Entra

View Full Version : Prestazioni calate stranamente....aiuto

marcofazz
05-11-2008, 10:52
Salve a tutti, ho il notebook in firma che fa egregiamente il suo dovere da ben 6 anni. Regolarmente faccio manutenzione (tipo defrag e vari) e almeno una volta l'anno "pulisco" il sistema con una bella formattazione (ripristino con Ghost in verità).
Ma da ieri mi succede una cosa strana. Il sistema si sta rallentando nell'eseguire le operazioni, nell'aprire le finestre. Me ne sono accorto meglio perchè ieri la cosa è diventata strana. Non posso più ascoltare brani audio mp3 in quanto mi vengono riprodotti "male", cioè distorti. E' come se rallentasse la velocità di esecuzione, per poi ritornare normale e poi rallentare di nuovo.....:eek:
Che può essere? Posso dirvi tra l'altro che avevo pulito il sistema con un ripristino di Ghost circa un mese e mezzo fa e fatto una deframmentazione con Norton Speed Disk un paio di settimane fa.
Aiutatemi vi prego.

Grazie a tutti.

marcofazz
05-11-2008, 22:55
ma nessuno sa aiutarmi?:help: :help: :help: :help:

marcofazz
07-11-2008, 17:38
help me...

piar
07-11-2008, 19:11
Un decadimento fisico dell'HD secondo me e' la cosa piu' probabile

gggggg
07-11-2008, 20:10
Un decadimento fisico dell'HD secondo me e' la cosa piu' probabile
ma scherzi?
non so cosa possa essere, ma questa mi sembra la risposta più inverosimile!!!!

piar
08-11-2008, 00:14
ma scherzi?
non so cosa possa essere, ma questa mi sembra la risposta più inverosimile!!!!

A distanza e' difficile essere precisi, pero' ti assicuro che un mio disco ha iniziato proprio cosi' a rallentare, e poi si e' rotto per bene.

Magari a qualcuno il disco dura piu' del resto del portatile, ma tutti i dischi hanno nelle specifiche un numero di cicli di vita utile, quindi il decadimento fisico e' un fenomeno lento quanto vuoi, ma pur sempre esistente.

Ciao.

gggggg
08-11-2008, 07:15
A distanza e' difficile essere precisi, pero' ti assicuro che un mio disco ha iniziato proprio cosi' a rallentare, e poi si e' rotto per bene.

Magari a qualcuno il disco dura piu' del resto del portatile, ma tutti i dischi hanno nelle specifiche un numero di cicli di vita utile, quindi il decadimento fisico e' un fenomeno lento quanto vuoi, ma pur sempre esistente.

Ciao.
sarà.....
sono vent'anni che uso computer, mi è successo di tutto, tanti dischi mi si sono rotti, ma mai mi è successo di vedere un disco che rallenta....
il problema può essere piuttosto nella mancanza di memoria, qualche programma che ne usa troppa, che non la rilascia, qualche virus o malware, troppi programmi installati che usano troppa ram, con vista succede, ci sono altri thread su questo argomento, ma nessuno è arrivato ad una risposta completamente esauriente. Secondo me ci sono tanti palliativi, ma la soluzione vera rimane formattare il disco e reinstallare il s.o.

gomax
08-11-2008, 09:26
Intanto puoi iniziare a testare la ram e l'hd rispettivamente con memtest e hdtune. Memtest lascialo andare per qualche ora e vedi se dà errori; con hdtune fai il test per i settori dannegiati (completo, non rapido).

Ciao