View Full Version : passaggio scheda grafica URGENTE
Salve ragazzi vorrei un consiglio sul passaggio ad una nuova scheda
attualmente ho una 7950gt 512 e avevo pensato di passare o ad una 9800gtx+ che troverei usata intorno ai100e oppure prendere direttamente una 4870oc, il grande dilemma che mi affligge e che credo che passare adesso ad una 4870 sia prematuro in quanto ho il presentimento che nel 2009 possano cambiare diverse cose, dato che gioco 1280x1024 sul mio vp930 e sono un tipo che la scheda se la tiene x diverso tempo che cosa mi consigliate??
P.S. dimenticavo ho avuto sia schede ATI che NVIDIA e preferisco di poco la seconda se non altro x driver (correggetemi se sbaglio)
Black Empress
06-11-2008, 12:08
Prendi la 9800gtx+ ;)
ti ringrazio x la risposta, ma sarei interessato anche alla motivazione
Black Empress
06-11-2008, 15:38
ti ringrazio x la risposta, ma sarei interessato anche alla motivazione
Perché la hd4870 è di gran lunga più potente, ma c'è da dire che sarebbe sprecatissima per la risoluzione con cui giochi. Inoltre in questo periodo sto dalla parte dei nVidiosi! :Prrr: Anche se dalla mia gpu non si direbbe, ma è così. (Almeno in questo periodaccio..) :asd: Io, se potessi, la cambierei proprio con la 9800gtx+. ;) Sono convinta che a te andrebbe benissimo. :read: Fidati.
Futura12
06-11-2008, 15:45
prendi la 9800 è sprecata quella 4870 su quel monitor
Salve ragazzi vorrei un consiglio sul passaggio ad una nuova scheda
attualmente ho una 7950gt 512 e avevo pensato di passare o ad una 9800gtx+ che troverei usata intorno ai100e oppure prendere direttamente una 4870oc, il grande dilemma che mi affligge e che credo che passare adesso ad una 4870 sia prematuro in quanto ho il presentimento che nel 2009 possano cambiare diverse cose, dato che gioco 1280x1024 sul mio vp930 e sono un tipo che la scheda se la tiene x diverso tempo che cosa mi consigliate??
P.S. dimenticavo ho avuto sia schede ATI che NVIDIA e preferisco di poco la seconda se non altro x driver (correggetemi se sbaglio)
vai tranquillo di 9800 gtx+ per quel prezzo è regalata....;)
grazie ragazzi x le risposte, voi dite che la 4870 è molto + potente quindi in teoria dato che sono uno che non cambia spesso scheda la 4870 sarebbe + longeva, ma io guardando gli ultimi test di tomshw non ho visto una grande differenza di punteggio in globale, quindi mi chiedo è preferibile spendere meno aspettando poi di cambiare con una scheda superiore in un futuro + breve o avete qualche altra ragione x consigliarmi la 9800.
Mi fa particolarmente piacere vedere che siete tutti possessori di ATI...non è che queste schede non vanno come vi aspettavate??...oppure finalmente si trovano sul forum persone che danno giudizi obbiettivi e non elogiano i prodotti solo perché li hanno comprati
Futura12
06-11-2008, 19:05
grazie ragazzi x le risposte, voi dite che la 4870 è molto + potente quindi in teoria dato che sono uno che non cambia spesso scheda la 4870 sarebbe + longeva, ma io guardando gli ultimi test di tomshw non ho visto una grande differenza di punteggio in globale, quindi mi chiedo è preferibile spendere meno aspettando poi di cambiare con una scheda superiore in un futuro + breve o avete qualche altra ragione x consigliarmi la 9800.
Mi fa particolarmente piacere vedere che siete tutti possessori di ATI...non è che queste schede non vanno come vi aspettavate??...oppure finalmente si trovano sul forum persone che danno giudizi obbiettivi e non elogiano i prodotti solo perché li hanno comprati
la mia Ati è perfetta e non rimpiango affatto la concorrente 9800GTX+ di Nvidia;) ;)
Comunque è sprecata la 4870....non la prendere.
i fanboy mi sono sempre stati sul c@@o! scusa il mio turpiloquio ma è stato + forte di me.........
.......la mia scheda va + che bene e sinceramente nn la cambiere x una 9800 gtx+ anche se devo essere sincero appena uscita della 9800 gtx+ me ne sono innamorato ma costava (all'epoca) un botto, ora tu hai la posibilità di averla a 100€ e io sinceramente nn mi farei scappare questa occasione........
...spendere il doppio x una 4870 nn è una scelta sensata x le tue esigenze......
.....i giudizi e pareri devono essere dati in modo oggettivo e nn soggettivo altrimenti ti avrei detto (come fanno tanti) compra quella scheda là che è la migliore di tutti e basta.....;)
Grazie futura...stavo giusto pensando che i soldi risparmiati potrei investirli su un accelero s1 rev2 in mod da rinfrescarla al meglio...io odio il rumore..:D
Futura12
06-11-2008, 20:02
Grazie futura...stavo giusto pensando che i soldi risparmiati potrei investirli su un accelero s1 rev2 in mod da rinfrescarla al meglio...io odio il rumore..:D
e fai bene quel dissipatore è ottimo
Grazie anche a te Axelt...nel frattempo ho modificato la firma...era tanto che volevo farlo....:bimbo:....OK si va x la 9800gtx+...:cincin:
Sono d'accordo con tutti gli altri utenti.
A 1280x1024 la 4870 è sprecata e rischi di essere cpu limted con quella risoluzione.
Pertanto vai di 9800 gtx+ oppure di 4850;)
CPU limited ma sei sicuro??? mi sbaglio o anche tu hai la configurazione e6750 + 4870....:wtf:
Futura12
07-11-2008, 14:50
CPU limited ma sei sicuro??? mi sbaglio o anche tu hai la configurazione e6750 + 4870....:wtf:
sai che cosa è il cpu-limited? ....lui gioca a 1680x1050 quindi non ha problemi.
scusami probabilmente pecco di ignoranza x me cpu-limited è quando il procio non riesce a star dietro alla scheda grafica, ma......forse ho capito quello che volete dire....che la scheda andrebbe così veloce alla mia risoluzione che il proc non riesce a stargli dietro e per assurdo se si gioca a risol + alta questo problema si sente di meno in quanto la scheda diventa + lenta.....o non ho capito un cavolo!!
Futura12
07-11-2008, 15:16
scusami probabilmente pecco di ignoranza x me cpu-limited è quando il procio non riesce a star dietro alla scheda grafica, ma......forse ho capito quello che volete dire....che la scheda andrebbe così veloce alla mia risoluzione che il proc non riesce a stargli dietro e per assurdo se si gioca a risol + alta questo problema si sente di meno in quanto la scheda diventa + lenta.....o non ho capito un cavolo!!
più la risoluzione è elevata e meno sei cpu-limited perchè è li che la scheda sfodera le potenzialita.
A 1280x1024 o inferiori...la Gpu è troppo veloce per la CPU che la castra,al salire di risoluzione invece il compito del processore è quasi nullo.....e conta la pura potenza della GPU.
Spero di esser stato chiaro sennò ti trovo una pagina dove lo spiega sicuro meglio di me:asd:
Se non mi sbaglio è + o meno quello che ho scritto....il problema è che fino ad oggi pensavo che + è potente la scheda video meno la CPU viene chiamata in causa, quindi che il lavoro lo facesse solo lei (la GPU ovviamente), mentre quando andava in crisi si appoggiasse alla CPU..
che brutto veder crollare le proprie convinzioni, ma sempre meglio che rimanere nell'ignoranza.
Thanks...a tutti
P.S: comunque se mi linki una pagina dove lo spiega mi farebbe piacere dargli una letta...:D
Futura12
07-11-2008, 15:35
Se non mi sbaglio è + o meno quello che ho scritto....il problema è che fino ad oggi pensavo che + è potente la scheda video meno la CPU viene chiamata in causa, quindi che il lavoro lo facesse solo lei (la GPU ovviamente), mentre quando andava in crisi si appoggiasse alla CPU..
che brutto veder crollare le proprie convinzioni, ma sempre meglio che rimanere nell'ignoranza.
Thanks...a tutti
P.S: comunque se mi linki una pagina dove lo spiega mi farebbe piacere dargli una letta...:D
si ma ad esempio non puoi infilare una GTX280 su un Pentium4 o Amd64...anche giocando a 1920...sarebbe enormemente limitata....è un discorso un po complesso...purtroppo su google non ho trovato la definizione,solo topic a forum come questo..
ok....ho capito quello che volevi dire....comunque alla fine è una questione di equilibrio...ovvero di trovare quello giusto
Il problema se mai è capire come poter misurare i componenti in modo da trovare le accoppiate migliori in base alle proprie esigenze....e da quanto intuisco è solo questione di esperienza personale e da quello che si può ricavare dagli altri utenti attraverso i forum.
comunque x curiosità che CPU dovrei avere x montare una 4870oc e giocare a 1280x1024??
Mister Tarpone
07-11-2008, 15:43
i fanboy mi sono sempre stati sul c@@o! scusa il mio turpiloquio ma è stato + forte di me.........
.......la mia scheda va + che bene e sinceramente nn la cambiere x una 9800 gtx+ anche se devo essere sincero appena uscita della 9800 gtx+ me ne sono innamorato ma costava (all'epoca) un botto, ora tu hai la posibilità di averla a 100€ e io sinceramente nn mi farei scappare questa occasione........
...spendere il doppio x una 4870 nn è una scelta sensata x le tue esigenze......
.....i giudizi e pareri devono essere dati in modo oggettivo e nn soggettivo altrimenti ti avrei detto (come fanno tanti) compra quella scheda là che è la migliore di tutti e basta.....;)
quoto.... ;)
ciao... :Perfido:
Futura12
07-11-2008, 15:46
ok....ho capito quello che volevi dire....comunque alla fine è una questione di equilibrio...ovvero di trovare quello giusto
Il problema se mai è capire come poter misurare i componenti in modo da trovare le accoppiate migliori in base alle proprie esigenze....e da quanto intuisco è solo questione di esperienza personale e da quello che si può ricavare dagli altri utenti attraverso i forum.
comunque x curiosità che CPU dovrei avere x montare una 4870oc e giocare a 1280x1024??
Ehm qualsiasi cpu limita la 4870 a 1280...anche un QX9770..
Ehm qualsiasi cpu limita la 4870 a 1280...anche un QX9770..
minc... pensa spendere 1300euri x poi sentirsi dire che sei cpu-limited!!!....:nonsifa:
Futura12
07-11-2008, 16:00
minc... pensa spendere 1300euri x poi sentirsi dire che sei cpu-limited!!!....:nonsifa:
chi ha da spendere 1300 euro per una cpu di certo non ha un monitor che va a 1280x1024.:asd: Anche ad essere messo parecchio bene è una follia spendere quei soldi cazzo....con un overclock lo si riprende...lo comprerei solo se avessi i soldi del Berlusca o faccio 6 al superenalotto.
preferisco avere un buon 19" che un 24" da 30ms....oltretutto x giocarci da 60-90cm di distanza e farmi venire il mal di mare...
mi sa tanto che stiamo andando un' po OT......:cool:
Ehi futura dai un'occhiata al link qui sotto, mi sbaglio o non mi sembrano molto d'accordo con quello che dici...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665971
Futura12
07-11-2008, 16:24
Ehi futura dai un'occhiata al link qui sotto, mi sbaglio o non mi sembrano molto d'accordo con quello che dici...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665971
a 1280 qualsiasi processore è sprecato.
Futura12
07-11-2008, 16:25
preferisco avere un buon 19" che un 24" da 30ms....oltretutto x giocarci da 60-90cm di distanza e farmi venire il mal di mare...
mi sa tanto che stiamo andando un' po OT......:cool:
io ho un 22' da 2ms...e gioco a 60cm na favola,che importa che siamo off-topic...tanto il topic è tuo:sofico:
Sono contento per te e da quello che leggo dalla tua ottima vista, ma sul link che ti ho postato non ti sei sbilanciato + di tanto..comunque dato che lo sto leggendo man mano...fino ad ora posso riassumere che quello che è scritto si avvicina molto di + alla mia vecchia tesi è cioè che si diventa cpu-limited solo quando la VGA va in crisi ed il procio deve aiutarla e non viceversa...quindi + si gioca risoluzioni alte + si ha bisogno di cpu potente e non viceversa in quanto nel secondo caso la cpu fa si la differenza ma solo dopo circa 60-80fps, in pratica dove non serve +
A proposito Futura che schermo hai?? che non lo vedo in firma?
Il compito del processore durante la sessione di gioco è quello di costruire le matrici associate alle coordinate dei frame, gestire l''intelligenza artificiale e la fisica (quest'ultima trasferita alle gpu nvidia con chipset gtx200, per chi le possiede e se il gioco è PhysiX ready).
Quindi il suo lavoro è indipendente dalla risoluzione.
Si può essere cpu limited in due modi.
La vga lavora troppo velocemente rispetto al processore oppure il processore non è abbastanza potente da gestire tutti i calcoli che deve fare. L'ultima ipotesi è verificabile in alte risoluzioni e con i nuovi titoli eventualmente.
Nel tuo caso, io porterei il processore a 3,2-3,4GHz;)
Futura12
07-11-2008, 17:59
Il compito del processore durante la sessione di gioco è quello di costruire le matrici associate alle coordinate dei frame, gestire l''intelligenza artificiale e la fisica (quest'ultima trasferita alle gpu nvidia con chipset gtx200, per chi le possiede e se il gioco è PhysiX ready).
Quindi il suo lavoro è indipendente dalla risoluzione.
Si può essere cpu limited in due modi.
La vga lavora troppo velocemente rispetto al processore oppure il processore non è abbastanza potente da gestire tutti i calcoli che deve fare. L'ultima ipotesi è verificabile in alte risoluzioni e con i nuovi titoli eventualmente.
Nel tuo caso, io porterei il processore a 3,2-3,4GHz;)
esattamente un 6750@3400Mhz non avrebbe problemi neanche con una 280...certo a 1280 il cpu limited c'è eccome...anche con quel procio...ma starai a 100fps invece di 120... se un gioco ti va a 100fps con quel pc a 1280...a 1680...ti andrà a 90...segno che il limite in termini di frame a 1280 era il procio.
OK ora è tutto chiaro in parte era vero anche quello che dicevo io....e alla fine l'equilibrio vince..
Grazie a tutti..
Futura12
07-11-2008, 19:23
Sono contento per te e da quello che leggo dalla tua ottima vista, ma sul link che ti ho postato non ti sei sbilanciato + di tanto..comunque dato che lo sto leggendo man mano...fino ad ora posso riassumere che quello che è scritto si avvicina molto di + alla mia vecchia tesi è cioè che si diventa cpu-limited solo quando la VGA va in crisi ed il procio deve aiutarla e non viceversa...quindi + si gioca risoluzioni alte + si ha bisogno di cpu potente e non viceversa in quanto nel secondo caso la cpu fa si la differenza ma solo dopo circa 60-80fps, in pratica dove non serve +
A proposito Futura che schermo hai?? che non lo vedo in firma?
Ho un Asus VW222U 22 pollici 16:10 widescreen 2ms...è veramente ottimo l'ho cambiato per un 19 5:4...che ho ceduto a mio fratello...tutta un altra storia questo;)
Ragazzi una curiosità voi lo speedstep lo tenete disattivato immagino??
Ragazzi una curiosità voi lo speedstep lo tenete disattivato immagino??
Io non ce l'ho neanche installato:D
Futura12
07-11-2008, 20:03
Io non ce l'ho neanche installato:D
non si installa è una funzione del bios e non necessita di programmi esterni...io ce l'ho attivato...permette al mio 5200 di scendere da 3.73 a 1.88Ghz quando non faccio niente.
ma scusami ma se il tuo procio è oc come a fa a funzionarti lo speedstep??
Futura12
07-11-2008, 20:27
ma scusami ma se il tuo procio è oc come a fa a funzionarti lo speedstep??
che vuol dire come fa? fa..:asd: scende il moltiplicatore da 12x a 6x semplice no...l'ho sempre usato in OC pure con il E4300.Praticamente quando non faccio un cazzo il processore lavora alla metà dei Mhz di quando sta sotto-sforzo e molto meno del default
Era parecchio che non facevo OC...mi avete incuriosito voglio proprio vedere se la mia p5b mi permette di fare OC con speedstep attivato....
Futura12
07-11-2008, 20:32
Era parecchio che non facevo OC...mi avete incuriosito voglio proprio vedere se la mia p5b mi permette di fare OC con speedstep attivato....
Da quel che mi ricordo si...ho avuto la P5B con un Pentium4 e con il 4300....e lo speedstep funzionava....a volte però puo essere instabile quindi testa prima per bene.
ok thanks.....se riesco chissà che non mi venga voglia di questa 4870 :D
...però dovresti cambiare anche monitor...:D
no...no...il mio vp 930 non si tocca è troppo bello!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.