View Full Version : è morto Michael Crichton
E' morto Michael Crichton
Laureato in medicina ha scritto romanzi di assoluto successo, da "Jurassic Park" a "Sfera", da "Congo" a "Andromeda"
LOS ANGELES - E' morto a Los Angeles lo scrittore americano Michael Crichton, autore, tra l'altro di "Jurassic Park". Aveva 66 anni. Nato a Chicago ha studiato alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si è diplomato nel 1964. Si è laureato alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia e ha iniziato le lezioni per diventare medico al "Salk Institute for Biological Studies" di La Jolla, California, negli anni 1969–1970.
AUTORE NOTO IN TUTTO IL MONDO - Lo scrittore americano è morto per cause improvvise mentre era a casa sua a Los Angeles. Crichton, un medico appassionato di letteratura e di fantascienza che in carriera ha scritto romanzi di assoluto successo, da "Jurassic Park" a "Sfera", da "Congo" a "Andromeda", secondo quanto riferito dai familiari era malato di cancro. I suoi libri hanno avuto successo in tutto il mondo, fino ad arrivare a toccare le 150 milioni di copie vendute.
http://www.corriere.it/cultura/08_novembre_05/crichton_morto_0dd0594c-ab65-11dd-8f4b-00144f02aabc.shtml
:cry: :cry:
matteo10
05-11-2008, 18:16
Mi spiace, non sapevo fosse malato. :(
Una preghiera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Crichton
non sapevo avesse scritto e diretto pure "il mondo dei robot"
:ave:
:cry:
Ma nooooooo porca puttana
:cry: :cry: :cry: :cry:
è il mio autore preferito... è suo il primo libro che abbia mai letto ed è suo il mio libro preferito....
:(
*sasha ITALIA*
05-11-2008, 18:59
Anno di merda
Giant Lizard
05-11-2008, 19:19
azz, ammetto l'ignoranza, non lo conoscevo. Ma conosco Jurassic Park, Sfera, Congo e Andromeda. Grandissimo :(
Kharonte85
05-11-2008, 19:36
Sono stato colto di sorpresa, mi dispiace davvero tantissimo :( , ho apprezzato molti dei sui libri...oltre a quel capolavoro che mi resterà sempre nel cuore: Jurassic Park
stesio54
05-11-2008, 19:41
r.i.p.
Il programmatore
05-11-2008, 19:43
L'ho appena sentito al telegiornale...:(
Fabiaccio
05-11-2008, 19:58
:( :( :(
L'avevo scoperto (tanti) anni fa leggendo prima Andromeda e poi Il Terminale Uomo.
r.i.p.
dr-omega
05-11-2008, 20:17
Mi spiace...:(
supermiter
05-11-2008, 20:59
Ricordiamo che anche ER è partito da lui:
http://en.wikipedia.org/wiki/ER_(TV_series)#History_and_production
In pratica l'episodio pilota era del tutto tratto da un libro che descriveva la sua esperienza di medico, scritto venti anni prima.
non era anche uno dei produttori esecutivi di x-files?
coldheart
05-11-2008, 22:12
Grande scrittore! A lui il merito di aver iniziato anche a trattare fantascienza nei film, INCREDIBILMENTE, proprio oggi ho visto un film SCRITTO e DIRETTO da lui, RUNAWAY, con tom selleck e GENE SIMMONS (si proprio lui, il bassista con due metri di lingua dei kiss :D ) chicca assolutamente strepitosa sto film.
Riposa in pace ;)
...206 centimetri di altezza...
Impossibile per me ordinare in ordine di importanza i suoi best-seller...sono tutti best...
I miei film preferiti sono "The Andromeda Strain" e "Runaway" in cui si parla di domotica, robotica...(spettacolari i ragni con H2SO4 concentrato).
R.I.P.
Marco71.
Grande autore... tra i migliori del genere. Peccato, un vero peccato!
R.I.P.
Stigmata
06-11-2008, 08:30
rip :(
è brutto sapere che quando passerò in libreria non potrò più avere la sorpresa di vedere un suo nuovo libro lì sullo scaffale.
halduemilauno
06-11-2008, 08:58
mi dispiace moltissimo.
mi dispiace molto, era uno dei miei autori preferiti :(
I suoi sono stati i primi romanzi che ho iniziato a leggere, li ho letti quasi tutti, soprattutto gli ultimi. Il mio preferito forse Timeline (viaggi nel tempo, fisica quantistica), e Stato di Paura (meteorologia).
Oltre ovviamente a ER, miglior medical drama di sempre, bellissimo anche il più recente The Andromeda Strain.
Non me l'aspettavo affatto, anzi mi chiedevo quando uscisse un suo nuovo libro. Si dice anche se stesse lavorando alla sceneggiatura di Jurassic Park 4.
RIP Michael, ci mancherai:(
Stigmata
06-11-2008, 12:04
I suoi sono stati i primi romanzi che ho iniziato a leggere, li ho letti quasi tutti, soprattutto gli ultimi. Il mio preferito forse Timeline (viaggi nel tempo, fisica quantistica), e Stato di Paura (meteorologia).
Oltre ovviamente a ER, miglior medical drama di sempre, bellissimo anche il più recente The Andromeda Strain.
Non me l'aspettavo affatto, anzi mi chiedevo quando uscisse un suo nuovo libro. Si dice anche se stesse lavorando alla sceneggiatura di Jurassic Park 4.
RIP Michael, ci mancherai:(
Non solo: ho trovato molto interessante la teoria dello sfruttamento delle paure (fondate o instillate artificiosamente) della gente da parte delle alte sfere, al fine di mantenere il potere... molto attuale come concetto.
Fratello Cadfael
06-11-2008, 13:38
Non solo: ho trovato molto interessante la teoria dello sfruttamento delle paure (fondate o instillate artificiosamente) della gente da parte delle alte sfere, al fine di mantenere il potere... molto attuale come concetto.
Già... avevo letto due mesi fa "Stato di paura" e ci ho trovato senz'altro di più del thriller ben fatto che comunque è. Consigliatissimo.
Buon viaggio, Michael :cry: .
wireless
06-11-2008, 20:26
Si spegne in silenzio una gran bella stella del firmamento, che riusciva nei suoi libri a far riflettere, divertire e insegnare.
Inizia per lui l'ultimo viaggio, sicuramente il più misterioso per lui che tanti nè aveva affrontati e descritti nella sua toccante opera autobiografica "viaggi", che mostra, dello scrittore, la sua grande curiosità tipica dell'uomo comune e lo avvicina a noi tutti.
Autore poliedrico, ha regalato a noi lettori opere diverse per genere e stile, di una qualità ben diversa rispetto a quella di altri titoli best seller che pur apparivano accanto in vetrina ai suoi.
Erede di Jules Verne, ha creato il genere del techno - thriller e lasciato un gran brutto e buio vuoto perchè non vedo chi lo sostituirà: spero non tocchi aspettare lo stesso intervallo di tempo che lo separava dal suo precursore.
Mi mancheranno le introduzioni e le conclusioni dei suoi libri, così forti e coraggiose nel mostrare verità scomode della scienza e della società moderna; mi mancherà il suo modo trasversale di collegare discipline così lontane tra loro.
Spero che trovino in qualche file del suo Mac qualche altra pezzo da farci leggere in versione integrale e spero che non ci siano figli, agenti e amici postmortem che sfruttino però questi lavori per vendere smazzatura mascherata dal suo nome, infangandolo.
Era il migliore :(
Mi spiace tantissimo!
RiccardoS
07-11-2008, 07:12
Accidenti. :(
giusto l'altra sera, rimasto a secco di roba da leggere, avevo ricominciato per la 3a volta Andromeda!
Decisamente uno dei migliori autori che erano rimasti in circolazione. in effetti spesso riusciva a raccontare in forma di romanzo cose che fanno riflettere. Stato di paura su tutti.
Eddie666
09-11-2008, 19:05
uno degli autori che più mi ha affascinato e che riusciva sempre a catturare il mio interesse...tristissima questa cosa..:(
NetEagle83
09-11-2008, 19:37
Mi unisco alla tristezza generale... se n'è andato un genio della letteratura e della fantascienza del calibro di Verne o Asimov. RIP. :(
Leggo purtroppo solo ora la news, anzi la tristissima news del mio autore preferito.
rip
The_Coder
11-11-2008, 15:56
azz , mi spiace davvero ... avevo letto proprio all'inizio di quest' anno "state of fear"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.