View Full Version : Temperatura Duron 1Ghz
Ho appena montato un nuovissimo Duron / Morgan da 1 Ghz e finalmente mi accingo a far scaccolare a pieno ritmo il mio pc. Poi decido di monitorare la temperatura del proessore con Via Hardware Monitor, che mi riporta 52° C! Sono troppi? In idle rimane sui 28°... Preciso che la temperatura riportata sulla mobo e' 27°, il pc ha case aperto ed in camera ci sono max 21°. La cpu è rafreddata da una ventola che gira a 4800rpm con dissipatore piuttosto generoso.
Un'altra domanda: cos'è la cpu hysteresis temperature???
Marco.exe
06-01-2002, 18:12
prova motherboard monitor 5 e vedi che temp di dice.
52 non è altissima, ma non ti conviene salire di più.
se vuoi prova a smontare il dissi(attenzione a non scheggiare il core) e lappare un pò il dissi, mettici la pasta e la temp si dovrebbe abbassare. e scaccoli in allegria.
Giusto per ottimizzare al massimo, avrei voluto mettere a 133 mhz il clock della ram (due banchi da 128 pc133) invece che a 100. Tuttavia se imposto i jumper della mia ECS M7VZA a 133 il pc non parte... idee??
Come posso impostare i parametri nel bios afinche' giri al max (cas,dram timing, ecc)?
A presto
allora
x quanto riguarda il bus a 133 è +ttosto normale che non parta: la Cpu dovrebbe girare a 1333 e penso che, anche con un abbondante overvolt, non sarebbe facile..
il meglio di se il tuo morgan lo darebbe di certo se la tua mobo avesse la possibilità di variare il moltiplicatore; (non so se ce l'ha)
ti basterebbe smatitare la cpu e tenerla, ad es., a 133x8
se non si può devi limitarti a salire di bus.. (memorie permettendo se le imposti a 133)
se nonpuoi nemmeno aumentare il bus di qualche Mhz assicurati almeno di tenere la ram a 133, cas 2, e con gli altri timings + bassi possibile..
x le temperature:
il mio morgan 1100@1165 è sotto un vantec eight e, con una temperatura in camera di 15° se ne sta a 30° sotto sforzo... a 1,75v
il duron 700@840 scaldava di + (anche se 1,75v xin quel caso era un overvolt)
ciao:)
ah, dimenticavo, ho visto che hai joinato il team
benvenuto :D
panda178
06-01-2002, 23:00
benvenuto.....le temperature sono parecchio altine io overcloccato come da signature arrivo a 43°
se puoi smatita e cambia moltiplicatore fai un bel 133*7.5 che ci guadagni parecchio;);)
ciao e benvenuto....io controllerei per bene il dissipatore.....che modello è?
hai tolto il pad termoconduttivo e sostituito con della buona pasta?
ciau
djufuk87
17-01-2002, 18:32
il mio durello 850mhz@930mhz va' a 31° sotto sforzo con vcore di default...
domani arriva il durello 1GHZ, poi quando lo tiro a 1200mhz ti posto la temperatura!:D
bella la tua signature.........pero' con il p4 le uova le fai anche poco cotte:D:D:D
Cavalo, ero bello contento di iniziare a scaccolare come si deve, invece missà che per un po' mi affidero' solo sui pc conquistati... 52 gradi sono troppi... Con vcool arriva a 24! E' possibile tanta differenza? Secondo voi la pasta risolve?
perchè non c'è???
certo che risolve.....meglio se la superficie a contatto con il processore è lappata a dovere...
ciau
Cosa vuol dire 'lappata' ?
djufuk87
18-01-2002, 13:59
devi lappare il dissipatore rendendolo super liscio, cosi' lucido e licio ke ti ci devi specchiare!:D :D ;) :eek:
Con la carta vetro si puo' fare?
A proposito (x djufuk87): ma davvero fai andare un Athlon a 3Ghz ? Oppure ho male interpretato la tua signature?
djufuk87
18-01-2002, 14:09
Originariamente inviato da ovsoft
[B]
A proposito (x djufuk87): ma davvero fai andare un Athlon a 3Ghz ? Oppure ho male interpretato la tua signature?
spero ke stai skerzando!!:D :D :
è praticamente impossibile (x ora) spingere un athlon a 3ghz, è gia' tanto se si fa' andare a 2GHZ!!:rolleyes:
cmq se cerki ci sono siti ke spiegano bene la lappatura... vediamo se trovo il link!;)
[B]Con la carta vetro si puo' fare?
pero' la carta deve essere superfine......io ho usato della tela finissima e una pasta non abrasiva per lucidare il tutto...
panda178
18-01-2002, 18:47
dovresti dare una lappata prima con la 800 poi con la 1000 e infine con la 2000;);)
Ho seguito i votri consigli (lappato e spalmato a dovere) ed ora la cpu non va mai oltre i 40°, praticamente ho abbassato di 12 gradi!
djufuk87
28-01-2002, 13:55
io ho montato su un duron 1000 e mi va a 34°, 37° sotto sforzo con un volcano 2 !!! la temperatura l'ho letta dal bios!:eek:
[B]Ho seguito i votri consigli (lappato e spalmato a dovere) ed ora la cpu non va mai oltre i 40°, praticamente ho abbassato di 12 gradi!
bene...buon risultato:D:) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.