View Full Version : overclocking... cosa causa?
freelancer87
05-11-2008, 11:41
Io ho un P4 socket 478 con ratio 18 e bus 133, quindi 133*18=2.4GHz.
La scheda madre supporta FSB a 400/533 MHz (100/133 MHz QDR).
Alzando il bus a 166 aumenta il clock totale (166*18) circa 2.9Ghz! Facendo questo il mio pc è morto!
Overclockare il bus della cpu, ha effetti negativi sulla sola cpu o anche sulla motherboard che lo ospita?
Io ho un P4 socket 478 con ratio 18 e bus 133, quindi 133*18=2.4GHz.
La scheda madre supporta FSB a 400/533 MHz (100/133 MHz QDR).
Alzando il bus a 166 aumenta il clock totale (166*18) circa 2.9Ghz! Facendo questo il mio pc è morto!
Overclockare il bus della cpu, ha effetti negativi sulla sola cpu o anche sulla motherboard che lo ospita?
Non vorrei dire cavolate , ma cosi alzando quello e basta , senza fixare il bus agp nel tuo caso hai fatto saltare questo...
Comunque aspetta qualcuno che ti dica meglio , ma io cosi a primo contatto dico questo.
Capellone
05-11-2008, 16:56
spiega meglio cosa intendi per "pc morto"
freelancer87
05-11-2008, 18:52
morto nel senso che non si avvia più e nn si vede niente quindi ho resettato la cmos con il jumper ma non si avvia cmq...
Per quanto riguarda l'agp il discorso mi può tornare perchè dopo aver resettato la cmos e quindi il bios e dopo aver staccato floppy e altri elementi "superflui" e aver riavviato l'effetto è stato di 8beep consecutivi che nel mio caso, ami bios, corrisponde a problemi video... dunque il problema è nella scheda madre?
Confermo che ho cambiato:
1)il bus cpu da 133 a 166
2)il rapporto con la ram portandolo ad 1:1 anzichè auto
NON ho cambiato niente per quanto riguarda agp e voltaggio della cpu... Che ne pensate?
La scheda madre è una MSI MS-6585 con chipset sis648 vedi: http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=501&maincat_no=1&cat2_no=170&cat3_no=4
Grazie
freelancer87
06-11-2008, 15:26
Ho recuperato una CPU compatibile con la motherboard così posso testare se la vecchia CPU è fumata oppure è la scheda madre danneggiata... secondo voi a fare questa cosa posso danneggiare la nuva CPU?
Ho recuperato una CPU compatibile con la motherboard così posso testare se la vecchia CPU è fumata oppure è la scheda madre danneggiata... secondo voi a fare questa cosa posso danneggiare la nuva CPU?
non centra la cpu è la vga che probabilmente è danneggiata non avendo impostato i fix
freelancer87
06-11-2008, 16:23
non centra la cpu è la vga che probabilmente è danneggiata non avendo impostato i fix
però ho provato a cambiare la scheda video con esito negativo!Forse è il chipset che "dialoga" con l'agp? in poche parole è la scheda madre da sostituire?
però ho provato a cambiare la scheda video con esito negativo!Forse è il chipset che "dialoga" con l'agp? in poche parole è la scheda madre da sostituire?
bè si, si potrebbe essere anche danneggiata la scheda madre.
freelancer87
06-11-2008, 17:26
però qualcuno mi deve chiarire cosa vuol dire fixare l'agp perchè davvero non lo so... e come si setta? è un rapporto che riguarda il bus della cpu con l'agp?
però qualcuno mi deve chiarire cosa vuol dire fixare l'agp perchè davvero non lo so... e come si setta? è un rapporto che riguarda il bus della cpu con l'agp?
Aumentando la frequenza di BUS aumenta anche la frequenza della banda passante x il bus vga. Fixare vuol direbloccare la frequanza del bus della scheda video. Salendo di BUS, senza aver fixato, quindi si esce dai valori di frequenza del bus VGA (66MHz mi pare) e si può andare incontro a problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.