PDA

View Full Version : Info su raid software/hardware

prete01
06-11-2008, 13:53
Salve, ultimamente mi č capitato di avere qualche problema con dei raid sata su schede madri intel e da qualche parte mi pare di aver letto che alcuni chipset fanno uso di raid software e non hardware :doh: e il problema risiederebbe in questo.

Detto ciņ...come faccio a capire se un chipset fa raid a livello software o hardware? Io avrei bisogno di consigliare un'ottimo controller raid per un mirror da utilizzare in azienda,idee?

Sandro 64
06-11-2008, 14:44
Il raid via software viene efettuato direttamente dal sistema operativo tramite software apposito ,mentre quello integrato nella MOBO e a livello hardware con la differenza che se cerchi prestazioni sono meglio quelli su slot pci dedicati tipo dell' adaptec fasttrack promise in quanto hanno processore dedicato e ram,

prete01
06-11-2008, 20:26
Anch'io la pensavo come te, sino a quando ho letto che ICH9 (chipset intel) e nforce4 (nvidia) per esempio, creano il raid via software, quindi...il problema rimane...consigliatemi "veri" chipset raid,please.

shingo
07-11-2008, 10:28
I raid creati dai 2 chipset sono hw, ma demandano alla cpu i calcoli. Se fossero raid sw non potresti caricarci sopra il s.o., come farebbe a leggere i drivers PRIMA del caricamento del s.o. stesso? Non mi risulta ci siano chipset che gestiscono in toto i raid (altrimenti a che servirebbero i controller dedicati?) :)

prete01
08-11-2008, 12:39
Ecco qualche chiarimento:
http://www.stefanocislaghi.it/2006/03/01/raid-fakeraid-software-raid-ma-le-differenze/