PDA

View Full Version : Overclock conservativo!

andreadgp
05-11-2008, 21:22
salve ragazzi un parere. Il mio pc per un'anno è sempre andato bene a 3600 vcore 1.34v mhz con la ram a 1066 v2.2 in specifica... poi improvvisamente all'avvio a volte mi dava un beep lungo ed il sistema non si avviava (il monitor andava in stanby). Ora dato che ho un bios award, un beep lungo dovrebbe essere un'errore della ram.

Le mie ipotesi sono che dopo aver messo tutto in specifica cpu, ram ecc il problema si ripresentava meno ma si ripresentava sporadicamente all'avvio.

Allora o è l'ali ma se devo dare giustificazione al beep lungo sono le Corsair che si sono rammollite... ma queste 8500 sono un poì ciofeche?

Ora per un' overclock che mi dia stabilità, basse temperature e sopratutto mi eviti questo problema (potrebbero in effetti essere queste ram, che fra l'altro Gigabyte classifica tra le ddr ad 800) ho impostato così:

Non so se questi timing sforzino la ram più del dovuto e se effettivamente diano benefici rispetto a quelli più conservativi, ditemi voi

non so se poi con timing ram più conservativi es 5.5.5.15 2T cambi qualcosa

Cpu con Vcore in default 7 * 400 (il fattore l'ho portato da 9 a 8) = 3200 Mhz
Ram Corsair 400 * 2d = 800 con timing 4.4.4.12 2T a V 2.1

Tutto il resto rigorosamente in default....

Devo dire che come prime le temperature sono bassisime, con real temp arrivo al max con la cpu a 37c, il chipset ad 40c circa.
La cpu salirebbe senza problemi a 3800, ma la tengo così per non rischiare, datemi un parere. Grazie, Andrea