View Full Version : E8600 Vs Q9550 ... Quale per giocare meglio?
angyangy
05-11-2008, 14:08
Help...Quale mi consigliate?
Help...Quale mi consigliate?
e8600 cloccato a 4.5ghz......se prediligi la dissipazione con il phase sui 5.5ghz andrebbe bene; non cloccati anche un e6850 va benone sopratutto con una 4870x2 alla risoluzione di 1920x1200
angyangy
05-11-2008, 14:17
Grazie dell risp...
Il problema è che non sono un ocer...:(
Il secondo problema è che l ordine l ho già fatto...per il Q9550...
Ma se qualcuno mi dovesse dire che è meglio un E8600 per giocare, farei qualcosa per cambiare l ordine
Grazie dell risp...
Il problema è che non sono un ocer...:(
ma che vupl dire ocer scusa? overclocker intendi......va bene il tuo processore che hai adesso.....
angyangy
05-11-2008, 14:23
Si intendo overclocker... l ordine l ho già fatto...
il Q9550 mi dovrebbe arrivare venerdì...
Secondo te...per giocare non essendo un overclocker, è meglio un Q9550 opppure un E8600?
Si intendo overclocker... l ordine l ho già fatto...
il Q9550 mi dovrebbe arrivare venerdì...
Secondo te...per giocare non essendo un overclocker, è meglio un Q9550 opppure un E8600?
e8600
angyangy
05-11-2008, 14:25
anche se uno non lo occa?
anche se uno non lo occa?
si
K Reloaded
05-11-2008, 14:26
e8600
si non si discute ... :)
angyangy
05-11-2008, 14:27
Grazie...vedo se riesco a cambiare l ordine
:D
K Reloaded
05-11-2008, 14:29
Grazie...vedo se riesco a cambiare l ordine
:D
considera che anche essendo niubbissimo il 8600 li alzi a 4ghz senza fastidi ... ;)
angyangy
05-11-2008, 14:32
forse non mi cambia l ordine!!!!!:cry:
angyangy
05-11-2008, 14:35
OMG! Sta chiedendo al fornitore...:D
smokingkid
05-11-2008, 15:23
ormai la frittata l'hai fatta, ti conveniva cmq e8500 che ha un migliore rapporto prezzo prestazioni rispetto all'e8600... con i soldi avanzati potevi investire in altri ambiti o in un buon dissipatore ad aria per occarlo un pò....
come ti è già stato detto, anche se non ne capisci nulla questi processori si alzano molto facilmente e con procedure praticamente a prova di utOnto :D
comunque ti vada,considera che un 45 nm non overcloccato è uno spreco ;)
8600 sicuramente, comunque senza polemica non capisco certi acquisti: perche' una maximus se poi non okki?:muro: e' come comprare la lamborghini e montare le gomme della mountan bike:stordita:
parola di mr. K :ave: :ave: :D :sofico:
8600 sicuramente, comunque senza polemica non capisco certi acquisti: perche' una maximus se poi non okki?:muro: e' come comprare la lamborghini e montare le gomme della mountan bike:stordita:
l'idea che porto avanti da sempre, quotissimo
angyangy
05-11-2008, 23:22
E8600 in arrivo!!:D :D
angyangy
05-11-2008, 23:26
non dirmi che uno si può prendere una maximus solo se è un ocer...:mbe:
io prima avevo una striker poi l ho dovuta cambiare per un difetto riguardante il dual channel...cosa prendo cosa prendo?
maximus formula!
alla fine...metti che divento un ocer?:D :D
P.S. vedo gente che si monta in crossfire 2 4870X2... ma serve?
non dirmi che uno si può prendere una maximus solo se è un ocer...:mbe:
io prima avevo una striker poi l ho dovuta cambiare per un difetto riguardante il dual channel...cosa prendo cosa prendo?
maximus formula!
alla fine...metti che divento un ocer?:D :D
P.S. vedo gente che si monta in crossfire 2 4870X2... ma serve?
non dico che non la puoi prendere dico solo che averla e non occarla e' un delitto, non ci vuole molto leggi due guide e poi vai di overclock!
ciberbastard
06-11-2008, 02:20
io ho un e8400 che fino a ieri tenevo in daily a 3,8, oggi l'ho portato a 4, ma potrei tranquillamente salire ancora, le temperature mie sono sui 47 gradi, a breve passerò al liquido e non escludo oc superiori, la serie e8000 è una bomba :read: cmq due 4870x2 servono per fare gli sboroni o per giocare a crysis xD altri utilizzi non li vedo, cmq non so se ti converebbe fare un crossfire di 4870x2 visto che cm chipset hai un p45 e non regge due pci express a 16x, e da quel che so ma posso sbagliarmi e correggetemi se lo faccio, cn due slot a 8x cn quelle gpu li sprechi solo soldi
angyangy
06-11-2008, 16:40
non dico che non la puoi prendere dico solo che averla e non occarla e' un delitto, non ci vuole molto leggi due guide e poi vai di overclock!
ti dirò...non nascondo la voglia di occare un pochetto...quasi sicuramente lo farò ma tu mi capirai se penso e dico che comunque non avevdo un sistema a liquido il rischio che corro non è poco...essendo un nubbio in materia...
vero è che la maximus formula tra le tante cose buone a anche quello dell auto-overclock ma posso fidarmi?
gabi.2437
06-11-2008, 16:42
Tienti il Q9550, ha 4 core, e già GTA4 richiede un quad tra i requisiti raccomandati, poi 4 core significa che eventuali processi vari ed eventuali che hai sul pc possono andare tutti su un core e lasciare gli altri liberi per il gioco, poi 4 core sono meglio di 2 e hai più cache :O
ciberbastard
06-11-2008, 16:56
scomettiamo che a pari sistema per esempio su cod4 gioco meglio io con il mio e8400 che tu cn un quad core? momentaneamente e ancora per un bel po i dual per giocare e i quad per video editing audio etc. almeno cosi la penso io
gabi.2437
06-11-2008, 17:01
Quanto meglio? 1-2 fps? Tienti pure il tuo dual
ciberbastard
06-11-2008, 17:09
quello che conta ora nei giochi + che la quantità di core è la frequenza, io overclockano ho visto miglioramenti anche di 40 fps poi vedi tu
gabi.2437
06-11-2008, 17:41
Lol miglioramenti di 40 fps in quale sogno bagnato? :sofico: :sofico: Provenendo da un pentium 4?
Black_Angel77
06-11-2008, 19:37
quello che conta ora nei giochi + che la quantità di core è la frequenza, io overclockano ho visto miglioramenti anche di 40 fps poi vedi tu
Io ho fatto una prova l'altro giorno con il test interno di far cry 2....
Ho un Q9550 come cpu con una 4870x2...
allora a default cioe 2.83 e risoluzione 1680x1050 con tutto al massimo faccio di media 29 fps, ho oc la cpu a 3.4 la media e arrivata a 33,
4 fps con 600 mhz un piu, ora tengo tutto a default al momento :D
ciberbastard
06-11-2008, 20:35
miglioramenti in cod4 che ha un vero motore grafico e non una porcheria alla crysis. ma poco mi frega se mi credi o meno io i miglioramenti li ho se te sei convinto di no tienti la tua convinzione :) non devo dimostrare niente a nessuno
gabi.2437
06-11-2008, 20:49
Verso i 250fps e oltre? Ricordando che per cod4 superare i 250fps è importantissimo (come no...) :D :asd:
ciberbastard
06-11-2008, 22:06
no superarli proprio no visto che il punkbuster ti kicka però raggiungerli si è importante
Revenge81
07-11-2008, 14:57
cmq molto meglio il quad, si occano con estrema facilità e poi, viato l'elevato parallelismo dei gioki sviluppati cu console, lo sfrutti eccome,fidati;)
forse era meglio se prendevi il q9550...
io non lo consiglierei per giocare, costa troppo rispetto all'8600... ma se puoi permettertelo era meglio...
anche perchè uno che si compra una scheda madre inutile come la maximus non penso abbai problemi di soldi...
"tra i tanti vantaggi che ha" hai scritto: e quali sarebbero sti vantaggi?? considerando che è una p45 non x48...
è il solito acquisto da "sborone" (non voglio offenderti sia chiaro, è per rendere l'idea) oppure da poca competenza... a livelli di prestazioni una maximus o una p5q è praticamente identica...
parlando di prestazioni @default o di lieve oc...
per quanto riguarda l'oc, fidati che non serve il liquido!
E8600 in arrivo!!:D :D
Hai fatto bene se intendi giocarci, comunque certo se prendi un e8600 ci devi fare un lieve oc diciamo minimo i 4ghz con vcore a default ;) se non farai oc la differenza tra e8400 e e8600 entrambi step e0 è quasi nulla!
K Reloaded
07-11-2008, 15:30
Hai fatto bene se intendi giocarci, comunque certo se prendi un e8600 ci devi fare un lieve oc diciamo minimo i 4ghz con vcore a default ;) se non farai oc la differenza tra e8400 e e8600 entrambi step e0 è quasi nulla!
direi proprio di si ... :)
direi proprio di si ... :)
il solito spammone! :sofico:
col suo monitor gioca a 1920x1200, non credo che avra molti miglioramenti dal suo attuale procio:D
a sto punto era meglio un quad:D
col suo monitor gioca a 1920x1200, non credo che avra molti miglioramenti dal suo attuale procio:D
a sto punto era meglio un quad:D
ESATTO!!!
e8600
quoto E8600
io penso ke si vada sempre più verso l'ottimizzazione software dei MultiCore, perkè tnt di ottimizzazione mancante si tratta, per cui mi sento ke se nn si ha limiti di budget si può consigliare tranquillamente q9550 ke poi 2.83nn sn pochi pochi :sofico: e si porta tranquillamente 3.40/3.50 :p
Concordo con rollo82 su tt quello detto nel corso della conversazione, anke sul discorso skeda madre.
:stordita:
Ps
Rollo82 su un post si va daccordo su un altro meno :Prrr: il bello della community :sofico:
Revenge81
07-11-2008, 20:03
io non lo consiglierei per giocare, costa troppo rispetto all'8600... ma se puoi permettertelo era meglio...
anche perchè uno che si compra una scheda madre inutile come la maximus non penso abbai problemi di soldi...
"tra i tanti vantaggi che ha" hai scritto: e quali sarebbero sti vantaggi?? considerando che è una p45 non x48...
è il solito acquisto da "sborone" (non voglio offenderti sia chiaro, è per rendere l'idea) oppure da poca competenza... a livelli di prestazioni una maximus o una p5q è praticamente identica...
mi spieghi in ke senso sarebbe inutile la maximus?
in oc nn la cambio con nessuna(ovviamente per lo stesso prezzo, ma anke con molte ke costano +)
anche non occando comunque è una gran bella mobo, con tante features tra le quali, ne cito una, il cpu level up, che occa in automatico la cpu, quindi anche chi nn OCca, può comprarsi un procio "lento" e farlo correre senza rischiare nulla...
e poi uno non è che se nn sa occare ora non imparerà mai....;)
mi spieghi in ke senso sarebbe inutile la maximus?
in oc nn la cambio con nessuna(ovviamente per lo stesso prezzo, ma anke con molte ke costano +)
anche non occando comunque è una gran bella mobo, con tante features tra le quali, ne cito una, il cpu level up, che occa in automatico la cpu, quindi anche chi nn OCca, può comprarsi un procio "lento" e farlo correre senza rischiare nulla...
e poi uno non è che se nn sa occare ora non imparerà mai....;)
anche con la p5q hai il six engine che gestisce in automatico l'oc della cpu...
cmq bisogna sempre distinguere una cosa: il budget... per quanto mi riguarda se uno mi chiede un pc per giocare di certo non gli consiglio un pc con un q9550, una maximus, una 4870x2 etc etc... tutte cose che ritengo "inutili"... è ovvio che non è inutile nel vero senso della parola, ma bisogna guardare il prezzo... se uno vuole il miglior pc al mondo è un'altro discoros!
la maximus avrà tutto quello che vuoi, ma se lanci il 3dmark il punteggio cambierà di praticamente niente... e se uno sa sfruttare una maximus non chiede se è meglio una o l'altra
il discorso cambia se invece di parlare di una p5q parlassimo ad esempio di una asrorck da 30€ con su un chip sis... allora ok... ma tra p5q e maximus a livello di prestazioni cambia ben poco...
magari potrebbe cambiare qualkosa a livello gestione multi-gpu, ma avendo lo stesso chip non saprei...
per la cronaca cmq alcuni overclokers seri con la p5k-pro (p35) avevano avuto risultati in oc più alti che con la maximus (1)
Ps
Rollo82 su un post si va daccordo su un altro meno :Prrr: il bello della community :sofico:
perchè io seguo le mie idee e se non sono daccordo con qualkosa non è perhè non sono daccordo con quella persona...
son mica un politico che deve per forza dire l'opposto dell'altro :sbonk:
sei leggermente fuori strada, la maximus e' un x38 non p45, e' la maximus II che e' p45 e ti assicuro che rispetto alla p5q la differenza non e' poca
il discorso cambia se invece di parlare di una p5q parlassimo ad esempio di una asrorck da 30€ con su un chip sis... allora ok... ma tra p5q e maximus a livello di prestazioni cambia ben poco...
Ohi trattatemi bene le asrock è! ne monto decine :sofico: :p un cliente ha voluto per forza risparmia sulla skeda madre e ha piazzato un E8500 su un asrock di quelle economiche 26€:mbe: bhè sembrava un Celeron 700Mhz! l'ho obbligato praticamente a prendere almento una P5B :oink:
Cmq tornando in tema, se dobbiamo parlare in senso stretto i tempi per il quad non sono maturi in game, in altri ambiti lo sono già! nn resta altro ke aspettare.:rolleyes: anke se cm ho detto prima il profumo nell'aria fa ben sperare...
ora ho una domandina per voi...
c credete ke GTA sarà il primo a sfruttare i multicore?
sei leggermente fuori strada, la maximus e' un x38 non p45, e' la maximus II che e' p45 e ti assicuro che rispetto alla p5q la differenza non e' poca
si vabbeh ovvio che paragonavo la maximus 2 con la p5q... o meglio... forse non era ovvio ma era quello che intendevo :D
resto convinto della NON-differenza di prestazioni @default. ho guardato qualke test e addirittura in alcuni è dietro come prestazioni...
la maximus sarà una gran scheda, non c'è ce dire... ma costa quanto 2 p5q-pro
ciberbastard
08-11-2008, 02:11
che senso ha prendere una maximus se ha lo stesso chipset di una p5q? io credo che una delle differenze sostanziali di queste schede di fascia alta sia la possibilità di fare crossfire o sli utilizzando due slot @ 16 x , a questo punto era meglio puntare su una rampage formula che si trova sui 230 euro, allora li si che aveva senso, almeno se dovevi fare un crossfire non eri limitato dal chipset, imho . corregetemi se sbaglio
ragazzi sotto la striker extreme 2 qulè meglio
e-8600
q9550
anche per un futuro sli.... pc100%game....
anche se mo so indeciso se farmi 58x dopo aver visto la le foto della GIGABYTE 1366 EX58-EXTREME :eekk:
ciberbastard
08-11-2008, 13:35
l'x58 lascialo perdere , prezzi troppo alti, e chipset ancora troppo giovane, imho. se non hai problemi di budget vai sul q9550 e poi alzalo un po almeno 3,4 3,5
berger81
08-11-2008, 15:04
Per giocare meglio un dual core serie 8000 garantito al limone, e se uno vuole un pc da gaming e inutile che continuate a consigliarli un quad (che non gli serve assolutamente a niente e sale di meno di un dual), quindi evitiamo di fare la solita disinformazione....
Vuoi SOLO Giocare prendi un dual dall 8400 in su
Vuoi fare di tutto prendi un quad....
Non capisco perche bisogna far spendere piu soldi quando , con meno soldi si ha di piu......(nell ambito specifico del game)
Va da se che un pc potente tuttofare(quindi non esclusivamente da game) vuole un quad...........
gabi.2437
08-11-2008, 15:37
Ma certo, poi prendi *gioco a caso* gta 4, e leggi tra i requisiti raccomandati un quad e pensi "ma perchè mi han fatto prendere un dual i furbacchioni?" Poi passa il tempo e tutti sfruttano il quad (vedi Alan Wake)
Per giocare meglio un dual core serie 8000 garantito al limone, e se uno vuole un pc da gaming e inutile che continuate a consigliarli un quad (che non gli serve assolutamente a niente e sale di meno di un dual), quindi evitiamo di fare la solita disinformazione....
Vuoi SOLO Giocare prendi un dual dall 8400 in su
Vuoi fare di tutto prendi un quad....
Non capisco perche bisogna far spendere piu soldi quando , con meno soldi si ha di piu......(nell ambito specifico del game)
Va da se che un pc potente tuttofare(quindi non esclusivamente da game) vuole un quad...........
ma se tra un e8600 e q9550 cambiano solo 500mhz, di quanti frame cambia?
in + uno che gioca a 1900x1200, dove il proce conta una cippalippa:Prrr:
Feci lo stesso ragionamento quando iniziarono ad uscire i primi dual e io presi un single perche' nei giochi andavano ancora meglio poi pero' mi so pentito della spesa che ho fatto. Prenditi un quad che piu' passa tempo e piu' sara' sfruttato anche nei game. Magari fai qualche fps in meno in qualche gioco attualmente in commercio ma se poi tra 3 mesi esce un game che sfrutta bene i 4 core tu che fai? ricambi cpu?
Feci lo stesso ragionamento quando iniziarono ad uscire i primi dual e io presi un single perche' nei giochi andavano ancora meglio poi pero' mi so pentito della spesa che ho fatto. Prenditi un quad che piu' passa tempo e piu' sara' sfruttato anche nei game. Magari fai qualche fps in meno in qualche gioco attualmente in commercio ma se poi tra 3 mesi esce un game che sfrutta bene i 4 core tu che fai? ricambi cpu?
non penso ti sarebbe cambiato niente... se hai preso un single era un pentium4. prendendo un pentium-d non andava una cippa lo stesso.
i core2duo sono dei mostri di potenza non perchè sono dual core!
ICEMANx88
08-11-2008, 21:03
questo non è affatto vero, da un pentium 4 ad un pentium d non cambiava nulla perchè non si è arrivati in tempo per sfruttare il dual core, ma ad esempio ci sono molte persone che la differenza fra un AMD 64 e un X2 l'hanno sentita dopo, ma l'hannno sentita eccome.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--.-
Il Q9550 nei giochi è migliore del E8600, i giochi nuovi soprattutto i cosiddetti "Open World", che sono i più tremendi in assoluto, sfruttano oramai il quad core, sicuramente non al 100%, nel senso che gli altri 2 cores vengono usati poco, ma di sicuro a pari frequenza quel poco di vanatggio basta e avanza per colmare anche una grossa differenza di clock, che per altro fra il 9550 e il E8600 non c'è neanche.
-Supreme commander
-Lost planet
-UT3 + tutti i giochi che utilizzano codesto motore ( GoW, BIA, COD5, MoH Airborne ecc ).
-Company of Heroes
Questi titoli utilizzano poco il quad sono i titoli che utilizzano il quad core in modo innegabile.
Gli altri titoli sfruttano poco il quad, ma abbastanza per trarne vanatggio come :
-Crysis Warhead
-Far cry 2
-World in Conflict
-Fallout 3
-Assassin's creed
Ora che è scoppiata la mania dei giochi open world all'aperto magari con grosse distanza visive la cpu quad è in atesa di essere sfruttata.
Per me con un dual ti fai un annetto bello buono salvo improssivisi stravolgimenti poi si avranno problemi.
questo non è affatto vero, da un pentium 4 ad un pentium d non cambiava nulla perchè non si è arrivati in tempo per sfruttare il dual core, ma ad esempio ci sono molte persone che la differenza fra un AMD 64 e un X2 l'hanno sentita dopo, ma l'hannno sentita eccome.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--.-
Il Q9550 nei giochi è migliore del E8600, i giochi nuovi soprattutto i cosiddetti "Open World", che sono i più tremendi in assoluto, sfruttano oramai il quad core, sicuramente non al 100%, nel senso che gli altri 2 cores vengono usati poco, ma di sicuro a pari frequenza quel poco di vanatggio basta e avanza per colmare anche una grossa differenza di clock, che per altro fra il 9550 e il E8600 non c'è neanche.
-Supreme commander
-Lost planet
-UT3 + tutti i giochi che utilizzano codesto motore ( GoW, BIA, COD5, MoH Airborne ecc ).
-Company of Heroes
Questi titoli utilizzano poco il quad sono i titoli che utilizzano il quad core in modo innegabile.
Gli altri titoli sfruttano poco il quad, ma abbastanza per trarne vanatggio come :
-Crysis Warhead
-Far cry 2
-World in Conflict
-Fallout 3
-Assassin's creed
Ora che è scoppiata la mania dei giochi open world all'aperto magari con grosse distanza visive la cpu quad è in atesa di essere sfruttata.
Per me con un dual ti fai un annetto bello buono salvo improssivisi stravolgimenti poi si avranno problemi.
beh tra un'annetto togli l'8600 e ci piazzi un q9650 che costerà si e no 200€ scarsi
Revenge81
10-11-2008, 02:01
Ma certo, poi prendi *gioco a caso* gta 4, e leggi tra i requisiti raccomandati un quad e pensi "ma perchè mi han fatto prendere un dual i furbacchioni?" Poi passa il tempo e tutti sfruttano il quad (vedi Alan Wake)
appunto, ma poi è ora ke vi rendiate conto ke TUTTI I GIOCHI NASCONO su piattaforme multicore(almeno 3,del 360...). Ormai per giocare un dual è limitato,prima lo capite, meglio è...poi ke preferiate un dual è un altro discorso, ma finitela co sta litania, ormai il quad è l'unica scelta possibile per le performance, PUNTO
un caso su tutti è fifa 08, per il quale era necessario una cpu potente per farlo girare, e si parlava minimo di un quad, cosa ke PURTROPPO nn è presente nella maggior parte dei pc, allora hanno fatto una versione a parte per il pc(ke altro non è ke la versione 08 affinata)
kiaro?:)
Revenge81
10-11-2008, 02:10
si vabbeh ovvio che paragonavo la maximus 2 con la p5q... o meglio... forse non era ovvio ma era quello che intendevo :D
resto convinto della NON-differenza di prestazioni @default. ho guardato qualke test e addirittura in alcuni è dietro come prestazioni...
la maximus sarà una gran scheda, non c'è ce dire... ma costa quanto 2 p5q-pro
secondo me però, come si dice dalle mie parti, il risparmio non porta mai guadagno... ed è reale come cosa....
ke so, se devo prendere una makkina nuova, e devo scegliere tra una dacia ed una...fiat, io piglio sicuro la fiat perkè è rifinita meglio e mi da + garanzie. Per le mobo è lo stesso, sono la parte principale di un pc e molte features d cui sono dotate non servono solo all'overclock, ma anche alla stabilità, al risparmio energetico, e così via....
io ho scelto una maximus non solo perchè dovevo occare(i listini li so guardare..;) ), ma proprio perchè è "rifinita" meglio, ha maggiore supporto dalla casa(tutt'oggi escono ancora bios nuovi..)e via dicendo....poi è a gusti,ognuno agisce come vuole, ma se dovessi consigliare una mobo, io li spenderei quie 30,40€ in più, perchè li vale sicuramente....
e poi, come ho detto anche varie volte, ke uno nn sappia occare oggi non vuol dire ke nn imparerà mai...
madeofariseo
10-11-2008, 08:33
per l'OC ci sono le DFI...se puoi prendi un q9550
se non fai OC ti puoi tenere anche quello che hai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.