è dei genitori che mandano i figli al catechismo, dove sono soli ed indifesi...

...meglio che Betori cambi linea (in Italia và di moda dire "sono stato frainteso") perché a metterla così rischia di ridurre ancor di più il bacino d'utenza della sua corporation...

Froze
06-11-2008, 14:43
ma non mi sento di scagionare completamente i genitori pur condannando i preti ...
in che modo un genitore amorevole, premuroso e fervente credente che manda il figlio al catechismo affinchè abbia una educazione cattolico-cristiana (salvo poi ritrovarselo sodomizzato) sarebbe, seppur in minima parte, responsabile?

ConteZero
06-11-2008, 14:47
in che modo un genitore amorevole, premuroso e fervente credente che manda il figlio al catechismo affinchè abbia una educazione cattolico-cristiana (salvo poi ritrovarselo sodomizzato) sarebbe, seppur in minima parte, responsabile?

Perché non s'è accorto del comportamento del sodomizzatore e gli ha negligentemente affidato il figlio.

Ci sarebbe molto da dire a riguardo, a partire dal fatto che se non se ne sono accorti i seminaristi, il vescovo e gli altri confratelli è difficile che se n'accorga il genitore, ma il fatto è semplicemente che qui si cercava di mettere una pezza.

E'come quando vai in tribunale, se ti contestano d'aver rubato delle mele gli rispondi "erano marce", giusto per rendere meno grave il reato.

GUSTAV]<
06-11-2008, 15:04
se sono fatti veri o no, sara' la giustizia a fare luce...
ma la chiesa a cercare queste scuse "filosofiche" ci fa' solo una figura di merda..
si arrampicano anche sugli specchi pur di negare l'errore... :rolleyes:

the_joe
06-11-2008, 15:13
Scusate ma dove è scritto quello che viene indicato nel titolo del thread???

"Ciascuno è chiamato a rispondere personalmente delle proprie colpe di fronte alla comunità ecclesiale e alla società. Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite. Ognuno di noi, e io per primo, secondo il proprio ruolo e responsabilità, siamo chiamati a impegnarci attivamente a risalire la china, in un percorso di purificazione che non ammette alibi".

:rolleyes:

HenryTheFirst
06-11-2008, 15:16
Scusate ma dove è scritto quello che viene indicato nel titolo del thread???

:rolleyes:

In una frase riportata successivamente a quanto da te quotato.
Che secondo me presa singolarmente è fuorviante.

the_joe
06-11-2008, 15:20
In una frase riportata successivamente a quanto da te quotato.
Che secondo me presa singolarmente è fuorviante.

Io non vedo altri virgolettati attribuibili al Monsignore......

HenryTheFirst
06-11-2008, 15:24
Io non vedo altri virgolettati attribuibili al Monsignore......

:confused:
Nel blog dove sono riportate le dichiarazioni, un paio di paragrafi sotto il virgolettato che hai riportato tu ce n'è un altro.

MaxArt
06-11-2008, 15:28
Monsignor Giuseppe Betori: "Il prete pedofilo abusa di tuo figlio? Potevi fare attenzione!" Il tuo titolo è un disastro: confondi Bertone con Betori e poi scrivi "foglio" al posto di "figlio"...

...meglio che Betori cambi linea (in Italia và di moda dire "sono stato frainteso")Finché l'Italia è popolata da mangiapreti a priori i fraintendimenti ci saranno sempre e creati ad arte.
Questo è stato un altro caso lampante.

Mi ricorda quella barzelletta del bambino cui cade il pallone in mare, allora Berlusconi gli si avvicina e gli dice: "Consentimi, bel bambino, quel pallone te lo recupero io e te lo faccio firmare da tutto il Milan!"
Allora Berlusconi va e cammina sull'acqua! Recupera il pallone e lo riporta (già firmato) al bambino tra lo stupore di tutti.
Il giorno dopo l'Unità titola: "Berlusconi non sa nuotare".

the_joe
06-11-2008, 15:30
:confused:
Nel blog dove sono riportate le dichiarazioni, un paio di paragrafi sotto il virgolettato che hai riportato tu ce n'è un altro.

L'ho visto, ma non credo che dato il linguaggio sia stato detto dal Monsignore....

"Il sacerdote ha fatto il cattivo, ma la colpa è anche vostra: genitori non attenti e non vigili, voi dove cacchio eravate?".

Secondo me è una licenza poetica del giornal(aio)ista che ha messo in bocca la Monsignore parole non propriamente sue......

ConteZero
06-11-2008, 15:32
La frase, secondo me rivista dal blogger, è questa: "Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite."
Questa frase è molto più soft (nel solito giretto che sanno fare vescovi e cardinali), ma il senso è lo stesso: "colpa nostra che non l'abbiamo visti, colpa vostra che non ve ne siete accorti" o anche "e voi dove stavate ?".

Tra l'altro la "faccia" di quest'uomo; dopo duemila anni in cui la sua Chiesa ha chiesto (e chiede ancora) niente meno che la cieca obbedienza ai suoi fedeli ora parla di "attenzione e vigilanza" "affievolite" ?

Se dobbiamo considerare le Chiese come luoghi dove il sacerdote è una persona che può peccare ok, ma questo porta diritti diritti all'eresia protestante ed è ben lontana da quello che, anche oggi, la Chiesa (convenientemente in altri contesti) cerca di far passare, ovvero che il sacerdote ha ragione anche quando (addirittura) ci sembra che il vangelo dica altrimenti (ad esempio catechismo vs comandamenti, con un passo che autorizza la pena di morte).

gabi.2437
06-11-2008, 15:33
Ok si è affioevolita, e cosa dovremmo fare, shotgun in mano andar a fraggare i preti pedofili così poi la smettono?

HenryTheFirst
06-11-2008, 15:34
L'ho visto, ma non credo che dato il linguaggio sia stato detto dal Monsignore....

Secondo me è una licenza poetica del giornal(aio)ista che ha messo in bocca la Monsignore parole non propriamente sue......

Seri dubbi li ho anch'io, vista anche la fonte decisamente poco autorevole.
Ciò detto, volendo considerarla comunque "originale", contestualizzata con quanto riportato da me e da te, perde tutta la rilevanza che le si è data.

HenryTheFirst
06-11-2008, 15:37
La frase, secondo me rivista dal blogger, è questa: "Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite."
Questa frase è molto più soft (nel solito giretto che sanno fare vescovi e cardinali), ma il senso è lo stesso: "colpa nostra che non l'abbiamo visti, colpa vostra che non ve ne siete accorti" o anche "e voi dove stavate ?".

Mah... mi sembra tirata per i capelli, nel senso che tu affermi che la frase sia affievolita "nel solito giretto", denotando un pregiudizio nei confronti di qualsiasi cosa provenga da fonti ecclesiastiche, per me invece denota la consapevolezza che la responsabilità è delle gerarchie della Chiesa, ma che è necessaria la presenza costante dei genitori accanto ai figli affinché i disagi di questi ultimi possano emergere.

Xilema
06-11-2008, 15:38
La chiesa ormai è un organismo autoreferrenziario che mira solo all' autoconservazione e al mantenimento di privilegi ottenuti nei secoli con lo spargimento di sangue di milioni di individui.
Aberrante, ma prima o poi sparirà...

pegasoalatp
06-11-2008, 15:39
Seri dubbi li ho anch'io, vista anche la fonte decisamente poco autorevole.
Ciò detto, volendo considerarla comunque "originale", contestualizzata con quanto riportato da me e da te, perde tutta la rilevanza che le si è data.

dopo una lettura del blog e articolo, concordo pure io.
E' un ottimo esempio di come l' ideologia fa manipolare sottilmente le notizie.
E sono quasi convinto che la manipolazione sia involontaria da parte del giornalaio/ista, nel senso che e' cosi' prevenuto da nemmeno rendersi conto che spaccia una sua opinione come una notizia.

the_joe
06-11-2008, 15:41
dopo una lettura del blog e articolo, concordo pure io.
E' un ottimo esempio di come l' ideologia fa manipolare sottilmente le notizie.
E sono quasi convinto che la manipolazione sia involontaria da parte del giornalaio/ista, nel senso che e' cosi' prevenuto da nemmeno rendersi conto che spaccia una sua opinione come una notizia.

:mano:

così come tanti che quando leggono Chiesa, leggono COLPEVOLE.....

tdi150cv
06-11-2008, 15:41

e' responsabile quando il genitore invece di mandarlo al catechismo per credo e devozione lo fa per avere tempo libero per se stesso ... quindi con leggerezza e solo con l'idea di toglierselo dalle palle ... e purtroppo tali situazioni sono in crescita ...
eppure mi pareva di essere stato molto chiaro ... ba ...

ConteZero
06-11-2008, 15:47
e' responsabile quando il genitore invece di mandarlo al catechismo per credo e devozione lo fa per avere tempo libero per se stesso ... quindi con leggerezza e solo con l'idea di toglierselo dalle palle ... e purtroppo tali situazioni sono in crescita ...
eppure mi pareva di essere stato molto chiaro ... ba ...

Mi chiedo perché gli oratori siano spesso forniti di campi di calcetto e di ping pong...
...per assecondare l'errore ?

giorno
06-11-2008, 15:48
Un prete violenta tuo figlio?

Colpa tua che lo hai messo al mondo.

simple.

haha

nestle
06-11-2008, 15:50
non diciamo cavolate..

scusate ma certe cose mi fanno veramente incazzare.

in un contesto generale potrebbe avere un senso come discorso, se mando mio figlio per strada a giocare tutto il giorno in un quartiere "pericoloso" senza seguirlo mai e poi mi diventa un delinquente non posso lamentarmi più di tanto, ma nel suo caso specifico è ridicolo.

io non sono cattolico e mai manderei i miei figli da un prete, ma mi rendo conto che per i cattolici mandare un bambino in chiesa a seguire un percorso spirituale con un prete, che ai loro occhi è una persona illuminata, sia una cosa più che sicura.

quindi non ha senso dire che i genitori dovevano stare più attenti quando sono loro a voler evangelizzare e a indottrinare i bambini con le loro credenze religiose.

sarebbe da rispondergli "hai ragione, da domani mio figlio lo lascio a casa..." :rolleyes: :rolleyes:

ConteZero
Mah... mi sembra tirata per i capelli, nel senso che tu affermi che la frase sia affievolita "nel solito giretto", denotando un pregiudizio nei confronti di qualsiasi cosa provenga da fonti ecclesiastiche, per me invece denota la consapevolezza che la responsabilità è delle gerarchie della Chiesa, ma che è necessaria la presenza costante dei genitori accanto ai figli affinché i disagi di questi ultimi possano emergere.

La parte, completa, è questa:

...e suona come una frase "a discolpa".

cocis
Il tuo titolo è un disastro: confondi Bertone con Betori e poi scrivi "foglio" al posto di "figlio"...

corretto . .ma il titolo non cambia.. :confused:

HenryTheFirst
06-11-2008, 15:54

A te suona così, a me "ognuno di noi, e io per primo" fa pensare ad una presa di coscienza delle responsabilità di tutti.

pegasoalatp
06-11-2008, 15:55

Puoi leggerla cosi'.
Oppure vederla come un richiamo ad una maggiore responsabilita' di ogni parte coinvolta nei processi educativi (per parlare fine).

pegasoalatp
06-11-2008, 15:57
A te suona così, a me "ognuno di noi, e io per primo" fa pensare ad una presa di coscienza delle responsabilità di tutti.

Giuro che siamo due persone diverse :eek: :eek: :eek:

Praticamente in simultanea

ConteZero
06-11-2008, 16:05

Si nota perfettamente il cambio di tono, se vuoi lo scrivo meglio:

"Ciascuno è chiamato a rispondere personalmente delle proprie colpe di fronte alla comunità ecclesiale e alla società. Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite.
Ognuno di noi, e io per primo, secondo il proprio ruolo e responsabilità, siamo chiamati a impegnarci attivamente a risalire la china, in un percorso di purificazione che non ammette alibi".

Se noti c'è un cambio abbastanza evidente di tono.
C'è anche l'errore (voluto forse per confondere dell'usare come soggetto "ognuno" -singolare- e "siamo chiamati" -plurale-).
La frase doveva suonare come "Tutti noi (...) siamo..." e qui si evincerebbe ancora di più come il discorso si estingue al punto precedente.

Lyd
06-11-2008, 16:10
Madonna come siete bravi a mettere in bocca alla gente cosa che non ha mai detto nè scritto.
Betori intende dire che la colpa è della società, non dei genitori. Leggete per favore prima di commentare senza cognizione di causa.

"Ciascuno è chiamato a rispondere personalmente delle proprie colpe di fronte alla comunità ecclesiale e alla società. Ma se queste cose accadono, è anche perché l'attenzione e la vigilanza di tutti si sono in qualche modo affievolite. Ognuno di noi, e io per primo, secondo il proprio ruolo e responsabilità, siamo chiamati a impegnarci attivamente a risalire la china, in un percorso di purificazione che non ammette alibi"

La colpa è ANCHE della società secondo Betori (e non BERTONE come c'è scritto nel thread che è tutta un'altra persona, e cioè segretario della CEI).
Beata ignoranza eh..

Senza Fili
06-11-2008, 16:37
In proporzione è molto meno pericoloso lasciarli soli davanti alla tv che mandarli in oratorio.

dantes76
06-11-2008, 16:50
indu'??

dantes76
06-11-2008, 16:51
:stordita: :stordita: :read: :read:
ma è logico .. è colpa dei bambini che provocano i preti .. :fagiano:

http://noirpink.blogspot.com/2008/10/monsignor-giuseppe-betori-il-prete.html

Monsignor Giuseppe Betori: "Il prete pedofilo abusa di tuo figlio? Potevi fare attenzione!"

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/18/curia_firenze_indagini_sarzanini_scandalo.shtml

Festini e minacce a Firenze
L'indagine porta alla Curia

ha ragione... uno potrebbe fare attenzione e tenersi alla larga dalla chiesa

Ziosilvio
06-11-2008, 17:07
dove è scritto quello che viene indicato nel titolo del thread?
In realtà si tratta di un'interpretazione (un po' forzosa) delle parole del cardinal Betori (e non Bertone: chiedo ai mod di cambiare il titolo del thread, come ha già fatto l'autore) ad opera dell'autore del blog da cui è tratto lo stralcio.

Ziosilvio
06-11-2008, 17:10
C'è anche l'errore (voluto forse per confondere dell'usare come soggetto "ognuno" -singolare- e "siamo chiamati" -plurale-).
Forse invece è un lapsus linguae: ha iniziato con "ognuno", poi ha accordato il verbo a "tutti".

Fil9998
06-11-2008, 17:10
ma imho c'ha pure ragione:
io mio figlio in una associazione a... ... NON CE LO MANDO !

basta aprire un libro di storia per vedere di cosa nel suo complesso s'è dimostrata sta... chiamatela come volete, forse "associazione ... su basi teoriche religiose"--- per leggere dalla voce della storia cosa i suoi accoliti e gerarchie han causato ...

è evidentemente colpa dei genitori se mandano i loro figli in simili posti.

Hιtman04
06-11-2008, 18:55
Ok si è affioevolita, e cosa dovremmo fare, shotgun in mano andar a fraggare i preti pedofili così poi la smettono?

Approvo, chiamami quando vai ;)

elect
06-11-2008, 19:40
succedesse a mio figlio mi presento con un black&decker e gli faccio una cinquantina di stimmate.

- chiese + parcheggi

Mi hai fatto cappottare :rotfl:

Dream_River
06-11-2008, 19:49
- chiese + parcheggi

La colpa è dei genitori che mandano i figli al catechismo, dove sono soli ed indifesi...

In proporzione è molto meno pericoloso lasciarli soli davanti alla tv che mandarli in oratorio.

ha ragione... uno potrebbe fare attenzione e tenersi alla larga dalla chiesa

*

Mi ricorda quella barzelletta del bambino cui cade il pallone in mare, allora Berlusconi gli si avvicina e gli dice: "Consentimi, bel bambino, quel pallone te lo recupero io e te lo faccio firmare da tutto il Milan!"
Allora Berlusconi va e cammina sull'acqua! Recupera il pallone e lo riporta (già firmato) al bambino tra lo stupore di tutti.

LOL :rotfl: Bellissima

Ziosilvio
06-11-2008, 20:19
LOL :rotfl: Bellissima
Io preferisco quella con Alemanno, il bambino e il leone :fiufiu:

Dream_River
06-11-2008, 20:33
Io preferisco quella con Alemanno, il bambino e il leone :fiufiu:

Potrei conoscerla anche io??? (Anche per MP):D

Ziosilvio
06-11-2008, 20:47
Potrei conoscerla anche io??? (Anche per MP):D
Zoo di Roma.
Dalla gabbia dei leoni, incautamente lasciata aperta, esce un grosso maschio seminando il panico tra la folla.
Tutti corrono qua e là per mettersi in salvo, tranne un bambino che inciampa e cade.
Il leone sta per balzare addosso al piccolo, quando il sindaco Alemanno lo afferra e lo porta via e poi, facendogli scudo con il corpo, tiene a bada il leone con la punta dell'ombrello finché i guardiani arrivano e catturano la belva.

Il giorno dopo, titolo dell'Unità: FASCISTA RUBA PRANZO A IMMIGRATO AFRICANO

pegasoalatp
06-11-2008, 22:13

gia', magari ci trovano dei gay......:p :p

Doraneko
07-11-2008, 01:09
Prima di mandare il figlio a catechismo d'ora in poi uno controllera' se nel raggio di 100 metri dalla chiesa ci sono barattoli di vasellina:se non ci sono,non ce lo manda :D

cdimauro
07-11-2008, 08:03
Certo che è responsabile. Se gli omosessuali sono "disordinati", i preti sono pedofili. Non si scappa.

Quindi il genitore amorevole il figlio non lo manda al catechismo, e risolve alla radice il problema. ;)

Dream_River
07-11-2008, 14:59
Zoo di Roma.
Dalla gabbia dei leoni, incautamente lasciata aperta, esce un grosso maschio seminando il panico tra la folla.
Tutti corrono qua e là per mettersi in salvo, tranne un bambino che inciampa e cade.
Il leone sta per balzare addosso al piccolo, quando il sindaco Alemanno lo afferra e lo porta via e poi, facendogli scudo con il corpo, tiene a bada il leone con la punta dell'ombrello finché i guardiani arrivano e catturano la belva.

Il giorno dopo, titolo dell'Unità: FASCISTA RUBA PRANZO A IMMIGRATO AFRICANO

Ma LOL questa è ancora meglio :rotfl: :rotfl: :rotfl: