Entra

View Full Version : problema cuffie


clusterdom
06-11-2008, 12:38
ciao, ho un problema alle mie cuffie stereofoniche philips shp2700
si sente solo al lato sinistro

vorrei risolvere il problema ma è un pò complicato il tipo di collegamento dei fili. in pratica il cavo dello spinotto arriva solo al lato sinistro della cuffia per maggior comodità ovviamente.

e aprendo le cuffie ho trovato che dal cavo escono tre fili: verde, rosso, bianco.

il verde è collegato al lato sinistro della cuffia sinistra, il bianco è collegato al lato destro della cuffia sinistra mentre il rosso va al lato sinistro della cuffia destra. ma il rosso è anche un pò messo strano perchè uscendo dal cavo d'ingresso sembra tagliato nel lato della cuffia sinistra e poi incollato con un pezzo d'alluminio fa partire il filo rosso che va nella cuffia destra. l'ultimo collegamento è quello che fa partire un cavo giallo dal lato destro della cuffia sinistra nel lato destro della cuffia destra.

poi c'è un piccolo particolare, attaccando il pezzettino di rame al lato sinistro della cuffia sinistra succede che la cuffia destra finalmente si sente ma è in errore perche sembra che gli arriva lo stesso suono che si sente nella cuffia sinistra quindi cambiando pan mentre ascolto musica succede che se lo porto a sinistra la musica si sente in entrambe le cuffie mentre se lo porto a destra non si sente in nessuna delle due.

non so se mi sono spiegato ma ho cercato di elencare al meglio la situazione anche se purtroppo non conosco il linguaggio dell'elettronica e quindi ho scritto una roba un pò primitiva.

comunque è un bel problema di logica, io non c'arrivo a capire come poter risolverlo, ma spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. grazie. :)

bystronic
07-11-2008, 08:09
prima di mettere mano ai fili delle cuffie, hai provato a ruotare lo spinotto Jack, quando è inserito nella presa delle cuffie, e sentire se l'audio ritorna, o se si sentono fruscii strani, perchè a volte il problema, è il non perfetto contatto delle lamelle, della presa cuffia sullo spinotto Jack, oppure lo spinotto stesso.

clusterdom
08-11-2008, 00:28
prima di mettere mano ai fili delle cuffie, hai provato a ruotare lo spinotto Jack, quando è inserito nella presa delle cuffie, e sentire se l'audio ritorna, o se si sentono fruscii strani, perchè a volte il problema, è il non perfetto contatto delle lamelle, della presa cuffia sullo spinotto Jack, oppure lo spinotto stesso.

si ma non credo che sia questo il problema. penso di aver risolto almeno teoricamente il problema, mi pare che sia rotto il filo rosso in prossimità della cuffia sinistra quindi la soluzione più logica praticamente sarebbe il ricablaggio invece di tagliare, sostituire e saldare solo il filo rosso. ma secondo te dove posso trovare un cavo stereofonico con questi tre fili diversi?

bystronic
08-11-2008, 19:55
il problema non è dove trovare il cavo dato che potresti cannibalizzare quello di un'altra cuffia rotta ma sapere quale cavo è collegato a quale parte dello spinotto e non puoi saperlo a priori solo l'assistenza è in grado dato che possiede i progetti costruttivi della cuffia.