View Full Version : Win Xp + Ubuntu = Multiboot... Ubuntu + Win Xp = niente multiboot... ???
***SUBZERO***
05-11-2008, 15:09
Salve a tutti. Allora riassumo in breve in mio problemino. In un Hdd da 80 Gb ho creato una partizione da 40 Gb e ci ho installato win xp. Poi ho installando Ubuntu 8.10 ho creato 2 partizioni, una per swap da 10 Gb (un pò eccessiva forse) ed il restante spazio per Ubuntu. Fatto ciò, funzionava tutto. All'avvio mi faceva automaticamente scegliere tra Ubuntu e Win Xp. Poi per mia necessità ho dovuto eliminare la partizione di Win Xp. Poi Ho reinstallato nel medesimo spazio di nuovo Win Xp. Solo che adesso quando avvio, non mi fa più scegliere il sistema operativo, ma mi avvia automaticamente Win Xp. Come mai? Cosa può essere successo?
Windows installa il suo bootloader e se ne frega degli altri sistemi operativi.
Dovresti reinstallare grub ma non ti so dire come fare...
In ogni caso quello che hai spiegato è normale...
***SUBZERO***
05-11-2008, 17:04
Grazie Mille YellowT. Se qualcuno ha qualche idea su come posso fare per installare Grub, sono lietissimo di ascoltarlo!!!
NikyRipy
05-11-2008, 18:54
esattamente Windows fa propio cosi :D :D
per ripristinarlo
1. Avviate il LiveCD
2. Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi, notando che il primo comando vi introdurrà nel "prompt" di Grub e i seguenti 3 comandi saranno eseguiti li. Notare anche che hd0,0 coinvolge il primo hard disk e la prima partizione in questo disco, dove avrete probabilmente installato Grub durante la installazione. Se non fosse così aggiusterete di conseguenza:
* sudo grub
* > root (hd0,0)
* > setup (hd0)
* > exit
3. Riavviate (rimuovendo il livecd) e il vostro menu di boot sarà ritornato.
oppure puoi provare a ripristinare il boot di linux e ovviamente contemporaneamente fare andare quello di xp, con neogrub tramite EASYBCD con windows vista e fedora core 9 funziona alla perfezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.