View Full Version : ATI HD4850+VISTA SP1 = BSOD (ERROR atikmdag.sys) HELP!
Scusate prima di aprire questa nuova discussione ho cercato e trovato altri utenti che si sono occupati del caso ma in nessun caso ho letto una soluzione al problema....
BSOD (ERROR atikmdag.sys)
http://www.niconix.net/ati2.jpg
Premetto che:
- il sistema di cui parlo è quello in firma
- il problema si è presentato nel passaggio dalla XT1900XT alla HD4850
- il problema è limitato al solo sitema operativo VISTA SP1 su XP funziona tutto.
- disinstallato anche in vista i precedenti file e pulito il sistema con drivercleaner
- provato diversi driver da quelli originali nello scatolo sino agli 8.10 e hotfix
da quelli solo driver alla versione con CCC
- ho pulito manualmente i file e il registro
Tutto ciò premesso da quando ho installato la HD4850 in Vista non posso installare i driver ATI....appena li installo al successivo riavvio dopo neanche 30sec lo schermo diventa nero ...resta solo il puntatore del mouse visibile....e l'HD comincia a macinare...dopo circa 1min mi compare la famigerata SCHERMATA BLU con tanto di causa atikmdag.sys
non sò che altro fare....negli altri thread leggo di schede video difettate...ma questo lo avrei preso in considerazione se su Win XP non funzionasse tutto a meraviglia....se avete suggerimenti...ve ne sono grato
NiX
Mazda RX8
06-11-2008, 15:56
cambia mobo...:O sicuramente saranno i driver (fatti per vista) del chipset della mobo a dare problemi con la vga...
il VIA non è un chipset buono per le ultime vga....
cambia mobo...:O sicuramente saranno i driver (fatti per vista) del chipset della mobo a dare problemi con la vga...
il VIA non è un chipset buono per le ultime vga....
Ti ringrazio per il consiglio ma...ti faccio presente che sulla stessa mobo sino a ieri funzionava alla perfezione la X1900XT con driver catalust 8.10....oltre il fatto che questa mobo non monta chipset Via ma ULI....
poi magari la mb non è recente...ma non penso sia quello il problema....
NiX
Mazda RX8
06-11-2008, 17:01
Ti ringrazio per il consiglio ma...ti faccio presente che sulla stessa mobo sino a ieri funzionava alla perfezione la X1900XT con driver catalust 8.10....oltre il fatto che questa mobo non monta chipset Via ma ULI....
poi magari la mb non è recente...ma non penso sia quello il problema....
NiX
ULi o VIA siamo sempre li... :D non sono chipset buoni....
- ho pravato a disintallare driver potenzialmente in conflitto:
creative audio driver
Lan driver
risultato medesimo.....
- ho provato a disinstallare l'aggiornamento Vista (KB952287) avendo letto su una discussione del forum ati a riguardo del problema...potenziale causa
risultato medesimo.....
Ke palle!!!!...per il momento non posso + utilizzare Vista con driver ATI installati....se avete qualche suggerimento o esperienza a riguardo ve ne sono grato...
evitate suggerimenti tipo cambia scheda-cambia Mb- CPU e Ram...visto che ho già specificato che funziona tutto perfettamente in XP e con la precedente scheda video (X1900XT) anche in Vista.
NiX
Mazda RX8
06-11-2008, 17:07
- ho pravato a disintallare driver potenzialmente in conflitto:
creative audio driver
Lan driver
risultato medesimo.....
- ho provato a disinstallare l'aggiornamento Vista (KB952287) avendo letto su una discussione del forum ati a riguardo del problema...potenziale causa
risultato medesimo.....
Ke palle!!!!...per il momento non posso + utilizzare Vista con driver ATI installati....se avete qualche suggerimento o esperienza a riguardo ve ne sono grato...
evitate suggerimenti tipo cambia scheda-cambia Mb- CPU e Ram...visto che ho già specificato che funziona tutto perfettamente in XP e con la precedente scheda video (X1900XT) anche in Vista.
NiX
il problema io te l'ho detto, poi sta a te ascoltarmi...:O
difficilmente risolverai...
tra l'altro la scheda in questione è certificata VISTA non a caso si chiama:
Asrock 939DUAL-VSTA
nix
il problema io te l'ho detto, poi sta a te ascoltarmi...:O
difficilmente risolverai...
Non a caso l'errore me lo da anche a me che ho uno splendissimo e magnificisssissiimo Intel P45... quindi la mobo non centra niente!!!
L' errore potrebbe essere causato dall' overclock....vedi se tu overclocchi altrimenti non so che dirti io per esempio
Gioco 6 ore a Call of Duty World at War e nessun problema
Gioco 25 min a Pro Evolution Soccer 2009 e mi esce fuori la schermata Blu
Gioco 1 secondo a Neverwinter Nights 2 e mi esce subito la schermata blu
Ora ditemi voi quale e' il problema di questa scheda video di m@@@da!!!!
Byez
Ho la tua stessa identica scheda e non ho nessun problema. Hai fatto un vmt?
desmacker
26-12-2008, 19:58
ULi o VIA siamo sempre li... :D non sono chipset buoni....
Quoto
Mazda RX8
26-12-2008, 21:45
Non a caso l'errore me lo da anche a me che ho uno splendissimo e magnificisssissiimo Intel P45... quindi la mobo non centra niente!!!
L' errore potrebbe essere causato dall' overclock....vedi se tu overclocchi altrimenti non so che dirti io per esempio
Gioco 6 ore a Call of Duty World at War e nessun problema
Gioco 25 min a Pro Evolution Soccer 2009 e mi esce fuori la schermata Blu
Gioco 1 secondo a Neverwinter Nights 2 e mi esce subito la schermata blu
Ora ditemi voi quale e' il problema di questa scheda video di m@@@da!!!!
Byez
diminuisci le frequenze delle memorie VRAM e GPU
Futura12
26-12-2008, 21:51
tra l'altro la scheda in questione è certificata VISTA non a caso si chiama:
Asrock 939DUAL-VSTA
nix
è una scheda madre molto vecchia e gia era un mezzo cesso all'epoca:p
Fra l'altro non posso non notare l'overclock a mio parere eccessivo su quel processore...riduci le frequenze e riprova.
inoltre: ma per quale masochistico motivo se su xp va tutto bene devi passare a vista? :confused:
gonfaloniere
17-01-2009, 00:02
Ragazzi, purtroppo anch'io ho lo stesso identico errore da quando l'altro ieri ho assemblato il mio nuovo computer! :cry:
Ma una soluzione proprio non si trova? Non si riesce nemmeno a capire se è un problema software o hardware?
Sbaglio, o perlopiù colpisce esclusivamente o sopratutto i possessori di schede ATI HD4xx0 (sempre in abbinamento a Vista SP1)?
Ho una Gigabyte P35-DS4 rev 2.0, Intel Core 2 Quad Q6600, Sapphire HD4830 512MB, 2x2GB Corsair DDR2 800 DHX 5-5-5-16, unità floppy, master dvd nec, 2 hard disk in raid 0 Seagate Barracuda ES2 500GB SATA2, scheda audio Club3d Theatron Agrippa, scheda tv/acquisizione video analogico Hauppauge HVR-1100.
Sistema operativo Windows Vista Ultimate SP1 ITA.
Driver ATI 8.561.0.0 e Catalist versione 2008.1201.1504.27008.
Ho trovato questo articolo, penso noto:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=27116
In pratica si scaricano il problema dicendo "arrangiatevi, non dipende da noi", in pratica è impossibile risalire alla causa!!!!
Leggendo online sembra che il problema sia di portata mondiale...possibile che tutti abbiamo componenti incompatibili tra loro, overclock, insufficiente alimentazione elettrica, eccessiva temperatura, ecc.ecc. come ci vuole far credere AMD/ATI?
inoltre: ma per quale masochistico motivo se su xp va tutto bene devi passare a vista? :confused:
Per lo stesso masochistico motivo di quelle persone che usano un sistema operativo vecchio di 10 anni e continuano ad andare con il paraocchi in giro pronte ad acquistare Windows7 che in realtà è un vista sp2.
gonfaloniere
17-01-2009, 12:59
Ragazzi, il problema mi pare che non sia tanto in vista o non vista...ieri ho fatto alcune prove ed i problemi iniziano già dal bios! :cry:
Basta cambiare qualsiasi parametro fondamentale di funzionamento di clock, timings o voltaggi e la scheda madre bippa con una sequenza che indica errore sulla scheda grafica, guardacaso.
Il massimo della delusione l'ho raggiunto quando, avendo io un Q6600 e delle ram DDR2 800, volevo far andare il processore sempre alla sua frequenza di fabbrica (2,4GHz), ma in sincrono con la ram, cioè a 400*6, invece che a 266*9, come di defalut. Anche in questo caso il pc non si avvia (beep bios errore scheda grafica) e devo resettare il cmos. Eppure non avrebbe dovuto fare una piega, cosa cambia alla scheda grafica se ho il bus a 400 invece che a 266, visto che il pci express funziona a 100MHz di default indipendente dal resto?.
Ma è possibile che non riesco nemmeno a fare modifiche così banali!?!?!?
Sono totalmente "castrato" con questa scheda!
Suggerimenti?
Ragazzi, il problema mi pare che non sia tanto in vista o non vista...ieri ho fatto alcune prove ed i problemi iniziano già dal bios! :cry:
Basta cambiare qualsiasi parametro fondamentale di funzionamento di clock, timings o voltaggi e la scheda madre bippa con una sequenza che indica errore sulla scheda grafica, guardacaso.
Il massimo della delusione l'ho raggiunto quando, avendo io un Q6600 e delle ram DDR2 800, volevo far andare il processore sempre alla sua frequenza di fabbrica (2,4GHz), ma in sincrono con la ram, cioè a 400*6, invece che a 266*9, come di defalut. Anche in questo caso il pc non si avvia (beep bios errore scheda grafica) e devo resettare il cmos. Eppure non avrebbe dovuto fare una piega, cosa cambia alla scheda grafica se ho il bus a 400 invece che a 266, visto che il pci express funziona a 100MHz di default indipendente dal resto?.
Ma è possibile che non riesco nemmeno a fare modifiche così banali!?!?!?
Sono totalmente "castrato" con questa scheda!
Suggerimenti?
Non ho letto se l'hai fatto ma suggerirei un aggiornamento del bios della mobo
gonfaloniere
18-01-2009, 12:05
Non ho letto se l'hai fatto ma suggerirei un aggiornamento del bios della mobo
Ho messo su l'ultimo bios (è una beta), casomai provo il penultimo... (in precedenza avevo il primo bios col quale era uscita di fabbrica la sheda, ho saltato tutti quelli intermedi)
Sono in parte riuscito a far andare la cpu come indicato sopra (ma solo per un po', perchè in win si blocca) impostando la velocità del bus pci-express da "auto" a manuale 100MHz.
Ciao a tutti.
http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx
Allora premettiamo una cosa. Secondo microsoft è un errore di TDR che purtroppo c'è l'ha solo vista.TDR sta oer timeout detection recovery, ovvero sto coso si propone di capire quando la VGA non risponde e di resettarla, il fatto è che molve volte lo stesso sistema operativo invia dati non validi causando il TDR. Nel forum di amd si addita anche l'overclock di gpu e cpu poichè possono produrre dati non validi quindi recovery della VGA. L'atimkdag sys è l'analogo di Nvidia nvlddmkm.sys. Ho letto ciò in :http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=104677&enterthread=y
Secondo cosa dice nel link di microsoft si può disabilitare il TDR di Vista tweakkando un pò il registro. Avevo letto che una soluzine definitiva si avrà con il Sp2
Pure io ho sto maledetto problema e non riesco a risolverlo, non riesco a overcloccare la scheda video :asd:
Pure io ho sto maledetto problema e non riesco a risolverlo, non riesco a overcloccare la scheda video :asd:
uguale identico... nietne overclock sulla vga, che CAVOLO!
ho provato di tutto... ma proprio TUTTO dal delay del TDR,uac,trasparenze-..etc..
appena overclocko TAC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.