View Full Version : 2 domande riguardanti vista 64 bit
Revan1988
05-11-2008, 18:17
ho 2 computer, un fisso e un portatile entrambi con windows vista home premium a 32 bit. entrambi con 4 gb di ram.
primo caso:
PC FISSO
il computer in questione ha un core 2 duo a 1.8GHz e 4 gb di ram (già comprato così assemblato). il problema è che windows vista a 32 bit non mi vedeva tutti i 4 gb. che ho fatto allora: visto che la mia versione era retail mi son fatto dare il dvd del 64bit da un amico e l'ho messo su. ora mi rileva ancora 3,25 gb di ram. come può essere? anche dal bios ne rileva solo 3,25gb... non ha molto senso... io ne ho 4! cosa può essere? come posso risolvere?
PC PORTATILE
il laptop ha un processore a 1.8 GHz amd x2 turion 64 e il sistema operativo windows home premium (OEM) a 32 bit... grazie al servizio per universitari posso metter su windows vista buisness a 64 bit... la mia domanda è.. Ci saranno cose che potevo fare sul home premium che non posso fare sul buisness?
grazie x entrambi i casi...
ho 2 computer, un fisso e un portatile entrambi con windows vista home premium a 32 bit. entrambi con 4 gb di ram.
primo caso:
PC FISSO
il computer in questione ha un core 2 duo a 1.8GHz e 4 gb di ram (già comprato così assemblato). il problema è che windows vista a 32 bit non mi vedeva tutti i 4 gb. che ho fatto allora: visto che la mia versione era retail mi son fatto dare il dvd del 64bit da un amico e l'ho messo su. ora mi rileva ancora 3,25 gb di ram. come può essere? anche dal bios ne rileva solo 3,25gb... non ha molto senso... io ne ho 4! cosa può essere? come posso risolvere?
PC PORTATILE
il laptop ha un processore a 1.8 GHz amd x2 turion 64 e il sistema operativo windows home premium (OEM) a 32 bit... grazie al servizio per universitari posso metter su windows vista buisness a 64 bit... la mia domanda è.. Ci saranno cose che potevo fare sul home premium che non posso fare sul buisness?
grazie x entrambi i casi...
Per il pc fisso:
La scheda madre deve supportare più di 4Gb di indirizzi e se li supporta dovresti avere nel bios la voce "memory remap" o simile. Va attivata. A quel punto vedrai 4GB sia nel bios sia nel task manager
http://support.microsoft.com/kb/929605
Per il portatile:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx
Revan1988
06-11-2008, 13:14
mi dispiace ma non ho quell'opzione nel mio bios.... :( come posso fare?
mi dispiace ma non ho quell'opzione nel mio bios.... :( come posso fare?
come anche descritto nel doc MS non c'è una nomenclatura standard. Cerca anche dentro le sottovoci un qualcosa che riguardi Memoria... Se proprio non c'è mi sa che non c'è molto da fare.
Che scheda madre è?
Revan1988
06-11-2008, 13:19
una scheda madre un po' ufo... una Mexico NF3 GA-8I945PM... era già nel mio packard bell... ah nello stesso pc ho una scheda video nvidia 8500gt con 256 mb dedicati e arriva a 1500 mb condivisi...
una scheda madre un po' ufo... una Mexico NF3 GA-8I945PM... era già nel mio packard bell... ah nello stesso pc ho una scheda video nvidia 8500gt con 256 mb dedicati e arriva a 1500 mb condivisi...
ho trovato queste specifiche per la tua scheda madre:
Memoria di sistema
* DDR2 400 / DDR2 533 / DDR2 667, 4 banchi
* Supporto memoria di sistema fino a 4 GB
putroppo non puoi far nulla
Revan1988
06-11-2008, 13:26
quindi è perchè al massimo supporta 4 gb?
quindi è perchè al massimo supporta 4 gb?
esatto. Non può rimappare le aree di memoria oltre i 4GB e quindi anche un SO x64 non potrà vedere più di 3 GB e spiccioli
Revan1988
06-11-2008, 13:31
capito... grazie mille per l'aiuto... grazie davvero, è tanto che cerco una soluzione o una spiegazione a questo problema... grazie grazie grazie...
Revan1988
06-11-2008, 13:32
ah ultima cosa... ma se compro una scheda video con più memoria allora mi sottrae memoria dalla ram? perchè pensavo ad una HD4850 o HD4830
ah ultima cosa... ma se compro una scheda video con più memoria allora mi sottrae memoria dalla ram? perchè pensavo ad una HD4850 o HD4830
Sì.
Per esempio io ho una scheda con 512 MB e Vista x32 mi dava 3006 MB di memoria fisica.
Considera che 3GB di ram disponibili sono cmq tanti
Revan1988
06-11-2008, 15:14
si lo so... vabbè... vorrà dire che per questo natale mi farò la scheda video, e il prossimo la scheda madre... pacco però...
si lo so... vabbè... vorrà dire che per questo natale mi farò la scheda video, e il prossimo la scheda madre... pacco però...
ti serve per giocare? perchè se non ti serve per questo scopo puoi prendere una sk video un pò inferiore e con i soldi risparmiati prendi anche una mobo nuova
Revan1988
06-11-2008, 16:52
:p giocare... :p ... anke xkè la mia 8500gt a parte i giochi non fa schifo... cioè... a dire il vero fa girare anche tutti i giochi(a basse prestazioni ma girano)... diciamo che fantasticavo un po'... :D
Secondo me la memoria che "manca all' appello" è quella condivisa dalla scheda video... Prova nel Bios a modificare la "Shared Video Memory" e vedi se cambia il valore di ram che ti vede Win ....
Secondo me la memoria che "manca all' appello" è quella condivisa dalla scheda video... Prova nel Bios a modificare la "Shared Video Memory" e vedi se cambia il valore di ram che ti vede Win ....
La sua scheda ha 256 MB dedicati... poi in caso di bisogno può prenderne fino a 1500 utilizzando la ram di sistema.
il suo problema è che i 256 sovrascrivono gl indirizzi di ram fisica insieme agli indirizzi delle altre perifierche che compongono la sua mobo.
Il valore che vede di 3.25 GB è quello classico che si ha nella maggior parte dei casi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.