View Full Version : CD ripristino con Acronis Home 11 su RAID0 non boota, aiuto.
Ciao a tutti,
ho Vista 64 su un RAID0 con chip IRCH10 e dopo avere fatto un ghost dell'SO corredato dai vari programmi di mio utilizzo abituale volevo masterizzare un CD bootabile per accedere dal boot a tale immagine in caso di problemi gravi al computer.
Il problema è che il CD non riesce a bootare ed ho visto che è linux based.
Ora la mia domanda è questa....
Può influire l'uso del RAID in questo problema oppure dovrebbe bootare ugualmente e poi dirmi che non riesce a leggere il file system perchè privo dei driver di terze parti del chipset?
Oppure che altro?
Altrimenti non avete da consigliarmi un bel programma che possa fare quel che mi occorre, ovvero immagine del disco e cd di boot con il quale raggiungerla al volo?
Grazie.
Donbabbeo
05-11-2008, 18:56
chip IRCH10
E' questo il problema, lo stesso avviene sul mio portatile (ICH9M).
Il problema è del kernel utilizzato per il media rescue che non riconosce questi chipset. Facendo richiesta direttamente a loro ti manderanno una iso del boot media rescue fatta ad hoc per funzionare su questi chipset, oppure puoi prendere la versione nuova di acronis, la 2009, hanno aumentato la compatibilità ed ora funziona con il mio chipset ed immagino pure con il tuo.
puoi prendere la versione nuova di acronis, la 2009, hanno aumentato la compatibilità ed ora funziona con il mio chipset ed immagino pure con il tuo.
Nulla da fare....
"unable to load Linux Kernel"
Donbabbeo
06-11-2008, 12:50
Nulla da fare....
"unable to load Linux Kernel"
Mi dispiace, evidentemente il tuo chipset non è ben supportato e non lo è tuttora... Fosse gratis 'sto benedetto programma :rolleyes:
Personalmente io nel periodo di non attività (da 11 home a 2009) ho creato una mini-partizione di xp da 6 gb, in cui tenevo installato Acronis e il backup e avviavo tale partizione alla bisogna senza usare il media rescue... Mi sembra l'unica soluzione possibile nel tuo caso mi sa :(
Capito....
Dimmi cosa pensi di questa soluzione:
Premesso che non ho problemi di spazio e che oltre al RAID di boot ho un HDD per lo storage che posso selezionare per il boot, stavo pensando di partizionare un 50Gb di tale disco per clonare letteralmente l'SO.
In caso di problemi faccio il boot da tale HDD, clono nuovamente l'SO nel RAID originario e riparto senza grossi patemi.
Può funzionare?
Donbabbeo
06-11-2008, 19:36
Certo che funziona :D
Installaci un s.o. windows e acronis e poi fai un bel backup.
In ogni caso installazione pulita di Vista più alcuni programmi a me son venuti fuori circa 5 giga di backup. Non ho immagini, mp3 o video (ho un server/mediacenter in lan, tengo tutto lì), ma anche installando un sacco di programmi ritengo difficile raggiungere 50 gb, mi sembra spazio sprecato secondo me. Dovresti provare a fare un backup, così vedi quanto ti occupa e creare la partizione di conseguenza :D
Il backup con il SO, antivirus, firewall, programmi vari videoediting, photoshop, office ecc.ecc. occupa 36Gb.
Per creare il clone mi propone una formattazione completa dell'HDD, no problem... quando ha finito chiudo la partizione a 40Gb ed il resto lo ripartisco come voglio.
Ho solo un dubbio....
Quando dovessi scegliere al boot l'HDD con il clone, penso me lo leggerebbe come C:, giusto?
Non avrebbe conflitti con l'HDD originario del SO che sino ad un istante prima era C:?
Come lo vedrebbe, come D: o simili?
Donbabbeo
07-11-2008, 12:58
Il backup con il SO, antivirus, firewall, programmi vari videoediting, photoshop, office ecc.ecc. occupa 36Gb.
Per creare il clone mi propone una formattazione completa dell'HDD, no problem... quando ha finito chiudo la partizione a 40Gb ed il resto lo ripartisco come voglio.
Ho solo un dubbio....
Quando dovessi scegliere al boot l'HDD con il clone, penso me lo leggerebbe come C:, giusto?
Non avrebbe conflitti con l'HDD originario del SO che sino ad un istante prima era C:?
Come lo vedrebbe, come D: o simili?
Bella domanda, non lo so davvero... In ogni caso durante il ripristino ti chiede se vuoi cambiare la lettera all'unità che stai ripristinando, non credo dovrebbero esserci problemi quindi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.