PDA

View Full Version : Consiglio per uno studente di architettura...

Bertone
06-11-2008, 11:33
Ciao a tutti,
scrivo perchè sono costretto urgentemente a cambiare portatile e ne ho disperato bisogno ma sono alquanto inesperto...
Allora mi serve poichè ad architettura il computer è indispensabile e perciò diciamo che me ne serve uno buono, che possieda abbastanza ram, un buon settore grafico per poter far andare bene render,autocad e programmi di grafica, e altre caratteristiche ovvie come un buon processore...

Il mio budget è abbastanza limitato, diciamo che purtroppo arrivo a spendere sui 750 circa con qualche sforzo...ho visto nei vari centri commerciali, ma li l'assistenza è terribile, mi hanno solo detto cazzate confondendomi le idee (di portatili ne so poco, ma cmq i pc in generale li conosco...)

Ah vorrei poi metterci xp, vista lo aborro...

Grazie a tutti in anticipo delle risposte!!

plancton72
06-11-2008, 13:11
Essendo architetto e lavorando con autocad e archicad (+artlantis per i rendering) tutti i giorni, posso darti come consiglio quello di non preoccuparti troppo con il comparto grafico del portatile. Il grosso del lavoro in questi programmi lo fa il processore e un aiuto te lo possono dare solo schede grafiche "dedicate".
Workstation portatili con schede grafiche Nvidia Quadro o ATI mobility FireGL ottimizzate per la modellazione tridimensionale (ma con prestazioni limitate per il gaming) sono il top in questo senso, ma non ci rientreresti mai con il tuo budget.
E devi chiederti se ne varrebe veramente la pena.
Io per esperienza personale ti dico di no.
Lavoro da anni con PC con schede grafiche di base, ma con buoni processori e buona quantitá di RAM.
E punterei su questo anche nella scelta di un portatile.

L'unico consiglio che mi sento di darti é quello di fare attenzione alle schede grafiche ATI.
Sono ottime per i giochi e per il multimedia ma potrebbero darti qualche problemino lavorando in ambiente OpenGL.

Bertone
06-11-2008, 14:15
Ok perfetto consiglio preso :D Grazie.

Però proprio anche partendo da questo tuo suggerimento su quale modello potrei lanciarmi per avere qualcosa di molto buono per ciò che mi serve?? Io di modelli e prezzi ne so veramente poco ed ai centri commerciali non cercano mai di aiutarti veramente, ma solo di farti comprare...

Hiei Ishida
06-11-2008, 14:28
pure io faccio architettura, e stavo puntendo a un hp dv5 1080el (avendo un budget d circa 1100€)
cmq quasi tutti i dv5 10* hanno una buona scheda video e un buon processore, io darei un'occhiata a quelli con cui rientri di prezzo
da media world online ho trovato questi
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?partNumber=p-539661&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?partNumber=p-539687&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1727384&langId=-1&category_rn=1504
ma datti pure un'occhio ad altri siti d catene multimediali
cmq dopo aver scelto il modello dai un occhio su trovaprezzi.it o siti simili trovi dei prezzi minori =)

diablo...aka...boss
07-11-2008, 13:47
Hp dv2850el 699euro! L' unica pecca, visto l uso che ne devi fare, forse e' che e' un 14.1".