PDA

View Full Version : mi spiegate la differenza fra...

yellowBaron
04-11-2008, 20:39
... punto di ripristino, cd di ripristino, partizione di ripristino.

per essere sicuro di poter reinstallare vista (ho una versione OEM) quali dei tre devo fare?

emiaud
04-11-2008, 20:49
... punto di ripristino, cd di ripristino, partizione di ripristino.

per essere sicuro di poter reinstallare vista (ho una versione OEM) quali dei tre devo fare?

Allora:

- Punto di ripristino sono quei punti che Vista crea (se abilitata) automaticamente prima di installazione di programmi ecc... che possono destabilizzare il sistema e quindi si possono ripristinare i precedenti per ritornare ad uno stato funzionale;

- I cd di ripristino (se hai un pc brand preassemblato tipo HP, ACER, PACKARD BELL ecc) sono quei cd, dvd che creati ti permettono di RIPRISTINARE il computer cosi come lo hai acquistato...con tutti i programmi e SO installato;

- La partizione di rispristino è quella parte del HD in cui sono salvati i dati dei cd di ripristino di cui sopra, quindi per ripristinare il sistema puoi utilizzare o la partizione o i cd;

Oppure puoi fare un backup di C che è l'immagine del tuo disco cosi come è adesso e poi far partire il boot da cd di Vista e ripristinare questo Backup.

Spero di esserti stato d'aiuto e correggettemi se ho detto qualche castroneria...:D

PeK
04-11-2008, 21:23
fai il dvd di ripristino sempre e comunque ;)

poi per fare il backup -> clonezilla :)

epa
04-11-2008, 21:35
Il dvd di ripristino ti converebbe farlo dalla prima volta che accendi il pc prima di installare tutta la moltitudine di SW e di connetterti per la prima volta ad internet, dimodochè in caso di format forzati anzichè reinstallare tutto da capo ti sarà sufficiente ripristinare da dvd il sistema. Quindi dovesse capitarti di formattare ti consiglio di farlo!;)
P.s. ti avviso che vista pulito richiede almeno 2 dvd (te lo dico perchè io ne avevo solo 1 e ho dovuto aspettare tutto il weekend col pc a metà masterizzazione per poter finire:doh: )

yellowBaron
04-11-2008, 21:51
ho dovuto aspettare tutto il weekend col pc a metà masterizzazione per poter finire:doh: )
:D

ma ormai il danno è fatto!

quindi la partizione e il dvd sono due sistemi alternativi di ripristino giusto?
quale mi consigliate? io mi farei il cd... perchè in caso sputtano la partizione mi ritrovo senza SO!

il punto di ripristino serve solo per non dover reinstallare tutto da capo mi pare di aver capito. è come se fornisse una foto del pc nell'istante in cui è stato creato, giusto? è solo una comodità, ma anche senza si riesce a recuperare vista.

Ditemi se sbaglio ad intendere!

ok, ora passo numero 2. come si fa il dvd di ripristino?

yellowBaron
04-11-2008, 21:52
@emiamud: anch'io sono di monza! che diluvio!

epa
04-11-2008, 21:56
Si, facendo l'immagine del pc qualunque cosa accada, tu fai partire il dvd quando avvii il pc e automaticamente parte la procedura di ripristino.
La partizione o il dvd sono la stessa cosa (con le ovvie differenze), io le ho entrambe perchè sul mio pc c'era già la partizione, ma comunque i dvd sono preferibili, perchè metti caso che ti salta l'HD come si suol dire ce l'hai nel c...:D

Io per esempio avendo un pc HP ho il tool Recovery Manager, probabilmente hai qualcosa di simile anche tu, in caso fosse un assemblato su internet si trovano buone soluzioni per creare i dvd di ripristino però sinceramente non saprei indirizzarti su nessuno di essi perchè non li conosco!

yellowBaron
04-11-2008, 21:59
nono, è un notebook HP

HP 2690el

quindiquindi?
spiega bene come si fa?

Blackie
04-11-2008, 22:01
Il dvd di ripristino ti converebbe farlo dalla prima volta che accendi il pc prima di installare tutta la moltitudine di SW e di connetterti per la prima volta ad internet
Guarda che i programmi per l'immagine di ripristino ti masterizzano l'immagine salvata nella partizione, quindi i programmi che hai installato dopo non li troverai.
La masterizzazione su dvd serve nel caso vada a banane l'hd.

Software per crearti immagini a tuo piacimento ci sono di gratuito DRIVEIMAGEXML - che non ho mai provato- e a pagamento l'ottimo ACRONIS TRUE IMAGE.
Questi software ti permettono di creare un'immagine del sistema e ripristinarla anche in caso il pc non si avvii nemmeno.

epa
04-11-2008, 22:04
Stupendo!
Allora nel mio è così:
Start>Tutti i programmi>Recovery Manager>Recovery Manager> Opzioni Avanzate>Creazione Dischi di ripristino.

Una volta creati, come ti ho detto prima, accendi il pc e metti subito dentro il dvd di ripristino, dopodichè partirà automaticamente il rispristino.

Saluti.

yellowBaron
04-11-2008, 22:08
Stupendo!
Allora nel mio è così:
Start>Tutti i programmi>Recovery Manager>Recovery Manager> Opzioni Avanzate>Creazione Dischi di ripristino.

Una volta creati, come ti ho detto prima, accendi il pc e metti subito dentro il dvd di ripristino, dopodichè partirà automaticamente il rispristino.

Saluti.

grazie mille! quindi non ho bisogno di usare sw di terzi!
basta il tool HP!
grazie ancora!

epa
04-11-2008, 22:12
Di niente! Ciao

yellowBaron
04-11-2008, 22:13
quindi è come dice blackie? mi ritrovo vista pulito nella partizione di ripristino e di conseguenza nel dvd?

epa
04-11-2008, 22:16
Sinceramente questo non lo so, però posso dirti che durante la preparazione del dvd cerca tutti i SW installati sul pc, poi non so se sono tutti tutti o solo quelli di windows.
Basta che guardi comunque facendo partire la procedura e se la dimensione totale dei file supera i 7 gb circa allora sicuramente ci sono anche i tuoi programmi, altrimenti c'è solo windows pulito pulito!

EDIT: leggendo tra le impostazione del programma probabilmenta ha ragione Blackie, quindi se vuoi vista come nuovo usi il tool HP, altrimenti uno dei tool proposti da lui.

yellowBaron
04-11-2008, 22:25
come nuovo, come nuovo!
grazie ad entrambi!

yellowBaron
21-11-2008, 09:11
sto facendo il recovery.
invece dei dvd non è possibile creare dei files .iso?

Blackie
21-11-2008, 10:04
Guarda se c'è l'opzione nel programma che usi per masterizzare, se non c'è crea i dischi e poi da lì fatti gli ISO.

II ARROWS
21-11-2008, 17:23
fai il dvd di ripristino sempre e comunque ;)Non diciamo inesattezze come queste.
In questi casi è il migliore(tra le opzioni, la migliore è fuori che è quella della formattazione pulita).

Se il computer ad un tratto non funziona bene non ci guadagni nulla, ad eccezione della perdita di un sacco di programmi ed impostazioni, ad effettuare il ripristino.