View Full Version : Nokia punta sui telefonini low-cost
Redazione di Hardware Upg
05-11-2008, 16:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-punta-sui-telefonini-low-cost_27071.html
Nokia ha presentato una serie di cellulari pensati per i mercati emergenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho un cellulare da 500€ (Nokia N95 8GB) a cui mancano caratteristiche utili che hanno telefoni da 30-40€. Vedi la torcia...
leviathan83
05-11-2008, 16:58
Ottimo! I cellulari che costano poco sono telefonini senza fronzoli, che permettono di fare telefonate e a volte qlcosa di più. Penso che molti utenti si accontentano di questo (me compreso).
Ma anche i cellulari "più costosi" non sono niente male: fotocamere ad 1.3 e 2 Mpixel a 75 e 90 euro! Poco più di un anno fa ce li sognavamo a quei prezzi!
W il low cost!!!
Ho un cellulare da 500€ (Nokia N95 8GB) a cui mancano caratteristiche utili che hanno telefoni da 30-40€. Vedi la torcia...
che faccia da accendino ed accenda anche il fuoco :asd:
mi lascia perplesso il fatto che associno cellulari low-cost esclusivamente a clientela di zone rurali o popolazione semi-analfabeta!! perchè uno che vive in città e che lavora in ufficio non potrebbe volersi comprare un cell da 90 euro?!?! che peraltro non sono pochi in assoluto...
"servizi informativi su agricoltura e cultura" ma ci pigliano per il didietro?
Haran Banjo
05-11-2008, 17:05
Ma dài barbone, come fai a non avere la torcia nel cell nel 2008? Pensa che il mio c'ha pure la fiaccola olimpica!
la torcia e' utilissima, l'ho avuta e la rimpiango....il display fa luce, ma non come quella torcetta!!
P.S. nelle zone "rurali" italiane vedo dei gran iphone e n95... non so voi... ma mi sa che nella provincia di bologna abbiamo solo contadini ricchi (o indebitati...)
la torcia e' utilissima, l'ho avuta e la rimpiango....il display fa luce, ma non come quella torcetta!!
P.S. nelle zone "rurali" italiane vedo dei gran iphone e n95... non so voi... ma mi sa che nella provincia di bologna abbiamo solo contadini ricchi (o indebitati...)oggi si fanno piu' soldi a mungere..e nel settore alimentare agricolo
Lascia stare che la maggior parte degli agricoltori hanno soldi a palate..
Haran Banjo
05-11-2008, 17:10
Hanno il bluetooth questi cell?
acquistato il nokia 1200 sabato al centro commerciale con inclusa una sim voda da 5 euro.
totale 15.90
ottimo come muletto, la batteria da 1020 mhA e le ridotte funzioni presenti, il display ridotto non a colori....conferiscono una autonomia che con gli ultimi cell 3g, umts, videotelefoni...avevo proprio perso...
es.Il nokia 6120 (umts, video telefono, ecc...) lo dovevo caricare 1 giorno si e 1 no
questo è da domenica che va e ancora non mi sembra abbia perso una tacca.
mitico!!!! un cell in B\W è diventato il mio sogno!!!!!!! era ora sfornassero un coso che telefoni.....
ashtisdale93
05-11-2008, 17:40
musci-phone.....LOL
Severnaya
05-11-2008, 17:45
che belli!
questi sono cellulari... mica i mattoni da 800kg : |
se poi fossero in bioplastica come quello di samsung sarebbero ancora meglio
SwatMaster
05-11-2008, 17:47
Oplà! Finalmente qualcuno s'è accorto che non tutti hanno bisogno di un palmare/smartphone o cose del genere. E che queste persone non devono essere costrette a ripiegare su modelli ormai obsoleti.
ashtisdale93
05-11-2008, 17:47
se poi fossero in bioplastica come quello di samsung sarebbero ancora meglio
:ave:
“Nokia ha presentato una serie di cellulari pensati per i mercati emergenti”
O.o a me piacciono molto questi telefoni, ma non vivo in un paese emergente...
Comunque il primo e il penultimo sono veramente carini.
Io ho un N70 e un bellissimo 1200. L'N70 una volta al giorno si impalla, il 1200 mai dato problemi e la batteria mi dura pure 2 settimane.
cagnaluia
05-11-2008, 18:09
hahhahhahaha!!!
"...Nokia punta sui cell low-cost..." hahahaaha...
sono morto dalle risate..
Nokia punta su TUTTO.. questo è realistico
gianlu1993
05-11-2008, 18:26
penso che sti cell possono anche essere utili anche per "bambini" di 8 anni, ma dopo che ho visto un bambino di 8-9 anni maneggiare un n95 8gb....mi sono ricreduto:confused:
Marcus Scaurus
05-11-2008, 18:35
Torcia? Ma per piacere...
Mia madre, ma più in generale le persone anziane, pagherebbero oro per cell semplici, economici e con i tasti grandi... Altro che ambienti rurali...
+Benito+
05-11-2008, 18:44
la torcia secondo me è un accessorio banale ed utilissimo che prima o poi quando ti serve non ce l'hai per cui non vedo niente di scandaloso a metterla, anzi mi chiedo come mai sui cell da fighetti che vanno tanto di moda non la mettano. Sembra che andando avanti con il tempo le cose utili cambino, ma non è mica vero!
sono un felice possessore di un 3310 da ben 8 anni
mai un problema
ultimamente mi dava dei problemi con la suoneria, e stavo pensando di comprarmi il 1200 ma poi resettandolo ho risolto...
quindi me lo tengo stretto e vado avanti....
ale0bello0pr
05-11-2008, 18:54
cacchio l'ultimo è proprio bellino e non costa un razzo:O
soulplace
05-11-2008, 19:01
felicissimo possessore di nokia 3120 classic (e un e61i, ma quello è un'altra storia). Una sola parola: Cellulare!! si costa 149 euro ma ha anche bluetooth, fotocamera da 2 megapixel e un hw da fare paura! e la batteria dura tranquillamente 4/5 giorni...
Jabberwock
05-11-2008, 19:02
mi lascia perplesso il fatto che associno cellulari low-cost esclusivamente a clientela di zone rurali o popolazione semi-analfabeta!! perchè uno che vive in città e che lavora in ufficio non potrebbe volersi comprare un cell da 90 euro?!?!
Io l'ho fatto pochi mesi fa, quando comprai, per 40 euro, un 1208 (si, aveva anche la torcia, oltre allo schermino a colori, emi e' tornata utile in diverse situazioni) come secondo cellulare, da usare solo per ricevere, chiamare qualche volta e mandare qualche SMS! Per il resto avevo (avevo perche' li ho scambiati, alla pari, con un i600 e un 6630) il 6680!
Luposardo
05-11-2008, 19:11
Esatto.. è assurdo..
MiKeLezZ
05-11-2008, 19:18
Ah bhe la torcia elettrica ce l'ha un cellulare da 25 euro e non ce l'ha NESSUN altro telefonino delle attuali serie S40 / S60 (che viaggiano da 100/700 euro)?
Brava Nokia...
Poi, punta sui telefonini low-cost? Che un N85 con la QVGA da soli 2,6" costa 500 sassate?
Mha...
Riguardo alla torcia si, è vero che è utilissima, ma c'è da dire che volendo tutti i nuovi cellulari possono usare il flash della fotocamera come torcia; basta usare dei programmini adibiti a questo scopo: vedi N70Torch per l'N70.
Tra la torcietta collimata del mio 1200 e il flash dell'N70 non c'è paragone: l'N70 può fungere benissimo anche da sole :sofico:
Naturalmente non essendo questo lo scopo primario del flash ha delle controindicazioni come il surriscaldamento dopo poche decine di secondi.
marchigiano
05-11-2008, 19:48
quoto, a parte che per me il display lcd classico è ancora imbattibile sia per visibilità all'aperto che per monitorare lo stato del cellulare anche quando la retroilluminazione è spenta, risparmiando così parecchia batteria
la torcia secondo me dovrebbero metterla ovunque perchè costa poco (un leddino ridicolo a nokia costa tipo 2cent, quelli ad alta potenza 1 euro forse meno) ma può tornare utile in caso di emergenza, black out in ascensore per dire o in un parcheggio sotterraneo, in caso di panne dell'auto, tra l'altro i led sono ben visibili di notte quindi anche per farsi vedere se state sul ciglio di una strada pericolosa
ma la cosa più assurda è che tutti cellulari con flash a led potrebbero avere la funzione torcia a costo zero, basterebbe il giusto firmware per attivarlo e magari dare meno potenza per non bruciare qualcosa, invece solo su alcuni modelli bisogna arrabattarsi con software hack... :rolleyes:
comunque si... avessi bisogno di un muletto dello smartphone il primo me lo prenderei di sicuro... è pure bellino
AndreaG.
05-11-2008, 20:00
il programmino per avere la torcia sui nokia s60 si reperisce facilmente e avete risolto il problema del cell da 500 euro che non ha la torcia come quello da 30 euro.
Luposardo
05-11-2008, 20:04
il programmino per avere la torcia sui nokia s60 si reperisce facilmente e avete risolto il problema del cell da 500 euro che non ha la torcia come quello da 30 euro.
La luminosità del led è inferiore persino a quella del display, ergo NON hai testato tali programmini. :D
Issam2204
05-11-2008, 20:11
Lo stesso per me..acquistato Nokia 1200 per 15 € al centro Vodafone..incredibile come alla fine siano più funzionali dell'Omnia che ho..
Beh, ma poi parliamone.. connettore jack STANDARD! Magari lo mettessero su tutti... :D
Comunque i "fascia bassa" della Nokia li ho sempre trovati ottimi, sopratutto quelli in B/N, software semplice, veloce e una durata della batteria che, comparata al mio pur sempre soddisfacente N73, è di un altro pianeta...
l'1110 che ho, pur non avendo la torcia né tantomeno grandi funzioni (anche se ha il vivavoce!! :D ) per il resto è solidissimo, si accende in 1secondo (che mi dici symbian?!?) e non si blocca..! Ogni tanto lo rimpiango...
Comunque ottimi cellulari, li vendessero anche qui, sarebbero un affare!
5h@d0w04
05-11-2008, 20:44
favolosi ^^ quanto amo i cell rompi e butta^^ oltretutto mi durano piu di quegli altri ,,, mah ,,, cmq e un ottima idea,, xo perche solo i contadini :=?
Tidus.hw
05-11-2008, 21:14
mi piace quello da 30€.. quasi quasi lo prendo al posto del 6630 che sta cadendo a pezzi XD
AndreaG.
05-11-2008, 21:34
La luminosità del led è inferiore persino a quella del display, ergo NON hai testato tali programmini. :D
sul mio n80 accendo se voglio il falsh se voglio il display ergo non sai di cosa stai parlando. cmq il flash fa + luce a parer mio
marchigiano
05-11-2008, 21:37
Beh, ma poi parliamone.. connettore jack STANDARD! Magari lo mettessero su tutti... :D
a già è vero, la cina ha già obbligato la mini usb, in europa cosa aspettiamo?
Luposardo
05-11-2008, 21:44
sul mio n80 accendo se voglio il falsh se voglio il display ergo non sai di cosa stai parlando. cmq il flash fa + luce a parer mio
Anche io sul mio n73 accendo il flash se voglio, sia con i programmini di cui parli e anche tramite python s60, in ogni caso la luminosità del led è LIMITATA ad un certo livello (bassissimo) dal firmware probabilmente per preservarlo o anche per altri motivi più futili.
Questo lo può confermare chiunque abbia un nokia e abbia provato questi "programmini".
Il mio discorso è che il display opportunamente impostato e con la luminosità al massimo e sfondo bianco riesce ad essere più luminoso del led della fotocamera porprio a causa della limitazione, questo determina la completa inutilità dei programmini :doh:
P.S. nelle zone "rurali" italiane vedo dei gran iphone e n95... non so voi... ma mi sa che nella provincia di bologna abbiamo solo contadini ricchi (o indebitati...)
Mentre nelle zone piu urbanizzate ormai si vengono
a creare dei veri e propri settori (la zona dove abitano
i "ricchi", la zona artigianal-industriale, la zona ad edilizia
popolare) nelle zone "rurali" c'e' ancora un certo mescolamento.
I contadini sono una minoranza anche nelle zone "rurali".
Io vivo in una zona di campagna ed i contadini (contando anche
le famiglie) e' tanto se sono il 5% della gente del posto
mentre c'e' una forte presenza di piccoli imprenditori, liberi
professionisti ecc. ecc. (tutti rigorosamente con minimo
il doppio telefonino).
Conosco gente che in un piccoli capannoni dietro casa
(che magari passando pensi che siano delle piccole stalle
o dei ricoveri per trattori) tiene centri di lavoro a 5 assi,
saldatrici robotizzate ecc. ecc. e lavorando in
subappalto produce di tutto, dai serramenti a pezzi di scafo
per yacht.
Oltre a questo, i vari mediatori e rappresentanti commerciali
sempre in circolazione in zona di certo non tirano la cinghia
e ci tengono a farlo notare.
1) ma in Italia quando arriveranno?
2) ma i cellulari con la radio, poi la radio si sente decentemente?
PS:nulla di nuovo, ho un motorola c115 da quasi 3anni, pagato 29euro e va benissimo!!
AndreaG.
05-11-2008, 22:08
Anche io sul mio n73 accendo il flash se voglio, sia con i programmini di cui parli e anche tramite python s60, in ogni caso la luminosità del led è LIMITATA ad un certo livello (bassissimo) dal firmware probabilmente per preservarlo o anche per altri motivi più futili.
Questo lo può confermare chiunque abbia un nokia e abbia provato questi "programmini".
Il mio discorso è che il display opportunamente impostato e con la luminosità al massimo e sfondo bianco riesce ad essere più luminoso del led della fotocamera porprio a causa della limitazione, questo determina la completa inutilità dei programmini :doh:
convinto te... che ti devo dire!? a me torna comodo "quei programmini" :asd:
Luposardo
05-11-2008, 22:13
convinto te... che ti devo dire!? a me torna comodo "quei programmini" :asd:
Non è una mia convinzione, nonostante questo preferisco portare uno strumento utile piuttosto che un led a bassissima luminosità e grazie a questa mia NON convinzione mi trovo meglio che usare "quei programmini" e insistere che sono utili.. contento tu che ti ci trovi bene! è quello che importa no? ad ognuno la sua
canislupus
05-11-2008, 22:20
Al momento ho due cellulari. Uno pagato 49 euro che è anche UMTS e con fotocamera da 1,3 MP. Preso con l'offerta passa a vodafone (marcaccia cinese... :D) e un nokia pagato 39 euro di cui sono molto soddisfatto.
Sicuramente sono un caso raro, ma per me il cellulare serve solo per quello scopo ed è fondamentale che abbia una durata della batteria eccelsa. Odio dover caricare di continuo il cellulare e onestamente non capisco come facciano molte persone a stare sempre con il loro fantastico cell da 500 o più euro sempre attaccato alla presa di corrente. Io faccio fatica a ricordarmi di caricarlo una volta a settimana, figuriamoci farlo ogni giorno. E poi onestamente per il 90% del tempo la maggior parte delle persone non usa a pieno il cell (a meno di lavorarci o non avere nulla da fare tutto il giorno), quindi a che pro avere un cell con 1000 funzioni che consumano batteria senza essere utilizzate di frequente ?
AndreaG.
05-11-2008, 22:21
Non è una mia convinzione, nonostante questo preferisco portare uno strumento utile piuttosto che un led a bassissima luminosità e grazie a questa mia NON convinzione mi trovo meglio che usare "quei programmini" e insistere che sono utili.. contento tu che ti ci trovi bene! è quello che importa no? ad ognuno la sua
ma certo!!!!! hai ragione tu ovviamente
marchigiano
05-11-2008, 22:23
1) ma in Italia quando arriveranno?
2) ma i cellulari con la radio, poi la radio si sente decentemente?
PS:nulla di nuovo, ho un motorola c115 da quasi 3anni, pagato 29euro e va benissimo!!
1. bo, se importati a fine 2008
2. si, ne ho 2 vanno alla grande, come una qualsiasi radiolina con cuffia. la cuffia ovviamente fa da antenna
ho un moto c330 idem con patate :D però questi nokia mi piacciono per la linea, l'autonomia, e il led che naturalmente sostituirò con uno ad alta potenza :sofico: non lo comprerò solo se non avrà la ricarica usb, o al limite lo comprerò in cina dove li è obbligatorio
marchigiano
05-11-2008, 22:29
non conosco l'n73 ma forse il programmino fa accendere il led in funzione telecamera, nel caso il led non serve a illuminare ma a segnalare gli altri che vengono ripresi. purtroppo manca la vera funzione torcia che deve dare più potenza al led.
se cerchi in rete alcune foto di questi cellulari con funzione torcia, ho visto per es alcuni nokia con 2-3 led che fanno abbastanza luce
canislupus
05-11-2008, 22:33
BEh il mio cell da 39 euro scarsi ha la sua brava torcia e anche la possibilità di essere usato come vivavoce. Inoltre mi sarà cascato almeno 4 volte in pochissimi giorni. Si è aperto in tanti pezzi e si è anche staccata la tastiera, ma nonostante ciò funziona ancora perfettamente. QUesto è un altro dei pregi di aver preso un cell a pochi euro. Devo dire inoltre che si sente anche abbastanza bene. Sicuramente se dovessi decidere di comprarne un altro, ne prenderei sempre uno di questi economici.
Per quanto riguarda la news a livello estetico mi piacciono un po' tutti, ma opterei per il 2 modello anche se sicuramente il display a colori fa consumare molto. Il massimo cmq per me sarebbe un cell in b/n con il bluetooth. In questo modo potrei anche sfruttare il mio auricolare bluetooth (pagato anche lui poco e funzionale alla grande).
Luposardo
05-11-2008, 22:37
non conosco l'n73 ma forse il programmino fa accendere il led in funzione telecamera, nel caso il led non serve a illuminare ma a segnalare gli altri che vengono ripresi. purtroppo manca la vera funzione torcia che deve dare più potenza al led.
se cerchi in rete alcune foto di questi cellulari con funzione torcia, ho visto per es alcuni nokia con 2-3 led che fanno abbastanza luce
No no! è proprio un software che accende il led in funzione di torcia, probabilmente come dici vista l'attività della fotocamera è proprio impostato in quel modo..
per la torcia bè.. ho speso 3 euro in una bancarella..
davyjones
05-11-2008, 23:22
rivoglio il 3310
marchigiano
05-11-2008, 23:40
rivoglio il 3310
no dai era preistorico già da nuovo... pesantissimo e con la batt ni-mh... e pure qualche bugghetto se ricordo bene
Kelainefes
06-11-2008, 01:41
Bellissimi, fanno quello per cui io uso il cellulare, ovvero chiamare, sms e basta.
Perchè dovrei pagare per una fotocamera quando non la uso?
Spero che lòa qualita costruttiva sia sullo stesso livello di altri Nokia, al mio vecchio 3510i mi cadde mentre ero in moto, ci passarono sopra due macchine in corsa, e quando lo ho preso era ancora acceso!!! :cool:
sono veramente belli...adesso vedrete: tutti gli altri a seguire nokia...
e inizieranno ad uscire anche gli eee phone ;)
mah, un miliardo di post per una notizia che non ha niente di particolare...boh...mi sembrano cellulari già visti a prezzi già visti, tutto nella norma, se andate oggi al supermercato ne vedete di non molto dissimili per estetica, prezzo e caratteristiche
Asterion
06-11-2008, 10:13
ma certo!!!!! hai ragione tu ovviamente
Ragione e torto non c'entrano nulla. A ognuno il suo, mi pare la cosa più democratica.
Io ho un sony ericsson k550,adesso lo si trova a 90€ circa,ha tutte le funzioni che può avere un cellulare,e pure la torcia,che tra l'altro fa una luce veramente alta,sono daccordo con nokia e con tutte le case di telefonini che fanno telefoni a basso costo,e sopprattutto che ci mettono quello che serve,non quello che non serve,comunque come detto poco sopra ognuno ha le sue esigienze,GIUSTAMENTE.
Massy_73
06-11-2008, 11:46
Secondo me il miglior cellulare rimane il mio 6085. L'ho pagato circa 30 euro usato su ebay. Ha veramente TUTTO! Bluetooth (sto amando l'uso dell'auricolare!), fotocamera (anche se non eccezionale) per foto e video, una flessibilità eccezionale in tutti i tipi di personalizzazione (suonerie e tono sms in MP3, gestione delle cartelle, sfondi, temi, messaggi, associazione foto-contatto (fotorubrica), ecc. ecc.), memoria a iosa con la SD da 2GB, intuitività e semplicità di utilizzo, varie appz utili (e giochi) preinstallate più le innumerevoli appz e giochi java che si possono aggiungere, Radio, Lettore MP3, chiamata a comando vocale e comadi vocali, registratore vocale, wap-modem, connessione al pc usb e bluetooth, Push- to-talk (che non ho capito cosa sia :-P), modalità aereo, menu rapido personalizzato, piuttosto piccolo e leggero, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Unica pecca la batteria non dura proprio tantissimo (2 giorni con uso intenso, 1 giorno con uso molto intenso) e il display è solo 160x128. Ah, manca anche un editor per la modifica delle immagini...
Penso che ormai anche nuovo costi poco più dei 90 euro di quel cell "economico" (ma dove?) mostrato nell'articolo!
Davidepiu
06-11-2008, 12:01
Raga io sarei interessato al 5130!|!!! Ma nn lo trov da nessuna parte O_O
vuoi che per Natale non ci siano in giro in Italy?
marchigiano
06-11-2008, 13:35
Io ho un sony ericsson k550,adesso lo si trova a 90€ circa,ha tutte le funzioni che può avere un cellulare,e pure la torcia,che tra l'altro fa una luce veramente alta,sono daccordo con nokia e con tutte le case di telefonini che fanno telefoni a basso costo,e sopprattutto che ci mettono quello che serve,non quello che non serve,comunque come detto poco sopra ognuno ha le sue esigienze,GIUSTAMENTE.
dove lo trovi a 90€? io meno di 170 non lo vedo... e poi qui stiamo parlando di cell da 25-30 euro, già 90 è caro :D
ShinyDiscoBoy
06-11-2008, 23:04
somiglianza ?? (http://skb.pl/allegro/sagem220/sagem_220_01.JPG) :mbe: :mbe:
beh se davverò costerà 30 euro sarà un mio prossimo cellulare ..
Ma ci sarà nei nostri negozi il 5130 express music gia a fine 2008 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.