View Full Version : MAXTOR esterno Basics: come si apre?
Ciao a tutti,
ieri sera ho comprato un Maxtor sterno USB Basics da 500 Mb in offerta al supermercato a 56,90€.
L'idea era quella di togliere il disco e metterlo nel PC riutilizzando il box per metterci dentro il ecc. ecc.
Uno dei tanti valtzer di HD che faccio ogni tanto.
A casa però, la sopresa: il box sembra essere stato fatto per non essere aperto!
L'unica vite è sul retro, nascosta dell'etichetta del S/N. Anche allentando quella però non sembra aprirsi. Probabilmente è a incastro, ma non sapendo con che sistema non so come procedere.
Quancuno può aiutarmi?
Ciao e grazie
Gico
Mi accodo così intanto uppo un pò.
Anche io ho un Maxtor Basics esterno che non riesco ad aprire ma da 1 TB... l'ho preso perchè in super-offerta, ma il mio obiettivo è metterlo interno.
Volevo evitare di rompere tutto, per poi riutilizzare il box eterno in un fuuro.
Ciauz
Ci sono riuscito, se vuoi posto foto dell'interno e scrivo due parole (sempre che quello da 1tb sia uguale al tuo... :D
Cmq è facile, basta usare un pò di violenza per far fare clack agli incastri della plastica, e per il coperchietto di metallo, basta svitare una delle 3 viti (quella sul lato che si trova da sola), poi basta tirare il coperchietto e viene via senza svitare le altre 2 (è tosta però quella vite, ci vuole però tanta forza e un cacciavite giusto, non troppo piccolo o grosso, perchè altrimenti la sede della vite si disintegra).
Poi dopo bisogna svitare le altre 4 vitine che bloccano l'hd sotto e via, poi si sfila l'hd dagli attacchi sata (attacchi che sono attaccati tutt'uno con la circuteria della schedina, quindi attenzione...), e via il gioco è fatto.
Se ti servono foto chiedi pure te le faccio...
Ciauz
hooters_ITA
13-12-2008, 14:43
io ho da aprire quello da 500 gb, se posti le foto mi fai un piacere
io ho da aprire quello da 500 gb, se posti le foto mi fai un piacere
Domani col sole faccio foto e una guida veloce :)
Scusa veramente non ho avuto un minuto libero, per fortuna in un altro 3D hanno postato queste foto.
http://img214.imageshack.us/img214/5844/000gz2.jpg
L'immagine è enorme, ma è completa di tutto.
Ciauz
la garanzia si perde vero?
The Incredible
04-04-2009, 13:36
ma scusate come mai la pratica di aprirlo?
funziona + veloce, scalda meno o cosA?
ma scusate come mai la pratica di aprirlo?
funziona + veloce, scalda meno o cosA?
Io ho dovuto aprirlo per metterlo dentro al case.
Dovuto farlo perchè quando l'ho preso io, gli hd interni in zona da me li trovavo a 30 n€uri e passa di più (mentre questo l'ho pagato 99n€uri da mediamondo).
Ovviamente dentro al case con il connessione sata funziona 10-20 volte più veloce che tramite la connessione usb2.0 (se esterno).
Scalda anche meno, perchè purtroppo quella copertura in plastica del box maxtor, lo fa scaldare tantissimo, ma per farlo scaldare di meno, basta rimuovere la copertura in plastica e lasciarlo nella griglia metallica interna... è brutto, ma almeno non ci cuoci le bistecche sopra :D
Ah... p.s. naturalmente rimuovendo la plastica esterna si invalida la garanzia.
Ciauz
The Incredible
07-04-2009, 12:22
ma la garanzia del hd come interno non vale?
alla fine è lo stesso di uno interno giusto?
ma la garanzia del hd come interno non vale?
alla fine è lo stesso di uno interno giusto?
Penso che valga si, ma ti tocca spedirlo alla Seagate Europe (non so nemmeno se esiste europe) e non usufruire della garanzia che ti da il negozio.
Bisogna fare credo un rma e spedirlo alla seagate... cioè un pò di giramenti di scalote e sbattimenti vari :).
Presumo cmq, purtroppo non me ne intendo molto di garanzie di hd, quelli che mi si sono fulminati erano sempre fuori garanzia. :)
Ciauz
tribal123
28-04-2009, 22:02
Chi mi sa consigliare: avrei bisogno di alimentare l'HD in questione (versione da 1 TB) con un altro trasformatore che non sia il suo, leggendo le specifiche dell'originale sembrerebbe che vada bene un qualsiasi trasformatore che eroghi DC Output 12V alternata 2A è corretto?
Ho un trasformatore che arriva a 12v ma non so quanti A e ho paura di fare danno.....
Grazie
Chi mi sa consigliare: avrei bisogno di alimentare l'HD in questione (versione da 1 TB) con un altro trasformatore che non sia il suo, leggendo le specifiche dell'originale sembrerebbe che vada bene un qualsiasi trasformatore che eroghi DC Output 12V alternata 2A è corretto?
Ho un trasformatore che arriva a 12v ma non so quanti A e ho paura di fare danno.....
Grazie
Sul mio alimentatorino c'è scritto che eroga 12v a 2.0A con un assorbimento max di 24W, ti prendi un trasf. standard con tutti i vari adattatori sostituibili, con quelle caratteristiche e vai tranquillo :)
Attento che abbia il connettore identico a quello del trasf. originale maxtor.
Se lo hai già, basta che abbia almeno 2A sui 12v e 24W max e va benone, sempre che abbia un connettore identico all'originale maxtor. Quelle carat. dovrebbero essere scritte, fisicamente proprio sopra il trasformatore (ci sono per forza), o in rilievo (nero su nero) oppure con un etichecca appiccicata sopra.
Cmq danni non ne fai, se quello che hai fornisce più A sui 12v, gli può fare solo bene, se ne fornisce meno, probabilmente sarà soggetto ad incriccamenti vari, oppure porterà ad una morte prematura del trasf.
Danni li fai solo se il voltaggio non è quello, ma più alto (per esempio da 12v a 15v, o più).
Devo sempre riutilizzare tutto il box e il suddetto ali con un hd sata, per trasformarlo in esterno, ma aimèh non ne ho d'avanzo di hd sata :D :D :D
Quando prendo un hd sata nuovo, preferisco metterlo dentro ad uno dei miei 2 pc fissi e prendere il pata di prima e al max trasformarlo in esterno (aquistando un box esterno usb) :D
Dai su solo per quei razzo di cavi IDE ingombranti ed odiosi, merita buttare via un hd pata per sostituirlo con un sata... :D
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.