PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE LAN CASALINGA PC-NOTEBOOK-XBOX360 HELP ME!!!

giamby84
05-11-2008, 15:44
Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, che mi affascina molto essendo io appassionato di hardware e pc in generale.

Volevo chiedere a voi esperti come configurare al meglio la mia rete lan casalinga essendo che a volte non riesco a comunicare con tutti i dispositivi sia verso internet che in rete.

Vi descrivo tutti gli apparecchi:

ROUTER:
ALICE W-GATE (quello tutto nero con le 2 antenne wi-fi per intenderci)

PC: collegato via ethernet col ROUTER e da cui effettuo la connessione principale generalmente
con s.o. XP PRO SP3 e firewall di XP

NOTEBOOK: con adattatore WLAN 802.11 54Mbit/s
con s.o. VISTA HOME SP1

XBOX 360: collegata via ethernet all'altra porta del ROUTER

Procedimento connessione:
dal PC effettuo la connessione a internet con TELE2. Dal notebook e dalla xbox voglio utilizzare quella connessione condivisa se presente, oppure se il PC è spento, voglio connettermi direttamente dal notebook (cosa che riesco a fare già) o dalla xbox.

Gli IP utilizzati sono:

192.168.1.9 --> PC
192.168.1.11 --> NOTEBOOK
192.168.1.13 --> XBOX 360
192.168.1.1 --> ROUTER

subnet mask è ovunque 255.255.255.0
il gateway da impostare??
il dns??

Cioè vorrei una mano ad impostare sia il PC che il NOTEBOOK che la XBOX 360 in modo da avere la condivisione della connessione internet e la condivisione di alcune cartelle tra PC e NOTEBOOK in risorse di rete.

N.B. Come saprete già, questo router dell'Alice non è un vero e proprio router, nel senso che non sono impostabili porte e ip dalla sua schermata, quindi non è possibile configurare porte da aprire e cose del genere con questo router.

Spero che sappiate darmi una dritta, voi ESPERTI!!! :D

ciao a tutti!! :help:

rob66
05-11-2008, 16:09
come GW e DSN devi mettere l'ip del router, in questo caso 192.168.1.1

giamby84
05-11-2008, 17:32
Su tutti e 3 devo mettere l'indirizzo del router come gateway e dns? Anche sui computer che utilizzano la connessione del PC principale quanto attiva?

Intrepido
05-11-2008, 17:36
Anche sui computer che utilizzano la connessione del PC principale quanto attiva?

Se è un router effettua lui l'autentificazione, i pc sono tutti collegati al router?

giamby84
05-11-2008, 19:16
Si sono tutti collegati....però questo router wi-fi dell'alice è un po strano, cioè i classici router non necessitano di effettuare noi la connessione a internet mentre con questo si....da un computer devo x forza far partire la connessione altrimenti non sono collegato a internet...

cmq impostando sul NOTEBOOK il gateway e dns 192.168.1.1 che è l'ip del router, niente non si collega utilizzando la connessione del PC principale. Ora come ora, per connettermi col notebook devo disconnettermi dal fisso, ed effettuare la connessione dal NOTEBOOK. :doh:

giamby84
05-11-2008, 22:24
Nessuno che vuole dedicarmi un po della sua pazienza? :D

Intrepido
06-11-2008, 08:08
Si sono tutti collegati....però questo router wi-fi dell'alice è un po strano, cioè i classici router non necessitano di effettuare noi la connessione a internet mentre con questo si....da un computer devo x forza far partire la connessione altrimenti non sono collegato a internet...

cmq impostando sul NOTEBOOK il gateway e dns 192.168.1.1 che è l'ip del router, niente non si collega utilizzando la connessione del PC principale. Ora come ora, per connettermi col notebook devo disconnettermi dal fisso, ed effettuare la connessione dal NOTEBOOK. :doh:

Controlla nella home page del router, se vi è selezionata l'opzione bridge o routed.

giamby84
10-11-2008, 08:57
Ho risolto mettendo come gateway e dns nel portatile, l'indirizzo IP di rete del pc fisso e non quello del router, solo così funziona.

Ora mi rimane da risolvere la connessione della Xbox, che risulta in rete ma non riesce ad accedere a internet, quindi al Live. Uso lo stesso principio che ho usato col portatile, ma non funziona! :(