View Full Version : dual core o quad?
ciao ragazzi, quanti core consigliate per un utente che col pc non gioca, ma usa vmware workstation a manetta, visual studio, office e internet e photoshop?
la scelta sarebbe tra un e8400 e un q9550
K Reloaded
05-11-2008, 14:28
si sempre che i programmi sopracitati sfruttino il Quad ... altrimenti è inutile ... (guardare pinnacle)
si sempre che i programmi sopracitati sfruttino il Quad ... altrimenti è inutile ... (guardare pinnacle)
Photoshop credo proprio di si...
EDIT:
Quì confermano:
http://www.digit-life.com/articles3/cpu/intel-c2d-6600-7200-c2q-6600-9300-p2.html
grazie dei consigli, la killer application di questo pc sarà vmware per cui direi che se riesce lui a sfruttare i quattro core vada per il quad..
VaLe-182
05-11-2008, 14:51
Si, mi pare che vmware sfrutti la tecnologia quad core...Anch'io come gli altri ti consiglio un bel Q9550 ;)
ah, ho appena visto il q9650, fa conto tondo 3ghz..
ma la frequenza è 3ghz per ogni core?
ah, ho appena visto il q9650, fa conto tondo 3ghz..
ma la frequenza è 3ghz per ogni core?
Si.
s0nnyd3marco
06-11-2008, 11:45
Ho il q9550 e spesso uso degli ide come netbeans, eclipse, visualstudio, con vari server attaccati come tomcat glassfish o IIS, e devo dire che dal passaggio dal p915 che avevo prima non si è notata tutta sta differenza. La situazione cmabia notevolmente se utilizzi anche macchine virtuali contemporaneamente a questi programmi, allora il i 4 core si fanno sentire. cmq i tempi di caricamento dei pc attuali sono rallentati principalmente dagli HD.
grazie dei feed, in effetti, gli hard disk sono le eperiferiche che meno si sono evolute in questi anni.. per dare aria a questi processori ci vorrebbero un paio di dischi sas in raid 0!
comunque nel pc che devo montare le macchine virtuali risiederanno oltre che in un paio di hard disk a parte anche in un controller separato; cioè monterò il sistema operativo in un disco, i dati personali in un altro hard disk e le macchine virtuali in terzo hard disk sempre sata collegato però ad un controller pci. questo dovrebbe permettere al sistema di essere abbastanza reattivo
s0nnyd3marco
06-11-2008, 18:11
non esageriamo... penso che già un bel raid 0 con dischi da 7200 o 10000 rpm sarebbe + che perfetto.... calcola che anche i canali pci anno dei limiti di banda... tranne che non lo utilizzi sul pci express.... allora la storia cambia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.