PDA

View Full Version : Hybrid sli e ubuntu

friwer
06-11-2008, 02:12
Nei prossimi giorni dovrei upgradare il mio sistema (mi hanno convinto quelli della sezione schede video :D ) e, basandomi sulle mie esigente, penso di prendere una asus m3n78 con chipset geforce 8200 + una scheda video dedicata (geforce 8500 GT 512Mb). Per chi non lo sapesse, tale configurazione prevede l'utilizzo della tecnologia hybrid sli che permetterebbe di switchare tra l'utilizzo combinato delle due gpu e quello della sola scheda integrata (per risparmio energetico). Da quanto riporta il sito nvidia, tale tecnologia non è supportata al di fuori di Vista; mi chiedo a questo punto cosa combinerà ubuntu al momento dell'installazione:
1) vedrà solo quella integrata?
2) vedrà solo quella discreta?
3) dipenderà dal settaggio del bios ? (nel caso CHE SOLA!!! se attivo di default la gpu discreta addio benefici hybrid sli)

grazie ;)

Cobra78
06-11-2008, 06:24
Nei prossimi giorni dovrei upgradare il mio sistema (mi hanno convinto quelli della sezione schede video :D ) e, basandomi sulle mie esigente, penso di prendere una asus m3n78 con chipset geforce 8200 + una scheda video dedicata (geforce 8500 GT 512Mb). Per chi non lo sapesse, tale configurazione prevede l'utilizzo della tecnologia hybrid sli che permetterebbe di switchare tra l'utilizzo combinato delle due gpu e quello della sola scheda integrata (per risparmio energetico). Da quanto riporta il sito nvidia, tale tecnologia non è supportata al di fuori di Vista; mi chiedo a questo punto cosa combinerà ubuntu al momento dell'installazione:
1) vedrà solo quella integrata?
2) vedrà solo quella discreta?
3) dipenderà dal settaggio del bios ? (nel caso CHE SOLA!!! se attivo di default la gpu discreta addio benefici hybrid sli)

grazie ;)

Più probabile che le usi entrambe ma non in Sli, quindi come due schede video indipendenti, a quel punto setterai tu quale usare per pilotare il monitor......ma sto ipotizzando eh :)

Barra
06-11-2008, 07:41
Una soluzione amd hibrid crossfire? amd790+ati non so cosa

Dovrebbe essere pienamente supportato anche lo switch tra le 2 schede da linux (almeno negli 8.11beta di intrepid). Ho una asrock a790fulldisplayport (presa perchè aveva anche uscite hdmi) e va alla grande.

friwer
06-11-2008, 10:15
sono cresciuto (informaticamnete parlando :D ) leggendo le pagine di questo forum...ed ero convinto che nvidia avesse una marcia in più rispetto ad ati sui
driver linux. Addirittura il crossfire (ibrido) è supportato da linux??? :eek:

zappy
06-11-2008, 10:18
sono cresciuto (informaticamnete parlando :D ) leggendo le pagine di questo forum...ed ero convinto che nvidia avesse una marcia in più rispetto ad ati sui
driver linux. Addirittura il crossfire (ibrido) è supportato da linux??? :eek:

Non conosco x nulla l'argomento, ma penso che da quando ati è stata presa da amd (che ha sempre sostenuto linux) le cose siano cambiate. :)

friwer
06-11-2008, 10:51
Non conosco x nulla l'argomento, ma penso che da quando ati è stata presa da amd (che ha sempre sostenuto linux) le cose siano cambiate. :)

questo è verissimo. da possessore di ati 9600 ricordo benissimo i salti mortali per mettere un driver decente qualche anno fa...ora c'è un rilascio al mese! :oink:
comunque, sto leggendo un pò di forum e pare che entrambe le tecnologie (hybrid sli e hybrid crossfire) siano solo per vista. A questo punto dovrebbero funzionare come 2 schede indipendenti...spero che qualcuno mi possa illuminare.

grazie ;)

Slayer86
06-11-2008, 10:58
che io sappia forse verrà introdotto un supporto allo switch delle schede video con xorg 7.5 però non sono sicuro... avevo letto qualche cosa al riguardo...
Cmq su linux ancora ce le sognamo queste tecnologie... non credo che sia una semplice questione di driver...:rolleyes:

Barra
06-11-2008, 11:18
Sono certo di aver letto qualcosa sull'argomento e IMHO ATI arriverà prima di Nvidia su questa tecnologia. Ho ati da 1 annetto (abbondante) e i miglioramenti avuti sono impressionanti. Rilasci mensili, stabili, su intrepid con il nuovo Xorg ho letto di un sacco di problemi con Nvidia mentre ati si installano in 2 click.

CMQ qui (http://game.amd.com/us-en/crossfirex_hybrid.aspx) dice:

1. ATI Hybrid CrossFireX™ Technology is only supported with Windows Vista® operating system, and is not available with Windows® XP operating system.

IMHO l'unico vero problema di Ati ora è la gestione dei video con il composite attivo (che cmq mi risulta essere un limite di Xorg e non dei driver).

zappy
06-11-2008, 13:41
IMHO l'unico vero problema di Ati ora è la gestione dei video con il composite attivo (che cmq mi risulta essere un limite di Xorg e non dei driver).
OT: cos'è il composite? (peraltro io ho matrox, ma vedo che i video anche in risol. standard dal DVB consumano tanissima cpu)

Barra
06-11-2008, 14:06
Compiz/beryl/kwin

tutti gli effetti 3d!

zappy
06-11-2008, 14:25
Compiz/beryl/kwin

tutti gli effetti 3d!
ah, ok. sulla mia sk non vengono attivati. troppo old. :D
xò sotto win VLC decodifica il MPG2 con 5-10% di cpu, sotto linux Xorg occupa il 90-100% :(

Barra
06-11-2008, 14:57
La matrox è una delle soluzione penso peggiori su linux. Non ricordo di aver mai letto in giro di supporto al nostro pinguino da parte loro.