giamby84
05-11-2008, 15:44
Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, che mi affascina molto essendo io appassionato di hardware e pc in generale.
Volevo chiedere a voi esperti come configurare al meglio la mia rete lan casalinga essendo che a volte non riesco a comunicare con tutti i dispositivi sia verso internet che in rete.
Vi descrivo tutti gli apparecchi:
ROUTER:
ALICE W-GATE (quello tutto nero con le 2 antenne wi-fi per intenderci)
PC: collegato via ethernet col ROUTER e da cui effettuo la connessione principale generalmente
con s.o. XP PRO SP3 e firewall di XP
NOTEBOOK: con adattatore WLAN 802.11 54Mbit/s
con s.o. VISTA HOME SP1
XBOX 360: collegata via ethernet all'altra porta del ROUTER
Procedimento connessione:
dal PC effettuo la connessione a internet con TELE2. Dal notebook e dalla xbox voglio utilizzare quella connessione condivisa se presente, oppure se il PC è spento, voglio connettermi direttamente dal notebook (cosa che riesco a fare già) o dalla xbox.
Gli IP utilizzati sono:
192.168.1.9 --> PC
192.168.1.11 --> NOTEBOOK
192.168.1.13 --> XBOX 360
192.168.1.1 --> ROUTER
subnet mask è ovunque 255.255.255.0
il gateway da impostare??
il dns??
Cioè vorrei una mano ad impostare sia il PC che il NOTEBOOK che la XBOX 360 in modo da avere la condivisione della connessione internet e la condivisione di alcune cartelle tra PC e NOTEBOOK in risorse di rete.
N.B. Come saprete già, questo router dell'Alice non è un vero e proprio router, nel senso che non sono impostabili porte e ip dalla sua schermata, quindi non è possibile configurare porte da aprire e cose del genere con questo router.
Spero che sappiate darmi una dritta, voi ESPERTI!!! :D
ciao a tutti!! :help:
Volevo chiedere a voi esperti come configurare al meglio la mia rete lan casalinga essendo che a volte non riesco a comunicare con tutti i dispositivi sia verso internet che in rete.
Vi descrivo tutti gli apparecchi:
ROUTER:
ALICE W-GATE (quello tutto nero con le 2 antenne wi-fi per intenderci)
PC: collegato via ethernet col ROUTER e da cui effettuo la connessione principale generalmente
con s.o. XP PRO SP3 e firewall di XP
NOTEBOOK: con adattatore WLAN 802.11 54Mbit/s
con s.o. VISTA HOME SP1
XBOX 360: collegata via ethernet all'altra porta del ROUTER
Procedimento connessione:
dal PC effettuo la connessione a internet con TELE2. Dal notebook e dalla xbox voglio utilizzare quella connessione condivisa se presente, oppure se il PC è spento, voglio connettermi direttamente dal notebook (cosa che riesco a fare già) o dalla xbox.
Gli IP utilizzati sono:
192.168.1.9 --> PC
192.168.1.11 --> NOTEBOOK
192.168.1.13 --> XBOX 360
192.168.1.1 --> ROUTER
subnet mask è ovunque 255.255.255.0
il gateway da impostare??
il dns??
Cioè vorrei una mano ad impostare sia il PC che il NOTEBOOK che la XBOX 360 in modo da avere la condivisione della connessione internet e la condivisione di alcune cartelle tra PC e NOTEBOOK in risorse di rete.
N.B. Come saprete già, questo router dell'Alice non è un vero e proprio router, nel senso che non sono impostabili porte e ip dalla sua schermata, quindi non è possibile configurare porte da aprire e cose del genere con questo router.
Spero che sappiate darmi una dritta, voi ESPERTI!!! :D
ciao a tutti!! :help: