PDA

View Full Version : AMD 1.6 - aggiornamento e problemi esistenziali

legione2
06-11-2008, 14:27
Configurazione attuale del mio PC:

AMD 1.6 ghz, 1 giga di ram (2x 512), radeon 256 mb, HD da 30 GB ancestrali.

Ora, premetto che:
1) non passo a Windows vista nemmeno se mi pagano il mio peso in oro
2) sono molto perplesso sia sui dual che sui quad
3) non mi va di spendere troppo per dei pezzi di silicio che tra 6-12 mesi mi darò sui denti
4) il PC mi serve prevalentemente per giocare, ma non sono un fissato dei dettagli a manetta (basta che i giochi girano, anche a bassa definizione)

Il mio problema è: è ora di un'aggiornatina.

Secondo me il collo di bottiglia sta nella sk madre + processore. E qui si aprono i mille dilemmi della condizione umana.

Ipotesi 1:
AMD - LE-1150 AM2 2,0 GHZ e mothr relativa
Ottimo prezzo, me la cavo con una quarantina di euro, scartato perchè dalle recensioni scalda come un forno a microonde.

Ipotesi 2:
Athlon 64 X2
Scartato perchè dovrei rifare processore e sk madre, investendo un bel po', a quel punto il collo di bottiglia diventano gli HD che non sono SATA e la RAM che comincia ad essere un po' datata....

ora, che mi consigliate di fare....? Avete un' "ipotesi 3"...?

athlon X2 4200+
06-11-2008, 16:29
ciao, ma quale tipo di giochi sei solito usare?
che scehda video hai? hai scritto da 256mb ma qualla è la quantità di memoria video che non determina le prestazioni ludiche...

rikkaidd
06-11-2008, 19:20
Dimmi il modello di mobo che hai,x sapere se la tu vga e su agp o pc-e cmq x giocare le cosa importanti sono 3

1) la cpu deve avere una freq. di almeno 3 ghz (se poi sarà dual o quad avrai prestazioni migliori sulla gestione di più applicazioni eseguite contemporaneamente).

2)la quantità di memoria della scheda video , ti dice solamente se puoi eseguire l'applicazione o meno. La cosa maggiormente importante è la velocità di questa memoria ram:- con una ddr3 non hai problemi con i giochi moderni, con una ddr5(se ne trovano da un Gb con anche 120,00euro)non avrai problemi x almeno 2 anni. Poi cìè la freq. della Gpu(il graphic processor unit ,cioè il processore grafico);
ci sono anche molti paltri parametri ,ma meglio lasciare stare!!!

3) hard disk c: pulito senza cluster spezzati(che non ha bisogno di deframmentazione , ed un hd dedicato ai giochi ( almeno un 7.200 rpm)

4) x i giochi pesanti di ultima gen. tipo crysys ,gotich 3, assassins creed..etc..
almeno 2 gb ddr2 a 533mhz

PS: quando compri un gioco non guardare i requisiti minimi di sistema ma quelli consigliati, se la tua scheda video è una agp ti conviene rifarti un pc nuovo.

legione2
08-11-2008, 19:29
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

Posto i dettagli della mia macchina (grazie a Everest per esistere):

sk grafica - ATI Radeon 9.600 AGP

Sk Madre - Asus A7V333-x (Socket 462)

Processore - AMD Athlon XP 1250 mhz

Memoria - 2 banchi da 512 mb DDR SDRAM

Dischi fissi: QUANTUM FIREGALLP LM30 (27 GB) + IC35L060AVV207-0 (31 gb)

....a questo punto cosa mi conviene tenere? Ripeto non mi voglio sparare Assassin's Creed a manetta di dettagli, vorrei solo dare un'aggiornatina al mio PC senza spenderci troppo, ma evitando colli di bottiglia inutili....

rikkaidd
08-11-2008, 19:52
Visto che le schede video agp con"alte" (che poi sono sempre basse) prestazioni costano di più di una pci-e di fascia merdio-alta, il mio unico consiglio (senza offesa) e di cambiare scheda madre+pci-e scheda video + cpu forse anche ram

isomen
08-11-2008, 20:08
Per giocare ai giochi di ultima generazione, anche a dettagli bassi, del tuo pc puoi tenere il case e l'unita ottiche (se sono buone), nn prenderla a male... ma solo prendendo una buona scheda video agp (che nn risolverebbe cmq il tuo problema, perchè hai un procio insufficente e la mobo nn nè supporta uno abbastanza potente) spenderesti 120/130€, mentre con 300€ puoi prendere mobo+cpu+ram+scheda video... che se anche nn sono il massimo ti permetteranno di giocare a tutti i titoli.

;) CIAUZ

rikkaidd
08-11-2008, 20:38
Isomen la pensa come me , però la scheda video nuova e la scheda madre prendile con lo standard PCI-E , non con il vecchio agp.

isomen
08-11-2008, 20:54
Isomen la pensa come me , però la scheda video nuova e la scheda madre prendile con lo standard PCI-E , non con il vecchio agp.

Sicuramente la penso come te... anche se avevo lasciato sottinteso che cambiando doveva prendere la scheda video pci-e e credo che anche per le ram valga lo stesso discorso... nn ha senso cercare qualcosa che supporti ancora le DDR (care e ormai obsolete) quando con 40€ si prendono 2 giga di DDR2 a 800 Mhz.

;) CIAUZ

legione2
09-11-2008, 16:26
Capito :)

Grazie delle risposte, ho scritto qui proprio per avere consigli da chi è più esperto di me. In effetti comprare una mother nuova per poi avere il collo di bottiglia sulle RAM non ha molto senso, scheda AGP stessa cosa. A sto punto penso che mi terrò solo case, alimentatore e DVD, resto cambio tutto...

:incazzed:

Domanda: ma se mi buttassi su un

AMD - LE1200 AM2 2,1GHZ - Socket AM2 512KB Total L2 Cache consumo 45W

CPUAMDLE120

.....? In questo modo potrei tenere sk grafica e ram....

isomen
09-11-2008, 21:09
Nn mi sembra ci siano mobo am2 con agp e DDR, ma se anche esistesse... la tua scheda video nn é mai stata un granchè, figuriamoci adesso... avresti prestazioni migliori con un chip video integrato, ti consiglio un procio amd della serie 4xxxe (costo contenuto, bassi consumi e prestazioni accettabili), una mobo am2/am2+ economica (se nn overclocki) e una scheda video dalla HD3650 (il minimo per giocare) in sù e naturalmente 2 giga di DDR2.

;) CIAUZ

thegypsy
09-11-2008, 22:15
Nn mi sembra ci siano mobo am2 con agp e DDR, ma se anche esistesse... la tua schea video nn é mai stata un granchè, figuriamoci adesso... avresti prestazioni migliori con un chip video integrato, ti consiglio un procio amd della serie 4xxxe (costo contenuto, bassi consumi e prestazioni accettabili), una mobo am2/am2+ economica (se nn overclocki) e una scheda video dalla HD3650 (il minimo per giocare) in sù e naturalmente 2 giga di DDR2.

CIAUZ

A questo punto, controllerei anche che alimentatore hai, dai componenti che hai ora immagino meno di 300 W, con una macchina come sopra forse ti serve qlcina di più...

legione2
11-11-2008, 15:44
Nn mi sembra ci siano mobo am2 con agp e DDR, ma se anche esistesse... la tua schea video nn é mai stata un granchè, figuriamoci adesso... avresti prestazioni migliori con un chip video integrato, ti consiglio un procio amd della serie 4xxxe (costo contenuto, bassi consumi e prestazioni accettabili), una mobo am2/am2+ economica (se nn overclocki) e una scheda video dalla HD3650 (il minimo per giocare) in sù e naturalmente 2 giga di DDR2.

;) CIAUZ

Iso scusa la mia ignoranza, ma mi fai un esempio concreto? Non ho ben capito che processore mi consigli...

Comunque stavo valutando un Northwood da almeno 2 ghz con una qualsiasi mother, e una schedina grafica PCI-E.... sono ancora fuori strada?

Per l'alimentatore dovrei smontarlo, ma dovrebbe essere a 300, fosse meno me lo ricompro e via.

rikkaidd
11-11-2008, 16:52
Guarda , se mi dici quanto vuoi spendere, ti dico pezzo x pezzo!!!

legione2
11-11-2008, 17:10
Guarda , se mi dici quanto vuoi spendere, ti dico pezzo x pezzo!!!

Grazie per la disponibilità :)

Supponendo di poter mantenere solamente:

Case
Masterizzatore DVD
Alimentatore 300w

...e ovviamente monitor, dovrei ricomprarmi il resto (mother, processore, sk video, RAM e HD), e non so bene quanto può venire il tutto... 150? 180? Poi tra l'altro sto tenendo d'occhio la sezione Mercatino di questo Forum, così risparmio ancora :)

rikkaidd
11-11-2008, 18:18
Scusa se perdo tanto tempo a rispondere ,ma temporanemente la mia connessione è una HSDPA della t** :Puke:
Fratello mio, io mica stò qua a pettinare le bambole!!!
Con quelle lipe ti fai max cpu e gpu!!
Cmq se vuoi spendere poco devi andare su amd, ma non pensare che sia inf. ad intel, anzi....

CPU :AMD Athlon 64 X2 5000+ 2,6ghz € 58,00
MOBO :Asus M2A-VM HDMI € 60,00
GPU :Sapphire Radeon HD 3650 - 512MB PCI-E ddr4 € 70,80
HD :Western Digital Caviar GP 500GB 16MB SATA €67,20
RAM :OCZ Gold PC2-6400 DDR2 XTC 1GB 800mhz €20,00
RAM :OCZ Gold PC2-6400 DDR2 XTC 1GB 800mhz €20,00

TOT= 296,00 € (meno di questo non si può)
ANCHE SE X 28 EURO IN PIU' PRENDERESTI CPU ...6000+ A 3.0GHZ
Non sono certo se il tuo alimentatore vada bene x questo sistema ,cmq x 19 euro si trovano pure i 400w
La scheda video è una bomba giochi alle max definizioni anche con Crysis.
se vuoi il sito dove ho preso i prezzi ,te lo mando via email x non fare pubblicità, cmq è un grossista di
Milano, puoi fare pagamento alla consegna

legione2
12-11-2008, 15:18
Grazie mille delle info, come prima cosa proverò a cercare i pezzi usati, male che vada c'è un grossista anche qui a Roma che spaccia HW a prezzi buoni :)

(unica cosa l'HD lo prendo SAta ma + piccolino...almeno risparmio un po' su quello)

isomen
12-11-2008, 17:21
Iso scusa la mia ignoranza, ma mi fai un esempio concreto? Non ho ben capito che processore mi consigli...

Comunque stavo valutando un Northwood da almeno 2 ghz con una qualsiasi mother, e una schedina grafica PCI-E.... sono ancora fuori strada?

Per l'alimentatore dovrei smontarlo, ma dovrebbe essere a 300, fosse meno me lo ricompro e via.

Intendevo la serie amd a 45 watt, il maggiore é il 4850e che ha una frequenza di 2500Mhz e dovrebbe costare sui 60€... ma tieni in considerazione la configurazione di rikkaidd, con cui sono pienamente d'accordo a eccezione della scheda video... é una buona scheda di fascia medio-bassa ma se giochi a risoluzioni alte e/o ti piacciono i filtri ha i suoi limiti (per me che gioco a 1024*768 senza filtri é ottima).
L'ali credo proprio che lo dovrai cambiare con almeno un 400w di buona fattura, come rapporto qualità/prezzo ho sentito parlare molto bene degli LC power.

;) CIAUZ

thegypsy
13-11-2008, 14:30
Se ti interessano un alimentatore da 400 e una Asus GeForce 6200...li ho appena smontati dal mio pc per upgrade...

legione2
13-11-2008, 16:54
Se ti interessano un alimentatore da 400 e una Asus GeForce 6200...li ho appena smontati dal mio pc per upgrade...

Ti ringrazio, ho appena messo un annuncio, devo valutare un po' di cose

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25000913#post25000913

rikkaidd
13-11-2008, 19:14
Intendevo la serie amd a 45 watt, il maggiore é il 4850e che ha una frequenza di 2500Mhz e dovrebbe costare sui 60€... ma tieni in considerazione la configurazione di rikkaidd, con cui sono pienamente d'accordo a eccezione della scheda video... é una buona scheda di fascia medio-bassa ma se giochi a risoluzioni alte e/o ti piacciono i filtri ha i suoi limiti (per me che gioco a 1024*768 senza filtri é ottima).
L'ali credo proprio che lo dovrai cambiare con almeno un 400w di buona fattura, come rapporto qualità/prezzo ho sentito parlare molto bene degli LC power.

;) CIAUZ
Ri-ciauz,
Isomen tu cosa consiglieresti come scheda video che costi +o- di 70 euro's.

isomen
13-11-2008, 19:54
Ri-ciauz,
Isomen tu cosa consiglieresti come scheda video che costi +o- di 70 euro's.

Sui 70€ la 3650 (si trova anche a meno), ma dipende dalle necessità (a quale risoluzione giochi, quanto vuoi che ti duri, che so usi), cmq la 3850 é abbastanza superiore e dovrebbe costare poco di più, la 4670 é sicuramente superiore alla 3650... ma nn sò rispetto alla 3850, poi a salire (come prestazioni, ma anche come prezzo) 4830 e 4850.

CONCLUSIONI (opinione personale)
se ti serve una vga che nn deve essere alimentata da una centrale elettrica e nn consumi troppo se lasci il computer acceso molte ore... però vuoi farti anche qualche ora di gioco ma i filtri e gli effetti al massimo nn sono fondamentali e soprattutto... giochi a risoluzioni massime di 1280x1024 o 1440x900 la 3650 é la scheda che fà per te, se vuoi qualcosa di un po' superiore punterei sulla 3850.

PS
da considerare che le x6xx hanno il bus delle memorie a 128 bit, le x8xx l'hanno a 256 bit

;) CIAUZ

legione2
13-11-2008, 20:43
Sui 70€ la 3650 (si trova anche a meno), ma dipende dalle necessità (a quale risoluzione giochi, quanto vuoi che ti duri, che so usi)

Allora...

Gioco più o meno a tutto, l'alta definizione non mi interessa, basta che si giochi decentemente, ovviamente più mi dura meglio è, sono abituato ad aggiornare i driver spesso, WIN XP is the way e lo SVista non lo metto nemmeno soytto tortura, e capita che debba lasciare il PC acceso tutta la notte per scaricare dal mulo, videoconvertire o altre cavolate simili, quindi i consumi dovrebbero essere abbastanza contenuti...

isomen
13-11-2008, 21:09
Allora...

Gioco più o meno a tutto, l'alta definizione non mi interessa, basta che si giochi decentemente, ovviamente più mi dura meglio è, sono abituato ad aggiornare i driver spesso, WIN XP is the way e lo SVista non lo metto nemmeno soytto tortura, e capita che debba lasciare il PC acceso tutta la notte per scaricare dal mulo, videoconvertire o altre cavolate simili, quindi i consumi dovrebbero essere abbastanza contenuti...

Alla luce di questo, penso che con la 3650 ti troverai bene... come me, ma prendine una con DDR3 (ci sono sul mercato anche quelle con DDR2... su quelle ho delle riserve).

;) CIAUZ

rikkaidd
14-11-2008, 01:56
A dicembre,con la 13° , mi voglio regalare una nuova scheda video che costi poco.
Io ho un asus eah ati hd 2600 pro con 512 ddr2 che accompagnata con un amd Athlon x2 6000+ e 2gb di ram a 533mhz mi hanno permesso di giocare sempre al massimo delle impostazioni grafiche,non sfuttando le configurazioni dell'applicazione ma quelle della ati ,con tutte le caretteristiche su qualita elevata e risoluzione1280x1024 ; Ti posso assicurare che ho finito crysis e anche gothic 3 senza un minimo rallentamento!!!
Mi sapresti indicare sotto quale marca e modello trovo la gpu 3850 con prestazioni superiori a questa :

Sapphire Radeon HD 3650 - 70,00 euro's
Processore ATI Radeon HD3650
Bus PCI-Express x16
Dimens. memoria 512MB
Tipo memoria DDR4 128 bit
Uscita tv SI
Core clock 725MHz
Memory clock 1000MHz
Uscita vga no
Uscita dvi 2 Connettore DVI-I
Tv-out SI
Ramdac 400MHz X 2
---------------------------------------------------
Puoi pubblicare le caratteristiche della 3850 a cui ti riferisci, io sul sito dove mi rifornisco ho trovato massimo le ddr2 e una ddr3 della asus , ma nonostante il bus della memoria a 256 bit avevano clock della gpu e il clock della memoria inferiore a questa che ti ho elencato io, costano dai 89,00 ai 110,00 .L'unica 3850 che fà veramente differenza era un asus ati hd 3850 con 512 gddr3 da 120,00 con clock gpu inferiore ma clock memoria superiore di 675 mhz, e comunque la differenza non valeva il prezzo poichè con 127,00 euro mi prenderei:

Sapphire Radeon HD 3870 Ultimate - 512MB PCI-E
Processore ATI Radeon RV670XT
Bus PCI-E 2.0 16X
Dimens. memoria 512 MB
Tipo memoria GDDR4 256-bit
Uscita tv sì
Core clock 775MHz
Memory clock 2250MHz
Ramdac 400MHz X 2

isomen
14-11-2008, 16:46
Io ho sia la 3650 che la 3850 (nel pc di mio figlio) entrambi della sapphire e posso dirti che (anche se per me la piccolina và benone) la 3850 é abbastanza superiore (come puoi vedere dalla sign i pc sono molto simili).

Queste sono le schede:

http://www.sapphireitaly.com/content/view/369/59/

http://www.sapphireitaly.com/content/view/202/59/
come prezzo la versione pci-e era sui 90/95€, io la pagai di più perchè mi serviva agp.

;) CIAUZ

isomen
15-11-2008, 06:58
Sul sito che t''ho indicato in pvt la ASUS EAH3850/MAGIC/HTDP/512M con queste caratteristiche:

- Processore grafico ATI Radeon HD 3850 - Bus Standard PCI Express 2.0 - Memoria: DDR3 512MB - Clock del motore grafico: 668 MHz - Clock di memoria: 800 MHz - RAMDAC a 400MHz - Interfaccia di memoria a 256-bit - Risoluzione massima DVI: 2560 x 1600 - D-Sub Output x 1 (via adattatore DVI a D-Sub) - DVI: 2 Connettori DVI-I - HDTV Output - Supporto HDCP - TV Output: S-Video a Composito

costa 91,80€

PS
cercando in rete nn ho trovato nessuna 3650 con DDR4 e la frequenza ram di 1000 Mhz potrebbe essere già x2 (il venditore che fornisce quelle caratteristiche é affidabile?)

;) CIAUZ