PDA

View Full Version : [help] problema temperature

alez1893
05-11-2008, 01:11
Ciao a tutti ho il notebook in firma, all'avvio la temperatura della cpu si assesta sui 45-50° anche solo navigando in internet, ci sono diversi processi in background che effettivamente la occupano spesso per un buon 30% (forse dovrei formattare...:D ), sta di fatto che se gioco per 5 minuti ad esempio a far cry 2 (che occupa abbastanza cpu) si blocca a causa del blocco software per il reggiungimento della temperatura soglia di 80°..e anche la gpu che in idle sta sui 60° arriva presto agli 80...a me sembrano un po eccessive queste temperature, i dati li rilevo sia con everest che con rm clock utility (con cui gestisco lo scaling della cpu). Ho smontato il cassettino della ventolina della cpu ma la polvere era proprio poca per poter giustificare ciò...cosa posso fare?

lucky85
05-11-2008, 11:34
Ciao a tutti ho il notebook in firma, all'avvio la temperatura della cpu si assesta sui 45-50° anche solo navigando in internet, ci sono diversi processi in background che effettivamente la occupano spesso per un buon 30% (forse dovrei formattare...:D ), sta di fatto che se gioco per 5 minuti ad esempio a far cry 2 (che occupa abbastanza cpu) si blocca a causa del blocco software per il reggiungimento della temperatura soglia di 80°..e anche la gpu che in idle sta sui 60° arriva presto agli 80...a me sembrano un po eccessive queste temperature, i dati li rilevo sia con everest che con rm clock utility (con cui gestisco lo scaling della cpu). Ho smontato il cassettino della ventolina della cpu ma la polvere era proprio poca per poter giustificare ciò...cosa posso fare?

metti di nuovo la pasta termica tra il dissipatore e la cpu...io consiglio la zalman stg-1, che si spalma con un pennellino...

alez1893
05-11-2008, 12:55
metti di nuovo la pasta termica tra il dissipatore e la cpu...io consiglio la zalman stg-1, che si spalma con un pennellino...

grazie....tra l'altro non vorrei che ci fossero problemi con la ventola, forse entra in azione troppo tardi, o funziona male...probe dice che la velocità è normale...quindi potrei fidarmi...boh proverò con la pasta termica che comunque male non gli fa...

alez1893
06-11-2008, 09:42
ho fatto 2 prove col notebook aperto, la ventola gira quindi non è rotta, però credo fatichi da sola a raffreddare gpu e i 2 core...dite che la pasta termica mi può aiutare? http://img511.imageshack.us/img511/6839/asusa8js25thumbhm0.jpg

questa è la situazione, gpu in alto a dx, sotto le ram, in basso a sx i core della cpu. se mi dite che posso mettere la pasta anche in questo caso lo faccio immediatamente.

cmq è veramente strano che mentre girano programmi come rmclock utility il carico di lavoro della cpu è sempre al 30%, appena chiudo quell'applicazione varia tra l'1% e il 5%...peccato perchè lo usavo per lo scaling della cpu, però se mi tiene la cpu perennemente al 30% scalda e consuma ben più di quanto non faccia senza...:muro:

lucky85
06-11-2008, 13:32
ce ne sono di cose da smontare x rimettere la pasta tra il dissi e la cpu! però è una cosa da fare...ovviamente una buona pasta...

alez1893
06-11-2008, 13:51
ce ne sono di cose da smontare x rimettere la pasta tra il dissi e la cpu! però è una cosa da fare...ovviamente una buona pasta...

non devo smontare solo il dissipatore color rame (qualche vite noiosa....)? una volta tolto quello metto la pasta e lo rimonto...o dici che passa tutto sotto anche quindi devo smontare varie ram e gpu per riuscire a sollevarlo? perchè ho smontato la ventola e sotto non c'è niente..non so se si estende tutto sotto...se è quello che intendevi dire...