View Full Version : UNA DOMANDA VERGOGNOSA!
Ciao a tutti, perdonatemi la domanda! Dopo aver installato Xp in piena regola mi è venuto in mente di fare una copia di tutti i dati sull'hd e riversarli su un'altro hd, ho pensato che nel caso in cui si guastasse l'hd presente avrei potuto averne un'altro pronto al volo! Benchè avessi copiato tutto files nascosti compresi devo aver commesso una vergognosa ingenuità! Infatti provando l'altro hd il pc non partiva, NTLDR mancante...Ok... Due domandine facili facili per voi :
1- come si crea la copia dell'HD ?
2- come si crea un file relativo alle impostazioni del sistema operativo una volta finito il lavoro, tipo di icone, posizione colori barre degli strumenti collegamnti ecc. ecc.?
Grazie a tutti in anticipo. :)
AMIGASYSTEM
05-11-2008, 00:41
La domanda non è vergognosa,però hai intrapreso una procedura completamente sbagliata,almeno su windows,su Amiga la procedura poteva andare.
Allora gli HD si clonano come i CD o DVD,nel senso che si fanno delle Immagini,con dei programmi specifici,dove viene generato uno o più file a secondo la grandezza e la quantità di dati.
Visto che ti ritrovi XP puoi utilizzare tutti i software in cirolazione,tra i migliori Drive Image non più compatibile con Vista.
Installa uno di questi programmi e crea l'immagine,questo file potrai utilizzarlo per rimettere il sistema su un qualsiasi HD dello stesso tipo anche più grande ma non più piccolo (anche se esistono delle scorciatoie per poterlo fare).
Chiaramente il programma per salvare l'immagine abbisogna di un path di salvataggio,quindi o creare due partizioni,in modo da salvare il file nella seconda partizione,o montare un secondo HD.
Io opterei per il primo consiglio e farei le partizioni anche sul secondo HD,copiando il file immagine anche sull'altro HD,così avrai due sistemi e due Backup.
Dimenticavo di dirti che quei programmi ti danno la possibilità di generare un floppy o un CD d'avvio,in modo da avere uno strumento per fare l'operazione contraria,cioè riscrivere l'immagine sull'HD in caso di sistema fuso.
Importante sapere che quando si ripristina un'immagine,tutti idati presenti sul sistema saranno distrutti,quindi prima dell'operazione recuperare tutti i dati sensibli.
Ti ringrazio, il mio scopo era solo quello di avere a disposizione un'altro HD pronto col sistema già installato con i driver per la mia macchina e le mie impostazioni già fatte e programmi installati, per i dati non c'è problema faccio copie su hd da 2,5 che tengo sempre spento e tenuto con la massima cura. Quindi se ho capito bene una volta installato il tutto programmi drivers impostazioni e sopratutto il drive image basta attaccare un secondo hd e creare l'immagine , dopodichè stacco l'hd e lo metto da parte pronto all'uso in caso di guasto dell'altro giusto? Mi sfugge il motivo del mancato funzionamento dell'hd copiato, forse è un problema dell'allocazione dei files? Ciao e grazie.
23_Alby23
05-11-2008, 13:26
L'immagine creata non e' un hd con so pronto all'uso.
E' un file (o piu' files) che all'uso posso essere letti dallo stesso software che l'ha creato per ripristinare il tutto.
Allora non ho capito niente mi sa...:stordita: devo tornare al vecchio sistema....Installazione SO lavoro completo fine, quindi togli l'hd e mettilo da parte, mettine un'altro ricomicia il lavoro e così via per un'altro eventuale pc...:( Idee in merito?
Erythraeum
05-11-2008, 15:12
Guardate che esistono software (quasi tutti i partition manager più avanzati) che permettono la copia diretta di interi dischi o partizioni senza dover generare file immagini ;)
Vorresti dire che potrei fare subito un'altro HD al volo appena installato l'SO? Mi dici per sommi capi la procedura e magari il nome del programma più adatto? Grazie:D
Erythraeum
05-11-2008, 17:13
Personalmente ho usato solo Acronos Partition Expert 2003 (trovato anni fa in versione completa con Computer Magazine :D ) per spostare l'intero sistema operativo dal vecchio hard disk ata133 nel nuovo sata...
Di soluzioni free non ne conosco :boh:
AMIGASYSTEM
05-11-2008, 18:47
Guardate che esistono software (quasi tutti i partition manager più avanzati) che permettono la copia diretta di interi dischi o partizioni senza dover generare file immagini ;)
Anche il buon vecchio Drive Image,oltre alla creazione dell'immagine,può scrivere direttamente da un'HD all'altro.
Il fatto di creare un'immagine su uno o due file è solo una comodità,specialmente quando si vuol creare un CD i DVD avviabile che fà tutto da solo in automatico,tipo quello fornito dalle case produttrici di PC.
Mi sembra una soluzione ottimale, magari per la procedura da utilizzare passo passo potrei dare una googlata....Mi si perdoni il termine coniato al volo per l'occasione:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.