PDA

View Full Version : Problemone! mobo? bios? windows??

sergies
06-11-2008, 07:22
Salve gente....

Ho un grosso problema con l'avvio di windows, nel senso che non riesco ad andare dieci secondi dopo la comparsa del desktop.
Mi spiego meglio: all'avvio, non ci sono problemi, caricamento del bios e poi di windows, quindi, compare il desktop, vengono caricati alcuni programmi di avvio e di background, dopodichč, dopo circa dieci-quindici secondi, ecco un messaggio di errore grave del sistema, su sfondo blu, con la seguente dicitura: "si č verificato un problema e windows č stato arrestato per impedire danni al computer" "si č tentato di scrivere sulla memoria di sola lettura", poi la stringa:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
vari consigli (inutili) tipo aggiornare il bios, disattivare la cache, controllare se lo spazio su hd č sufficiente ecc, e infine, tra le informazioni tecniche, la seguente dicitura:
***stop: 0x0000008E (0xC0000005,0x806373FD,0xBAB2799C,0x00000000)

oppure:

rtkhdaud.sys
portcls.sys

Aggiungo che una volta ogni 8/9 riavvii, esce una schermata che mi propone la modalitą provvisoria e l'avvio di windows con "l'ultima configurazione sicuramente funzionante", ma in entrambi i casi il risultato č che anzichč arrivare al desktop, il pc si riavvia da solo poco prima.

Una sola parola: aiutoooo

s0nnyd3marco
06-11-2008, 13:05
Allora, prima di tutto per capire se č un problema HW o SW prova ad avviare il pc con una distro linux, se funziona allora il problema č di windows e ti tocca reinstallare e provare piano piano quale driver dia l'errore. Altrimenti potrebbe essere un problema del bios o di qualche dispositivo. A me dava instabilitą dopo il resume da uno standby in stato s3 str e mi uscivano schermate blu; aggiornato il bios e ora tutto tranquillo. Prova a cercare su google se trovi errori del genere legati a qualche tuo HW.

(se posti la tua config magari qualche utente ha gią avuto lo stesso problema e ti sa aiutare)

Buona fortuna